Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
l'alternanza scuola lavoro
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
La Gestione delle Vendite
Azioni dirette di implementazione della SI PIT PIR SI Programmi nazionali Programmi comunitari Struttura per lo sviluppo della QSR Realizzazione del QSR.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Comune di Como U.S.C.I. PRESENTAZIONE E ANALISI DI UN CASO CONCRETO: LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI DEL COMUNE DI COMO LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Futuro Cereali nelle Marche
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Trasparenza e contenimento dei prezzi: soluzioni di mercato ed esperienze pubbliche Luca Pellegrini Ordinario di Marketing Università IULM e Presidente.
Indice NIC a confronto A livello nazionale la dinamica dellinflazione nel mese di marzo 2004 si è stabilizzata sul 2,3%. A livello regionale, limitatamente.
Politica agricola nazionale
Area Programmazione e Controllo
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Sapori italiani nel mondo
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PAOLO BOSELLI” SEZIONE DI VARAZZE
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
INTERVENTI PER IL SETTORE ZOOTECNICO 2°incontro del gruppo di lavoro OSSERVATORIO ECONOMICO ZOOTECNICO – CARNE BOVINA Roma, 18 dicembre 2012.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
“semplificazione della P.A.C.” Roma, 20 febbraio 2007 Settore oleicolo SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Transcript della presentazione:

Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un Osservatorio regionale prezzi Como – 24 giugno 2005

Struttura Tutela del Consumatore2 Tutela del consumatore: un bilancio del primo triennio Costituzione di una Struttura ad hoc Adozione di una nuova normativa - L.R.n.6/ e Regolamento n. 21/ Istituzione Elenco regionale delle associazioni – marzo 2004 Costituzione Comitato regionale (CRCU) – aprile 2004 LOGR - Obiettivo di Governo Regionale (priorità e trasversalità) – 2003/2004 e primo semestre 2005 I Programmi regionali 2001/2005 I Progetti cofinanziati dal MAP 2003/2005 – 2004/2006

Struttura Tutela del Consumatore3 Come nasce lidea di creare lOsservatorio regionale prezzi? Legge regionale 6/2003 Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti art.3...esaminare landamento dei prezzi dei prodotti e delle tariffe e formulare proposte per politiche antiflattive art. 4 …la Giunta regionale cura il monitoraggio dei prezzi e dei consumi, con il compito di approfondire e valutare le specificità dellandamento regionale, in collaborazione con ISTAT e con altri soggetti rilevatori

Struttura Tutela del Consumatore4...segue Intesa per il contenimento dei prezzi di beni e servizi sottoscritta nellottobre 2003 tra Regione Lombardia, Unione Camere di Commercio, Soggetti economici della filiera prezzi (produzione, trasformazione, distribuzione), Associazioni consumatori, Sindacati, stipulata con lo scopo di impegnare le istituzioni e le associazioni economiche e sociali a individuare, coordinare e monitorare azioni di contenimento dei prezzi. Nellambito dellIntesa è stato avviata liniziativa Borsa della Spesa. Ed è stato inoltre costituito il Tavolo monitoraggio prezzi.

Struttura Tutela del Consumatore5...segue Iniziative cofinanziate dal Ministero delle Attività Produttive: Azioni per il contenimento e la trasparenza dei prezzi (costituzione di un Osservatorio regionale prezzi e credito al consumo) Creazione del sito Internet Convenzione biennale ISTAT 2003/2005 Creazione di un cruscotto per il monitoraggio prezzi Progetti delle Associazioni di tutela dei consumatori Studi e ricerche sul credito al consumo

Struttura Tutela del Consumatore6 Chi partecipa alla realizzazione dellOsservatorio? Per la realizzazione dellOsservatorio prezzi ci si avvale della collaborazione di: Lombardia informatica (per la parte tecnica) Istat Esperti Associazioni di tutela dei consumatori Finlombarda In collegamento con lOsservatorio Nazionale prezzi del Ministero delle Attività Produttive

Struttura Tutela del Consumatore7 Cosè il sito Osservatorio regionale prezzi? LOsservatorio prezzi, nasce da un impegno interistituzionale e inteassociativo e ha lobiettivo di realizzare un canale on-line informativo che permetta al cittadino di ottenere informazioni su: prezzi dei beni di largo consumo servizi bancari, finanziari e assicurativi Il sito, visibile dai prossimi mesi, rappresenterà un supporto dal quale attingere, oltre alle informazioni già presenti nella sezione Monitoraggio prezzi dell'Osservatorio del Commercio, informazioni su prezzo minimo/medio/massimo dei prodotti di largo consumo, indice regionale dei prezzi, costi servizi bancari, soluzioni assicurative, costo effettivo di un finanziamento...

Struttura Tutela del Consumatore8 Cruscotto per il monitoraggio periodico dei prezzi Strumento in grado di evidenziare dove si collocano le spinte inflazionistiche più rilevanti e individuare i punti di allerta del sistema. Il cruscotto è composto da tre sezioni: Prezzi dei fattori che incidono sulla struttura del sistema economico. Rientrano in questa sezione i prezzi delle materie prime, tassi di cambio, tassi di interesse, il costo del lavoro.. Prezzi alla produzione. Comprende i prezzi alla produzione (prodotti agricoli, industriali), i canoni di locazione degli immobili commerciali/industriali Prezzi al consumo. Raggruppa i prezzi al consumo per le principali tipologie di prodotti e servizi acquistati dalle famiglie.

Struttura Tutela del Consumatore9 Il progetto nel cassetto: Guida on line alla convenienza Iniziativa della Regione Lombardia per agevolare la spesa dei cittadini migliorando la trasparenza del livello dei prezzi Gli elementi piu innovativi della proposta: Credibilita attraverso la certificazione regionale Prezzi effettivi invece di indici Prezzi ex ante con frequenza settimanale La partnership tra Regione e imprese (Ipermercato e Supermercato) La partecipazione al progetto facoltativa I prezzi pubblicati solo on line Il paniere varia ogni settimana e i prezzi non sono memorizzati al fine di costruire un indice di convenienza

Struttura Tutela del Consumatore10 Osservatorio Regionale Prezzi Monitoraggio comuni capoluogo Monitoraggio Associazioni consumatori Benzina e metano PREZZI BENI LARGO CONSUMO Monitoraggio GDO CruscottoAssicurazioni vita e RC auto Conto correnti carte di credito patti chiari Credito al consumo SERVIZI FINANZIARI, BANCARI E ASSICURATIVI Osservatorio nazionale

Struttura Tutela del Consumatore11 Previsioni per il futuro Fornire i prezzi allingrosso dei prodotti ortofrutticoli coltivati in Lombardia (Infomercati) Promuovere presso gli Enti Locali lattivazione di Osservatori prezzi al fine di esercitare una costante e capillare informazione ai cittadini sui generi di prima necessità (DPFR 2006/2008)