Torino 19 maggio 2010 Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna Helphaiti un progetto oltre lemergenza Progetto salute per tutti Cliniche mobili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANGOLA. LANGOLA E LE SUE CITTA LANGOLA E LE SUE PROVINCE.
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
IL RICONOSCIMENTO DELLA “PATOLOGIA”
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Università degli studi di Milano Bicocca
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
a cura di Maurizio Lacerra
Gli interventi di riduzione del danno nel territorio provinciale
Igiene generale ed applicata
Un progetto consortile del Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino.
ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Prof Gianluca Perseghin
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE
La povertà nei PVS.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
ANNO SCOLASTICO PERCORSI ATTIVATI. PERCORSO N.1DENOMINAZIONE QUELLA NOTTE A BETLEMME PERIODO NATALE / 12 / 2010 – 6 / 1 / 2011 SOGGETTI.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
Comitato Cooperazione Decentrata Val di Cecina Proposta di progetto: Prevenzione della malaria, dellAIDS e miglioramento dellaccesso allacqua nel Comune.
LA ASM IN CIFRE Conferenza stampa del 15 marzo 2012.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Treviglio-Caravaggio
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
Rete Emergenza -urgenza
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
IL TERRITORIO WORK IN PROGRESS Dr.ssa Antonella Tomei.
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Palazzo Lombardia, Milano, 6-7 marzo 2014 LA CURA DELL’ICTUS ACUTO: MODELLI ORGANIZZATIVI A CONFRONTO IL PERCORSO ICTUS IN LOMBARDIA: DALLA PROGRAMMAZIONE.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Progetto di lotta alla Malnutrizione in Congo, RD.
Amhara Trachoma Control Program (ATCP)
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
IL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO DI AOSTA E IL PROGETTO SPERIMENTALE DI POLO UNICO DI VALUTAZIONE PSICO LOGOPEDICO.
Investire in salute L’acquisto di apparecchiature mediche per il Nuovo Ospedale di Biella Biella, 13/03/2014 Palazzo Gromo Losa di Prarolo.
Transcript della presentazione:

Torino 19 maggio 2010 Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna Helphaiti un progetto oltre lemergenza Progetto salute per tutti Cliniche mobili

Chi è MADIAN ORIZZONTI? Onlus É una Associazione Onlus fondata dai Padri Camilliani: ha origine allinterno dellordine dei religiosi camilliani della Provincia Piemontese e ha la sua sede a Torino MADIAN MADIAN, loasi nel deserto dove Mosé trovò asilo dopo la fuga dallEgitto, si propone di offrire ORIZZONTI di speranza e di rifugio per coloro che soffrono a causa della povertà, della fame, della disperazione.

Cosa fa Madian Orizzonti Onlus Cosa fa Madian Orizzonti Onlus? …lavora …lavora : Georgia in Georgia a Tblisi (poliambulatorio e centro di riabilitazione) e a Khisabavra (scuola materna e gabinetto dentistico), Armenia in Armenia a Ashotsk (ospedale e 22 ambulatori medici), Argentina in Argentina a Cordoba (scuola materna ed elementare, doposcuola per adulti, laboratorio di cucito), Brasile in Brasile a S. Louis de Maranhao (scuola elementare e refettorio) Haiti ad Haiti dove è presente dal …

…Haiti Foyer Saint Camille 2001 Nel 1994 i primi contatti, nel 1995 viene deliberata la fondazione della missione, nel 1997 viene progettato il presidio ospedaliero Foyer Saint Camille che viene inaugurato nel 2001, Port au Prince, Oggi, nella capitale Port au Prince, sono operativi: Foyer Saint Camille il Foyer Saint Camille Foyer Bethléem il Foyer Bethléem Saint Camille la scuola –primaria e secondaria– Saint Camille

Haiti – Foyer Saint Camille

Madian Orizzonti Onlus Jérémie Dal 2008 Madian Orizzonti Onlus è presente a Jérémie, nel sud ovest del paese, una delle zone più povere dellisola. Dopo il terremoto del 2010, in questa città - che già contava abitanti, si sono riversate più di persone in fuga dalla capitale. Grande Anse Saint Antoine Il dipartimento della Grande Anse raccoglie più di abitanti che si possono rivolgere unicamente allospedale pubblico Saint Antoine. Haiti

