Www.studioborettini.it I parmigiani e gli investimenti finanziari: atteggiamenti nei confronti del rischio associato agli investimenti. Dallatana Dott.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
LE PAURE DEGLI ITALIANI
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
La gestione collettiva del risparmio
Trading on line e regole di comportamento
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Economia e Gestione delle Imprese
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese nelle Regioni del Mezzogiorno Sintesi risultati.
1 Crisi delle banche - punti di vista e prospettive Il meccanismo dei prestiti immobiliari a) – sistema tradizionale mutuatario banca Gli effetti dellinadempimento.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Obiettivi del progetto
Mercati Azionari, Obbligazionari e Derivati A.A. 2006/ II semestre Docente: Massimo Pinna Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
Università degli Studi di Palermo
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 ELIO CONTI NIBALI Presidente Anasf. 2 Due anni di crisi per il sistema di raccolta complessiva dei fondi in Italia … Fonte: Assogestioni, aggiornato.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
- SINTESI DEL PROGETTO -
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
Università degli Studi di Bari
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
1 Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Sede di Cesena Facoltà di Psicologia Seminario Regionale per l’Orientamento IL PROGETTO G.I.A.N.T.: DALLA.
TRE MODI DI INVESTIMENTO 1) CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (intermediario, consulente finanziario indipendente) 2) INVESTIRE SENZA CONSULENZA PER GLI.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Transcript della presentazione:

I parmigiani e gli investimenti finanziari: atteggiamenti nei confronti del rischio associato agli investimenti. Dallatana Dott. Emanuela, Consulente di strategie aziendali, Direttore Marketing e Comunicazione presso Studio Borettini Tutela del Risparmiatore Presentazione dei risultati di una ricerca condotta in collaborazione con lUniversità di Parma Parma, 29 Marzo 2008

Obiettivi e metodologia della ricerca Verificare il grado di soddisfazione degli investimenti finanziari fatti dai risparmiatori parmigiani e la sua correlazione con la loro percezione del rischio, col livello di informazione ricevuta e con la fiducia nei confronti degli intermediari. Metodologia: circa 1400 interviste telefoniche su di un campione rappresentativo della popolazione adulta di Parma. Field primavera 2007.

Premessa Nel corso degli ultimi anni progressiva perdita di centralità degli investimenti finanziari La crisi dei mercati finanziari dopo il 2001 I default dei portafogli obbligazionari che hanno originato gli scandali finanziari dei primi anni 2000 (Bond argentini, Bond Parmalat…) Crisi di reputation del Sistema Bancario e Finanziario, culminata con lo scandalo Banca dItalia Lassenza prolungata di un sostegno motivazionale allinvestimento finanziario da parte dellofferta. Fonte: GfK Eurisko – Prometeia Multifinanziaria 2007

Situazione attuale Ritorno a una non gestione dei risparmi a favore di riserve liquide non destinate a prodotti dinvestimento. Anche gli immobili, pur rimanendo un comparto molto appealing per le famiglie, riducono lievemente la loro forza attrattiva Conseguenza di questo atteggiamento verso i risparmi è lulteriore accentuazione nei portafogli della componente di liquidità. Fonte: GfK Eurisko – Prometeia Multifinanziaria 2007

La soddisfazione per gli investimenti Da 1 a 10 quanto è soddisfatto dei rendimenti ottenuti dai suoi investimenti? Voto medio 5,12

La soddisfazione per gli investimenti

Latteggiamento nei confronti dellinformazione Legge quotidiani o riviste a contenuto finanziario specialistico?

Latteggiamento nei confronti dellinformazione Secondo lei, occuparsi dei suoi investimenti finanziari è utile o inutile? 8,8% per svogliatezza 36,3% per mancanza di conoscenze adeguate 29,4% per sfiducia negli intermediari

Latteggiamento nei confronti dellinformazione Se lintermediario le chiedesse dimpegnare unora al mese per informarla compiutamente sui rischi relativi ai suoi investimenti, lei sarebbe disponibile?

Latteggiamento nei confronti del rischio Nella gestione dei suoi investimenti finanziari, Lei ritiene di essere una persona che si rivolge a investimenti che offrano la possibilità di :

Latteggiamento nei confronti del rischio Quando decide di investire del denaro qual è la prima cosa a cui pensa?

