1 «Léogane: scuole per la rinascita, appoggio psico-pedagogico» ProgettoMondo Mlal, Cisv, Haititalia Torino, 19 maggio 2011 Alessandro Demarchi, Marco Bello – CISV
2 Percorso 1. Il Progetto e il programma 2. Attività previste 3. Attività svolte e tempistiche 4. Criticità
3 Il Programma 1. Componente costruttiva 2. Componente di rafforzamento psico-pedagogico 3. Componente di prevenzione e gestione dei rischi da disastri. 4.Attività di sensibilizzazione in Italia.
4 La zona di intervento
5 Il Progetto: obiettivi 1. Obiettivo generale: Contribuire a migliorare le condizioni di vita della popolazione scolastica del Comune di Léogane colpita dal terremoto del 2010, in collegamento al processo di ricostruzione in atto a una più ampia strategia di sostegno al sistema educativo haitiano. 2. Obiettivo specifico: Contribuire al ripristino dei servizi educativi di base nelle zone rurali di Léogane severamente colpiti dal terremoto del 2010 nellaspetto pedagogico con lavvio di un processo di formazione di insegnanti e supporto alla didattica, adeguata ai bisogni della popolazione scolastica.
6 Il Progetto: assi di intervento 1.Asse 1: ricostruzione di due scuole di Léogane, in base ai protocolli nazionali di sicurezza (finanziato su altri fondi). 2. Asse 2: componente di rafforzamento psico-pedagogico, mediante la formazione, aggiornamento e supporto agli insegnanti di almeno 6 scuole rurali, in merito alla messa in atto di un nuovo curriculum scolastico, per un totale di 1350 bambini/e e 54 insegnanti (finanziamento Help Haiti). 3. Asse 3: componente di prevenzione e gestione dei rischi da disastri, con azioni formative e campagne di informazione con insegnanti e genitori (finanziato da altri fondi nellambito del Programma).
7 Istitution Mixte de Myrdud
8 Il Progetto: partners 1.ProgettoMondo Mlal, Ong 2.Cisv (Comunità impegno servizio volontariato), Ong 3.Haititalia, associazione socio-culturale di migranti 4.Cresfed, Centro studi per lo sviluppo haitiano, basato a Port-au-Prince.
9 Il Progetto: risultato Risultato 1 (solo quello relativo al finanziamento Help Haiti) Programmi educativi con approccio psico-pedagogico elaborati e implementati nelle 6 scuole selezionate dal progetto, a partire da un processo di formazione e aggiornamento degli insegnanti. Indicatori di risultato: 54 insegnanti formati, aggiornati e in condizione di preparare e condurre piani educativi con approccio psico-pedagogico 1350 bambini che partecipano ad attività psico-pedagogiche 6 scuole con un programma educativo approvato alla fine del progetto
10 Institution Mixte de Myrdud
11 Il Progetto: attività previste A1. Corsi di formazione per insegnanti sul modello psico- pedagogico da adottare. A2. Elaborazione e distribuzione materiali di supporto didattico. A3. Programma di animazione psico-sociale con bambini/e. A4. Giornate di preparazione dei programmi educativi, applicazione dei programmi adottati, supporto e accompagnamento. A5. Attività di sensibilizzazione in Italia.
12 Attività svolte (1) A1. Corsi di formazione per insegnanti sul modello psico- pedagogico da adottare: questa attività è attualmente in corso di realizzazione terminerà a inizio luglio A2. Elaborazione e distribuzione materiali di supporto didattico: sono già state fatte diverse distribuzioni di kit didattici in tutte le scuole. Lattività A1 produrrà dei cahier (libretti) specifici per i moduli formativi, che saranno distribuiti allinizio del prossimo anno scolastico, ottobre 2011.
13 Scuola: les Abeilles dAspam
14 Attività svolte (2) A3. Programma di animazione psico-sociale con bambini/e: questa attività è stata in parta già svolta, ma è previsto un secondo programma di animazioni verso novembre A4. Giornate di preparazione dei programmi educativi, applicazione dei programmi adottati, supporto e accompagnamento: si sono realizzati diversi incontri con presidi e docenti delle 6 scuole per impostare il lavoro di preparazione dei programma didattici. Da gennaio 2011.
15 Attività svolte (3) A5. Attività di sensibilizzazione in Italia: a gennaio 2011 con il patrocinio di Cisv, ProgettoMondo Mlal e Haititalia è stato pubblicato il libro: Haiti, linnocenza violata (non finanziato da fondi di questo progetto). Materiale che ha permesso di fare diverse sensibilizzazioni sul territorio Piemontese (Moncalieri, Settimo Torinese, Brandizzo, Luserna San Giovanni, Torino, ecc.) e altre sono in previsione (Fossano, ecc.). Altre sensibilizzazioni sono state svolte in altre regioni italiane (Lazio, Toscana, Veneto). Tutti i proventi delle vendite del libro sono devoluti al co- finanziamento del progetto.
16
17 Attività svolte (4) Attività trasversale: Monitoraggio e valutazione Sono stati definiti degli indicatori misurabili per ogni attività e risultato, che sono verificati periodicamente dalléquipe di progetto. Rapporti periodici (trimestrali) sono redatti, così come sarà prodotto un rapporto finale, dopo la valutazione di fine progetto.
18 Scuola: les Abeilles dAspam
19 Criticità riscontrate 1. Livello degli insegnanti in generale basso 2. Basso livello salariale degli insegnanti 3. Strutture scolastiche carenti e difficoltà quotidiane nella gestione del lavoro per direttori e insenganti 4. Difficoltà economiche per gli istituti 5. Difficoltà economiche delle famiglie degli studenti.
20 Centro di trasformazione prodotti agricoli
21 Grazie per lattenzione!
22 Fine