Jérémie e la Grande Anse

Progetti Ospedale per le cura delle lesioni cutanee San Camillo (CLC) Ospedale per le cura delle lesioni cutanee San Camillo (CLC) Salute per tutti - Cliniche mobili Salute per tutti - Cliniche mobili Haiti - Jérémie

Progetti ospedale per le cura delle lesioni cutanee San Camillo (CLC) ospedale per le cura delle lesioni cutanee San Camillo (CLC): costruzione di una struttura di m² composta da quattro blocchi: blocco A sala operatoria, sala medicazioni, studio medico, pronto soccorso notturno, farmacia; blocco B pronto soccorso diurno, day hospital, laboratorio analisi, radiologia; blocco C servizi generali; blocco D accoglienza parenti dei malati. INIZIO LAVORI: AUTUNNO 2010 FINE LAVORI: PRIMAVERA 2014 Haiti - Jérémie

Progetti Grande Anse. Dal 2009 il progetto Salute per tutti - Cliniche mobili si occupa di formazione e medicina di base per il miglioramento delle condizioni sanitarie nel dipartimento della Grande Anse. Haiti - Jérémie

Jérémie - la situazione sanitaria Le infettività più ricorrenti: AIDS (in preoccupante evoluzione) infezioni respiratorie parassitosi intestinali (particolarmente estese nei bambini) tubercolosi, rosolia e morbillo Progetto salute per tutti – cliniche mobili

Jérémie, la situazione sanitaria registra: tasso elevato di infettività, mortalità e natalità predominio di malattie infettive, parassitarie e trasmissibili malnutrizione insalubrità dell'ambiente basso livello di scolarizzazione e di educazione sanitaria Progetto salute per tutti – cliniche mobili

Obiettivi generali del progetto 1.Formare due paramedici di età compresa tra 18 e 25 anni che supportino le attività mediche del presidio locale e garantiscano assistenza durante le visite della clinica mobile 2.Facilitare l'accesso alle cure e migliorare attraverso la clinica mobile, le condizioni sanitarie nel dipartimento della Grande Anse e specificatamente nei comuni di Roseaux, Laurie, Pestel Point Sable e Castache Progetto salute per tutti – cliniche mobili

Obiettivi specifici del progetto 1.Formare, e di conseguenza fornire il sostentamen- to, di due paramedici haitiani 2.Fornire le cure primarie alla comunità, in particola- re ai bambini e alle gestanti 3.Facilitare laccesso alle cure non disponibili portan- do medici specialisti 4.Somministrare e distribuire farmaci Progetto salute per tutti – cliniche mobili

Obiettivi specifici del progetto 5.Somministrare vaccinazioni via intradermica e orale 6.Garantire il trasporto del/dei pazienti dai villaggi allOspedale Saint Antoine di Jérémie 7.Intraprendere azioni di prevenzione e di educazio- ne sanitaria Progetto salute per tutti – cliniche mobili

Durata del progetto 18 mesi rinnovabili Area di intervento Comuni di Roseaux, Laurie, Pestel Point Sable, Castache che contano una popolazione di 150 mila persone ossia il 17% della popolazione residente nel dipartimento della Grande Anse. Progetto salute per tutti – cliniche mobili

Jérémie e la Grande Anse

Descrizione del progetto 1.Acquistare un mezzo IVECO MOD WM (VM90) 4X4, allestirlo come ambulan- za e raggiungere tre volte al mese ognuno dei villaggi citati Progetto salute per tutti – cliniche mobili

Descrizione del progetto 2. Formare personale paramedico, 2 soggetti, che possano assistere 4 medici (uno generico e tre specialisti) che si occupano di visitare e fornire cure alla popolazione dei villaggi citati 3.Organizzare per la popolazione sessioni di formazione e di educazione sanitaria e di cure igieniche Progetto salute per tutti – cliniche mobili

Descrizione del progetto 4.Distribuire e somministrare medicinali e vac- cinazioni 5.Distribuire materiale informativo (in lingua creola e lingua francese) Progetto salute per tutti – cliniche mobili

Risultati ottenibili Progetto salute per tutti – cliniche mobili

Grazie per lattenzione