I rapporti con gli intermediari Quando si accinge a fare un investimento, come le viene presentato il rischio? Nel 74,74% dei casi non vengono chieste informazioni scritte

Latteggiamento nei confronti del rischio Qual è per lei linvestimento finanziario in assoluto più sicuro?

I rapporti con gli intermediari In riferimento alla valutazione del rischio, è solito confrontare diverse alternative? Le banche nel 71,61% dei casi Il 68,98% lo farà anche in futuro

I rapporti con gli intermediari Prima di firmare un contratto, come si comporta? 52,21% Il 49,7% non vuol dare limpressione di non fidarsi

I rapporti con gli intermediari Si ricorda di aver firmato un prospetto in cui le si chiede di illustrare la sua situazione finanziaria? Il 41,82% non è disposto a fornire informazioni dettagliate sulla sua situazione finanziaria

I rapporti con gli intermediari Quali sono i conflitti di interesse più importanti (voto da 1 a 10)? Il 74,67% non ricorda di aver firmato laccettazione della clausola relativa al conflitto di interesse

I rapporti con gli intermediari Si rivolgerebbe ad un consulente finanziario indipendente? Nel 98,97% dei casi per mancanza di fiducia

I rapporti con gli intermediari Fonte: XIV Rapporto sul Risparmio e i Risparmiatori BNL Centro Einaudi 2007 I risparmiatori come pensano di risolvere le loro difficoltà riguardo informazione, aggiornamento e conflitti dinteresse?

Clusters

Clusters Gli investitori prudenti dubbiosi(45,82%): sono i più avversi al rischio e i più sensibili ai conflitti di interesse degli intermediari. Abbastanza soddisfatti del rendimento degli investimenti effettuati, sono leggermente più propensi degli altri a confrontare più alternative di investimento dal punto di vista del rischio e presentano una disponibilità medio-bassa a fornire informazioni e ad applicarsi allo studio delle scelte di investimento. Gli investitori sfiduciati (5,89%): manifestano valori negativi su tutti i fattori. Gli investitori insoddisfatti (26,46%): si caratterizzano per un bassissimo valore del grado di soddisfazione degli investimenti effettuati. Gli investitori consapevoli (21,82%): sono i più orientati ad accettare i rischi degli investimenti, compensando la loro propensione al rischio con una buona disponibilità a cercare di capire ciò che stanno per fare e ad affidarsi alla competenza di un consulente indipendente. Si distinguono dagli altri segmenti per una maggiore multibancarizzazione, unetà mediamente più giovane, un grado di istruzione leggermente superiore, un maggior uso dellinternet banking, una maggiore disponibilità ad informarsi autonomamente e appartengono a classi professionali mediamente più ricche.

Conclusioni La soddisfazione per gli investimenti effettuati, nella media, è inferiore alla sufficienza (5,12) I più soddisfatti sono più giovani, utilizzano più banche, usano di più linternet banking, sono più orientati ad informarsi, hanno un livello di istruzione più elevato, sono più propensi al rischio, a valutare le alternative di investimento, a diversificare il portafoglio, a fornire informazioni sulla propria situazione finanziaria, a rivolgersi a consulenti indipendenti e sono più attenti nella stipulazione dei contratti. Una elevata percentuale di investitori risulta esposto ad influenze esterne e a comportamenti opportunistici, con la conseguenza di una possibile difficoltà alla diffusione di servizi di consulenza finanziaria seria ed affidabile. La maggior parte degli investitori appare decisamente avversa al rischio, anche se non è poi chiaro come quantificare questa variabile e come valutare i termini di scambio tra rischio e rendimento.

Conclusioni Chi non ritiene utile occuparsi dei propri investimenti è condizionato prevalentemente dalla consapevolezza di carenze formative e dalla sfiducia negli intermediari. Anche per questo motivo, una larga parte dei risparmiatori non è disponibile a fornire informazioni sulla propria situazione finanziaria agli intermediari. Cè scarsa abitudine a chiedere informazioni scritte sui rischi degli investimenti e si registra una certa titubanza a controllare attentamente i contratti che si sottoscrivono (barriera psicologica). Le banche appaiono gli interlocutori privilegiati, anche se cè consapevolezza di possibili conflitti di interesse. In generale, pare che si attribuisca più fiducia allinterlocutore diretto e abituale che allintermediario che rappresenta.

Grazie per lattenzione !