Comune di Como U.S.C.I. PRESENTAZIONE E ANALISI DI UN CASO CONCRETO: LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI DEL COMUNE DI COMO LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Advertisements

Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
L’Associazionismo intercomunale nel Friuli Venezia Giulia Clara Busana Banterle - Università di Trieste Marco Bartolich - Università di Pavia.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Rilevazione dei prezzi al consumo e calcolo del tasso dinflazione nella Città di Bolzano Gennaio febbraio 2009 Ufficio Statistica.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
L’elasticità e le sue applicazioni
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Le rilevazioni dei prezzi al consumo: statistiche economiche e dimensione territoriale comunale Comune di Firenze USCI 2 luglio 2003 Lutilizzazione locale.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Confronto dei prezzi assoluti di beni e servizi rilevati a Piacenza e comuni limitrofi Paolo Sckokai, Renato Pieri, Ilir Gjika Università Cattolica, Piacenza.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Trade Lab Trade Lab per Milano, 04 maggio 2004 Trade Lab Trade Lab per IRER LA RILEVAZIONE DEI PREZZI DI VENDITA DEI BENI DI CONSUMO: potenzialità del.
Indice NIC a confronto A livello nazionale la dinamica dellinflazione nel mese di marzo 2004 si è stabilizzata sul 2,3%. A livello regionale, limitatamente.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
Le Regioni verso Il 6°Censimento Generale dellAgricoltura Riflessioni sulla realtà ligure Stefano Morassutti Regione Liguria Direzione Centrale Programmazione.
Percorsi di cittadinanza
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Segretario Generale CCIAA di Lucca
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
Armonizzazione Calendario Eventi
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
LA FILIERA DELLA PATATA IN ITALIA Il quadro attuale e le prospettive della filiera XVI INCONTRO NAZIONALE SULLA PATATA Bologna, 8 novembre 2012.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
Misurazione della formazione: 39 Amministrazioni dello Stato, con 76 questionari on line; 22 Regioni e Province autonome; 81 Province; 274 Comuni 63 Atenei.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 10 settembre 2014.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
Transcript della presentazione:

Comune di Como U.S.C.I. PRESENTAZIONE E ANALISI DI UN CASO CONCRETO: LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI DEL COMUNE DI COMO LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici - Como, 24 giugno 2005

Comune di Como U.S.C.I. LE MOTIVAZIONI ALLORIGINE, LEVOLUZIONE, LE CRITICITA, LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO Domizia De Rocchi (U.C.S. Como)

Comune di Como U.S.C.I. Le date -Giugno 1999: lU.C.S. di Como è tra i primi capoluoghi di provincia a fare anticipazione; -Gennaio 2002: entrata in vigore delleuro; -Settembre 2002: le Associazioni dei Consumatori riunite in Prefettura chiedono un ufficio intercomunale di rilevazione e monitoraggio dei prezzi coordinato dal Comune capoluogo; -Ottobre 2002-gennaio 2003: le rilevazioni del Comune di Como diventano punto di riferimento per un territorio molto più ampio (Erba, Cantù, Mariano C.se); -Luglio 2003: viene sollecitata la definizione di un paniere comasco e la costituzione di un Osservatorio Locale sui Prezzi autorevole, visto il proliferare di rilevazioni improvvisate e fai da te; -Ottobre 2003: nasce lO.C.P. nella sua prima versione; -Novembre 2004: O.C.P.nella versione attuale.

Comune di Como U.S.C.I. Gli attori -Prefetto, quindi Sindaco e Assessore al Commercio ; -Settori Statistica, Commercio e Attività produttive, Polizia Locale, Stampa e Comunicazione; -Associazioni di Commercianti, di Erogatori di servizi, di Produttori, Rappresentanti della Grande distribuzione; -Associazioni di Consumatori, Sindacati; -MAP, Istat Centrale e Regionale, Regione Lombardia, U.S.C.I.; -Commissione Comunale Prezzi; -Giornali e TV locali. Gli Strumenti -Tavoli di consultazione, Corsi di formazione e aggiornamento, Ricerche sul tema prezzi, Nuovi strumenti di rilevazione.

