PROGETTO PIEDIBUS ASL di Lecco Gennaio 2007. Due o tre considerazioni… Aumento dellobesità e dellinattività fisica Aumento dellinquinamento Aumento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G7 OECD HEALTH DATA 2008 Indicatori selezionati
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Piano provinciale di gestione della qualità dellaria - conferenza di pianificazione allargata - Inquinamento atmosferico e salute Ferrara 4 luglio 2006.
Programma di promozione dell’attività motoria
Il profilo di salute del Trentino
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.
Anamnesi Sportiva, Analisi e Monitoraggio del Dispendio Energetico
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Management della mobilità e salute.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Un problema dei paesi ricchi
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
La prevezione del rischio CV: La Società della Salute Spettatore o Attore Empoli 19 Gennaio 2008 Nedo Mennuti.
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
La promozione della bicicletta per la salute
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Aumento del global burden di malattie croniche
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
Scuola Secondaria di 1° grado
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Scuola elementare “Jole Orsini”
NEMBRO DR. FEDERICO MERISI SERVIZIO MEDICINA DELLO SPORT
Il Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Trento, 25 settembre 2008.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Ospedalizzazione per ACUTI ordinari e Day Hospital Domanda di ricovero -18,3% Ospedalizzazione per ricoveri in DAY HOSPITAL + 8,8% Forte riduzione dei.
Il particolato. Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non.
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
METROPOLITANA DI PARMA
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO CENNI STORICI Gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana, in particolare sulla mortalità complessiva, sono.
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
1 Dimensioni del problema. 2 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Bambini sicuri: le statistiche Giuliana Rocca Servizio Medicina Preventiva di Comunità ASL Bergamo Dario Signorelli Dip. Sanità Pubblica, Microbiologia.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
1 Il cammino: il punto di vista della medicina preventiva.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Impatto sanitario ed economico di PM e ozono Marco Martuzzi Organizzazione Mondiale della Sanità Ufficio Regionale per l’Europa.
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
1 “I Gruppi di Cammino” Dott. Alberto Colombo ASV Raffaella Salaroli Ufficio Ricerca Sviluppo Sanitario, Osservatorio Epidemiologico e Medicina Preventiva.
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Transcript della presentazione:

PROGETTO PIEDIBUS ASL di Lecco Gennaio 2007

Due o tre considerazioni… Aumento dellobesità e dellinattività fisica Aumento dellinquinamento Aumento dellisolamento sociale…

"Lo smog arrivò ovunque. A teatro la Traviata venne interrotta dopo il primo atto perché nella sala non si vedeva nulla, la gente camminava appoggiata ai muri non solo in strada ma perfino negli ospedali.

Inquinamento dellaria dal 5 all8 dicembre 1952, grazie anche alla presenza di particolari condizioni meteorologiche, la capitale britannica fu avvolta da una coltre di smog* che provocò la morte di 4000 persone in una sola settimana. *(dallinglese "smoke" = "fumo" + "fog" = "nebbia")

Studio MISA-2 inquinamento atmosferico 15 città italiane (fra cui i più grossi centri urbani) Periodo abitanti

Relazione fra Dati sanitari Dati ambientali Mortalità Ricoveri ospedalieri Cause respiratorie Cardiache Cerebrovascolari SO2 NO2 CO PM10 O3

Risultati ? % di mortalità ogni 10 mg/m3 di inquinanti

risultati La mortalità giornaliera è aumentata allaumento degli inquinanti: –NO2 + 0,6% –CO + 1,2% –PM10 + 0,31% –Totale 1,83%

Legame trasporto – salute E dimostrato che nellauto si è esposti a concentrazioni significativamente più alte di inquinanti che i pedoni che camminano su strade trafficate!!! Inoltre in automobile si è sedentari e non si svolge attività fisica!!!!

Legame trasporto – salute AUTO = inquinamento + sedentarietà Spesso anche perdita di tempo…

I numeri della sedentarietà Una delle prime dieci cause di mortalità e di morbilità La proporzione degli adulti che sono sedentari è intorno al 60-85% La mancanza di attività fisica porta a oltre 2 milioni di morti allanno (poco meno dellAIDS) La combinazione di sedentarietà fumo e dieta errata causa più dell80 di mortalità prematura per malattie coronariche

I numeri della sedentarietà Oltre il 30% degli adulti è inattivo durante una settimana tipica. La prevalenza di obesità è passata dal 10% al 40% fra gli anni 80 e la fine degli anni 90 La sedentarietà aumenta il rischio di malattia di Alzheimer

Obesità e cancro BMJ 2005;331:1042 (5 November), Obesity increases risk of several cancers in men and women, study finds Colon retto Pancreas Endometrio Linfomi

I numeri della sedentarietà >30 % dei viaggi in automobile coprono distanze di meno di 3 km !!! il 50% meno di 5 km Queste distanze possono essere percorse in 30–50 minuti a piedi e 15–20 minuti di bicicletta (lattività fisica raccomandata!!)

Sfruttare al meglio il tempo a nostra disposizione anche ad esempio andando in ufficio: 1.prendendo i mezzi pubblici per andare al lavoro 2.scendendo una fermata prima della destinazione 3.passeggiando durante le pause lavorative 4.utilizzando le scale al posto dellascensore 5.andando a parlare di persona con il collega anziché utilizzare il telefono o l

O anche … Diventare accompagnatore del Piedibus:

Impatto del rumore Il traffico cittadino è la maggior causa di rumore I Bambini esposti cronicamente al rumore mostrano difficoltà nellapprendimento delle abilità di lettura,nellattenzione e nella capacità di risolvere i problemi

Incidenti da traffico EUROPA: ogni anno 9000 fra bambini e giovani sotto i 19 anni muoiono in incidenti e sono feriti.

Le strategie OMS per la promozione dellattività fisica Leducazione deve durare per tutta la vita…

Che cosa sono i PIEDIBUS? Sistema per mandare i bambini da casa a scuola in una maniera sicura, che: –Promuove lattività fisica –rispetta lambiente –promuove linterazione comunitaria e lesplorazione

Dove sono nati i PIEDIBUS? Sono originati in Danimarca e da poco sono iniziati in Inghilterra, Canada in ITALIA!

Motivazione del progetto Inghilterra % dei bambini di 8 anni andavano a scuola da soli 1990: solo il 9% andava a piedi

Causa – percezione dei genitori di aumentata insicurezza stradale a causa del traffico – portare i figli a scuola in auto!!!. Per interrompere un ciclo occorre iniziare, anche dal piccolo

Risultati: dal dicembre 2004 al novembre 2005 COMUNE N°SCUOLEN° LINEEALUNNIVOLONTARI ANNONE CALOLZIOCORTE CASTELLO B.ZA CREMELLA GALBIATE IMBERSAGO LECCO LOMAGNA M.MARENZO MERATE MISSAGLIA OGGIONOnd 1057 SIRONE VALMADRERA VERCURAGO VERDERIO SUP TOTALE

Questionario di soddisfazione Gradimento delliniziativa 91,4% dei bambini

Lopinione di accompagnatori e insegnanti

Altri impatti del progetto

Limiti e problemi

"When you have to go far, do not think about the distance, start to walk" Giuseppe Rossi, Roberto Moretti, Community Medicine and Walter Locatelli General Director, ASL Lecco, Italy (25 August 2004) (Quando devi andare lontano, non pensare alla distanza, inizia a camminare) [proverbio cinese]