PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Istituto di Istruzione Superiore “CHINO CHINI” Borgo San Lorenzo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Tirocinio formativo a. s
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Valutare gli alunni stranieri: la certificazione delle competenze
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
PAI Piano Annule di Inclusione
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
ISTITUTO COMPRENSIVO “F. DE PISIS” FERRARA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DELL’ALUNNO IMMIGRATO.
La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
PROSPETTO ALUNNI STRANIERI Cl. 1^ Cl. 2^Cl. 3^Cl. 4^Cl. 5^TOTALI COLLODI BELLINI VITTORINO TOTALI SITUAZIONE.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI IDEE PER PENSARE UN PERCORSO DI ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI CON CITTADINANZA NON ITALIANA PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI

PREMESSA Come è noto secondo al CM n, 2 del 08/01/2010 (Indicazioni e raccomandazioni per l’ integrazione di alunni con cittadinanza non italiana) a partire dall’a.s 2010/2011 è stato fissato al 30% il tetto delle presenze degli alunni con cittadinanza non italiana presenti in ciascuna classe . La stessa circolare indica che tale limite può essere innalzato o ridotto a seconda dell’ adeguatezza delle competenze linguistiche.

Finalità Nasce quindi l’ esigenza di progettare un percorso di accoglienza che rispetti le indicazioni ministeriali e permetta di formare classi il più equilibrate possibile

Obiettivi Creare una modalità di comunicazione tra la scuola media e superiore che coniughi praticità e dispendio contenuto di energie e offra ai consigli di classe un quadro abbastanza esauriente dei problemi di inserimento che il discente con cittadinanza non italiana potrebbe incontrare. Accoglienza e conoscenza delle famiglie dei nuovi alunni cinesi attraverso modulistica in lingua cinese e assistenza del mediatore durante le iscrizioni

Soggetti coinvolti Dirigente scolastico, referenti intercultura delle scuole medie degli alunni che si iscriveranno alL’ itc Dagomari, referenti intercultura dell’ITC Dagomari, segreteria alunni, commissione formazioni classi, mediatore cinese.

Predisposizione degli elenchi dei nuovi iscritti con cittadinanza non italiana Segreteria

Preparazione del materiale da inviare alle scuole Dirigente scolastico e Referenti intercultura

Segreteria e referenti Contatto con la scuola medie con richiesta di compilazione del formulario riguardante la vita scolastica e la partecipazione dei genitori alla vita scolastica Segreteria e referenti

Scuola Media………………………………………. Nome e cognome dell’ alunno/a………………………………………………………………………. Scuole frequentate in Italia ( fare una crocetta ) Scuole elementari 1° 2° 3° 4° 5° Scuole medie 1° 2° 3° Frequenza scolastica □ regolare □ irregolare Rapporti scuola –famiglia □ frequenti □ saltuari □ assenti (Attenzione: se l’alunno/a è nato in Italia e ha frequentato la scuola regolarmente in Italia,non compilare la parte seguente) Competenze linguistiche SI POCO NO Comprende messaggi riferiti all’ ambito quotidiano Usa espressioni semplici per comunicare in contesti comunicativi quotidiani Scrive abbastanza correttamente semplici enunciati su se stesso e la sua famiglia Svolge solo test scritti fortemente strutturati ( test a crocette,cloze, abbinamento..) Coglie il senso generale di una lezione, pur non comprendendo tutte le parole Chiede spiegazione di quanto non compreso Scrive testi usando tempi passati e frasi subordinate su argomenti affrontati in classe, pur commettendo errori di interferenza linguistica Segue senza problemi di comprensione le lezioni Comprende il lessico specifico delle discipline Riesce a fornire risposte pertinenti nelle verifiche orali, pur non riuscendo a usare termini specifici Affronta qualsiasi prova scritta pur evidenziando lacune lessicali e strutturali Possiede una competenza linguistica paragonabile a un madrelingua italiano più o meno coetaneo Altro (specificare)

Visione dei dati e rilevazione delle difficoltà linguistiche referenti

Eventuale richiesta all’ ufficio scolastico regionale di poter innalzare il limite del 30% Dirigente scolastico

Segreteria , mediatore, referenti Compilazione di un formulario italiano/cinese che il genitore compilerà al momento della conferma di iscrizione Segreteria , mediatore, referenti

Commissione classi e referenti Raccolte tutte le informazioni , inizio del lavoro della commissione classi Commissione classi e referenti

Predisposizione di fascicolo individuali degli alunni con scarse o non adeguate conoscenze linguistiche. referenti

ITC “P. DAGOMARI” - A. S. 2009/10 SCHEDA PERSONALE ALUNNI STRANIERI COGNOME: Hxxxx NOME: Ting Tixxxx SESSO: F INDIRIZZO: Via de’ Cxxxxxxx, 2 Prato ( N. TEL.: 3xxxxxxxxx(abitaz.; madre); 3xxxxxxxxxx(padre) DATA DI NASCITA: xx/xx/1993 NAZIONALITA’: cinese ANNI DI SOGGIORNO IN ITALIA: 9 anni SCUOLA/CLASSE DI PROVENIENZA: Rip. (1 x) OBBLIGO SCOLASTICO (S)/ FORMATIVO (F): F CLASSE: 1° y FREQUENZA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE AA. SS. PRECEDENTI/ LIVELLO: SI’ (per 1 anno, 2° livello) FREQUENZA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE A. S. 2009/10/ LIVELLO: NO CONTATTI CON LA FAMIGLIA: Data Cause (F = frequenza; P = profitto; C = comportam.; A = altro) Lettera Tel. Esito 26/10/09 F 3xxxxxxxxxx Il padre dice che è in Cina e che torna a dicembre 20/11/09 P X 03/02/10