Uso del tempo in Italia e in Europa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
0-6 anni. I servizi per l’infanzia
Advertisements

Criticità e tensioni Lo spazio delle politiche
Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
BILANCI TEMPO AREA METROPOLITANA Area metropolitana Tempi sociali.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
Invecchiamento e partecipazione al lavoro in Italia ed Europa
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
Valorizzare le donne conviene
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Romina Fraboni, Cristina Freguja, Lidia Gargiulo, Salvatore F
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Conciliazione dei tempi di vita: a che punto siamo?
La condizione di vita degli anziani in Italia
Le famiglie immigrate in Lombardia: possibili scenari futuri. Elisa Barbiano di Belgiojoso Università degli studi Milano-Bicocca.
La famiglia oggi in Italia
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Andare a tempo Luso quotidiano del tempo e le politiche urbane Principali trasformazioni delluso del tempo in Italia Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Parità uomo-donna nel lavoro
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
Padri e madri: tempi e ruoli
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
Parte terza. Le strutture famigliari Dati ISTAT TIPOLOGIA FAMIGLIE SENZA NUCLEI 22,9%27,2% Una persona sola21,1%25,4% FAMIGLIE.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Analisi dei mezzi e target
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
La lettura tra la popolazione adulta
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
DIFFERENZIALI SALARIALI e CONCILIAZIONE TRA VITA PRIVATA FAMILIARE E CONTESTO PROFESSIONALE Tiziana Canal, Isfol 24 febbraio 2009.
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Convegno “Diventare padri in Italia” Padri e madri: la divisione dei ruoli Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale Istat Torino, 1 febbraio 2006.
L’occupazione femminile in Italia
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Economia del lavoro Alcune tabelle di dati.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 29 gennaio 2013 Corso per Animatore Sociale Modulo.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
Transcript della presentazione:

Uso del tempo in Italia e in Europa. In Italia le donne più cariche di lavoro familiare, in Svezia quelle che vi dedicano meno tempo   Fonte: Eurostat Time Use Tempo dedicato al lavoro (retribuito e familiare) dalla popolazione femminile di 20-74 anni per tipologia di lavoro e Paese (composizione percentuale)

Uso del tempo Italia – Europa. Gli uomini italiani dedicano meno tempo degli altri al lavoro familiare e più tempo al lavoro retribuito: il ruolo di breadwinner è enfatizzato Fonte: Eurostat Time Use Tempo dedicato al lavoro retribuito ed al lavoro familiare dalla popolazione maschile di 20-74 anni per Paese (durata media generica in ore e minuti) )

Uso del tempo a Torino in una giornata media, uomini e donne occupati, 25-54 anni. (2002/03) Un’elevata asimmetria di genere.

Torino 1979 – 2002/03 Una piccola rivoluzione nell’organizzazione della vita quotidiana (pop. attiva 24 – 64 anni) Intero campione: Il tempo del lavoro retribuito è rimasto complessivamente stabile. Il tempo della riproduzione si è ridotto di circa 1 ora (da 4:13 a 3:15). La contrazione riguarda però quasi totalmente le attività domestiche (da 3:12 a 2:11) Donne: il lavoro retribuito aumenta di circa 1 ora; il lavoro familiare passa da 6:53 a 4:41, ma non la cura dei figli che invece aumenta Uomini: aumenta la loro partecipazione al lavoro familiare, ma in misura ridotta: da 1:15 a 1:46 Diminuisce per tutti il tempo libero, in modo consistente

Bilanci sostenibili? Le famiglie “dual worker” (prevalenti a Torino) hanno un bilancio – tempo precario E’ un sistema che tiene in virtù di una presenza di servizi più alta che altrove, ma ancora insufficiente Soprattutto per l’esistenza delle reti familiari (nonni), risorsa che non sarà più disponibile per la generazione successiva Nel medio periodo il sistema è squilibrato

TIME USE – TORINO 2002/2003 Uso del tempo per uomini e donne in coppia (con donne di 25-44 anni, occupate o casalinghe) per le principali attività della giornata.

Attività quotidiane. Svolte dalle persone in coppia di 25 - 44 anni per sesso e tipo di coppia. Medie generiche, medie specifiche, frequenza di partecipazione. Torino 2002 - 03 Fonte: TIME USE - ISTAT

Attività di lavoro familiare Attività di lavoro familiare. Svolte dai padri in coppia di 25 - 44 anni con almeno un figlio di età compresa tra 0 e 13 anni per tipo di attività. Medie generiche, medie specifiche, frequenze e indici di asimmetria. Confronto Italia 1988/89 – Italia 2002/03 – Torino 2002/03. Fonte: TIME USE - ISTAT

    CURA DEI FIGLI Durata media specifica e frequenza delle attività di cura dei figli svolte dai genitori in coppia (donna 25 - 44 anni). Torino 2002/2003              Fonte: TIME USE - ISTAT

Leve di cambiamento Politica di servizi per la famiglia Riforma degli orari di lavoro (personalizzazione, flessibilità family friendly) Cambiamento culturale atteso: nuovo ruolo degli uomini, pienezza del diritto alla cura