Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio 2009-2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Progetto EDUCAMBIENTE
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Prof. Andrea Porcarelli
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Progetti Europei in Umbria a.s
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Piano Regionale di formazione
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio

chi? Città di Torino – Settore Musei Comitato Italia 150 Fondazione Barolo-Museo della Scuola e del libro per linfanzia Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura Una scuola primaria: Federico Sclopis Una scuola secondaria di I grado: Ist. SantAnna Una scuola secondaria di II grado: Bodoni-Paravia

Chi? Città di Torino – Settore Musei Comitato Italia 150 Fondazione Barolo- Museo della Scuola e del libro per linfanzia Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura Una scuola primaria: Federico Sclopis Una scuola secondaria di I grado: Ist. SantAnna Una scuola secondaria di II grado: Bodoni- Paravia Città di Lione – Settore Istruzione Associazione Péniches du Val du Rhône Musée Guadagne Archivio Municipale Una scuola primaria:Combe Blanche Una scuola primaria: Gilbert Dru Una scuola primaria

obiettivi Creare un percorso pedagogico comune tra Torino e Lione Riscoprire il Patrimonio urbano e di prossimità Valorizzare questo patrimonio da un lato sottolineando la sua unicità e dallaltro aprendosi al confronto con laltro Creare nuove forme di cittadinanza attiva Utilizzare la scuola - vero patrimonio di tutti – come strumento di conoscenza e integrazione, oltre che come specchio della storia di una città.

tutto pronto, ma….. come cominciare??

come? (metodologia) -Confrontare e condividere ogni scelta con i partner francesi -Individuare un coordinatore -Pensare fin da subito alle ricadute su tutte le altre scuole e sul territorio -Coinvolgere in maniera diretta tutti i partner -Coinvolgere gli alunni nello scambio Abbiamo individuato alcune linee guida:

nel concreto 1) presentazione del progetto a tutta la Comunità 2) diffusione del progetto tramite sito internet 3) individuazione di 1 progetto specifico per ogni scuola, a seconda delle sue caratteristiche 4) supporto alle scuole (incontri, relazioni scritte, ausilio economico) 5) coinvolgimento di altri eventuali partner, secondo le esigenze emerse 6) individuazione fin dallinizio del prodotto finale, al fine di lavorare in una specifica direzione.

un primo momento di verifica corso di aggiornamento sui temi di PATHS, ma aperto a tutti i docenti (registrato e messo on line) Giovedì 3 giugno: Patrimonio e patrimonio scolastico a cura di Daniele Jalla – Coordinatore Servizi Museali della Città di Torino Martedì 8 giugno: Biblioteca e biblioteca scolastica a cura di Davide Monge – Responsabile delle Biblioteche Civiche Torinesi Giovedì 10 giugno: Archivio e archivio scolastico a cura di Stefano Benedetto – Dirigente Settore Archivi e Gestione documentale Martedì 15 giugno: Storia e modelli di biblioteche e musei scolastici a cura di Pompeo Vagliani – Presidente Fondazione Tancredi di Barolo Vincenzo Simone – Dirigente Settore Patrimonio Culturale della Città di Torino Francesca Pizzigoni - Progetto PATHS Giovedì 17 giugno: Leducazione al patrimonio nella e per la scuola a cura di Umberto Magnoni –Direttore ITER

altre verifiche intermedie

rapporto Ente locale - scuola

rapporto con i colleghi francesi

I risultati ottenuti dalle 3 scuole coinvolte

Scuola primaria Sclopis

Scuola secondaria di I grado SantAnna

Istituto di istruzione secondaria di II grado Bodoni- Paravia

risultati comuni

Difficoltà e riflessioni -Diverso modo di intendere patrimonio -Diversi tipologie di istituzioni coinvolte -Scarsa esperienza pregressa nel lavorare in modo congiunto -Far comprendere sia alle scuole che alla comunità limportanza di un progetto internazionale Comenius Regio

come continuare diffusione gratuita del libretto finale con supporto nella sua utilizzazione creazione di una rete sul territorio mantenimento rapporti tra docenti e alunni italiani e francesi coinvolti ……..un altro Comenius Regio??!!

concludendo Il progetto ha portato a una crescita e a un arricchimento, sia scientifico che personale. Alunni, docenti e professionisti coinvolti si sentono più europei. Siamo grati allAgenzia Europea e allLLP. Ringraziamo Sara Pagliai, Elena Bettini e tutti quanti collaborano con loro.