Comune di Como U.S.C.I. O.C.P. PRIMA VERSIONE : Sintesi PERIODO: dal novembre 2003 al giugno 2004 PANIERE: 25 prodotti di prima necessità di marche note (alimentari, ortofrutticoli, per la casa e la persona) selezionati in base al peso attribuito da Istat nel paniere 2003 AMBITO TERRITORIALE: Comune di Como PIANO DI RILEVAZIONE: 26 esercizi, 50 punti presso il mercato coperto. I negozi tradizionali, le bancarelle e i minimercati rappresentano il 90%. Il resto è grande distribuzione. Adeguata rappresentatività per quartiere QUOTAZIONI: in totale pari a circa 800 per rilevazione; per prodotto in media pari a 20, con un minimo di 10 e un massimo di 37 -segue

Comune di Como U.S.C.I. O.C.P. PRIMA VERSIONE : Sintesi ELABORAZIONE: quotazioni minima, media (aritmetica), massima, mediana, per prodotto, ogni 15 giorni CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI:dal 15 novembre 2003 al 30 giugno 2004 a cadenza settimanale per gli ortofrutticoli; quindicinale per gli altri prodotti CALENDARIO DELLE COMUNICAZIONI:ogni 15 giorni attraverso uno spazio informativo apposito nella stampa locale, entro 5 giorni lavorativi dal periodo di riferimento. LO.C.P.si affianca alla rilevazione Istat sui prezzi al consumo

Comune di Como U.S.C.I. O.C.P. luogo di confronto O.C.P. strumento per creare uneducazione al consumo e incentivare lesercizio consapevole del potere di scelta da parte del consumatore. O.C.P. nelle sue componenti (es.il logo neutro, il piano di comunicazione adottato, le iniziative collaterali) strumento per potenziare il ruolo e ricalcare lautorevolezza dellU.C.S. agli occhi del consumatore, nella giungla dei comunicati. -O.C.P. sfida per lU.C.S. che vi dedica il massimo impegno e non viene mai meno agli impegni assunti. ALCUNE CONSIDERAZIONI

Comune di Como U.S.C.I. LATTUALE O.C.P. Oggetto: prezzi al consumo e tariffe di 80 prodotti di largo consumo e servizi Piano di rilevazione: 111 punti sparsi su tutto il territorio comunale Quotazioni per prodotto:min. 5,max 18,con una media di 12 Elaborazione:q.min., media q.(geometrica), q.max, tendenza Periodicità: mensile, distribuzione entro i primi 15 giorni del mese successivo a quello di riferimento Risorse: 3 rilevatori dellindagine Istat sui prezzi al consumo; 2+2 computer palmari Piano di distribuzione: (vedi intervento addetto stampa) LO.C.P. si inserisce nella rilevazione Istat sui prezzi al consumo, potenziandola e migliorandone la significatività

Comune di Como U.S.C.I. CRITICITA La stagionalità di alcuni prodotti, non solo alimentari. Un prodotto editoriale di massa / una informazione ortodossa. I cambi di unità di rilevazione, di marca, di varietà, di grammatura. Dati provvisori e dati definitivi. La continuità dei rilevatori e la loro preparazione. Bisogno di continuità e pericolo di obsolescenza. Percentuale di variazione (mese, anno, semestre). Saldi e offerte continuative. Affitto medio a stanza / a mq.

Comune di Como U.S.C.I. Prospettive Senza perdere di vista il comparto degli alimentari, approfondire il monitoraggio di altri settori di spesa con comunicati ad esempio semestrali; Incrementare le rilevazioni per i prodotti del comparto abbigliamento e calzature in genere ma in particolare per quelli che non risentono della stagionalità e rappresentano la norma per i consumatori giovani; Incrementare lattenzione sulle spese per labitazione e completare la banca dati affitti con le misure di superficie; Acquisire informazioni sugli acquisti a rate o dilazionati e le eventuali influenze sul prezzo finale di tale modalità di acquisto; Ipotizzare comunicati eccezionali su ad es. la scuola, lestate, il natale, i nonni, gli adolescenti, analizzando la specificità di Como e insieme ottimizzando quanto già monitorato perché parte del paniere Istat nazionale.