PROJECT WORK SISTEMA MODA PUGLIA - antonella lamarra -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Secret of success.
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
La valutazione di affidabilità creditizia
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Futuro Cereali nelle Marche
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Business Plan.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
Il Business Plan La Business idea concerne
IISS“Ettore Bolisani”
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Transcript della presentazione:

PROJECT WORK SISTEMA MODA PUGLIA - antonella lamarra -

Presentazione del corsista: curriculum scolastico 1996: conseguimento del diploma maturità tecnico commerciale conseguito preso l’I.T.C. Loperfido di Matera con votazione 54/60. 5 luglio 2002: conseguimento della laurea in scienze politiche, indirizzo economico internazionale con votazione 110/110 e lode, con tesi in economia internazionale dal titolo “ Le imprese italiane tra integrazione produttiva e integrazione commerciale: il caso pugliese” . - antonella lamarra -

Presentazione del corsista: curriculum scolastico Novembre 2003: Conseguimento di un master in marketing internazionale e relazioni commerciali internazionali tenutosi a Bruxelles, con particolare approfondimento dei termini di resa correlati all’incasso e al credito documentario. - antonella lamarra -

Presentazione del corsista: curriculum professionale Agosto 2002 - settembre 2003: Allievo gerente presso Giacomelli Sport. Febbraio 2004 – settembre 2004: Stage presso l’Associazione degli Industriali della provincia di Bari, con il compito di gestire la segreteria organizzativa di Expolavoro 2004. Impiego attuale: collaborazione come responsabile organizzativo con un’azienda che si occupa di organizzazione di convegni ed eventi. - antonella lamarra -

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO - antonella lamarra -

Analisi del contesto economico Nonostante la grande vitalità dei nostri imprenditori, negli ultimi tempi l’industria italiana ha perso competitività, secondo l’impietosa analisi del governatore della Banca d’Italia: un’erosione stimabile nell’8,6% negli ultimi 6 anni. Dal 1996 al 2001 le esportazioni italiane sono aumentate soltanto del 25% rispetto al +43% del commercio mondiale ed al + 55% di Eurolandia. - antonella lamarra -

Perché internazionalizzarsi Segnali, questi che indicano la necessità di un cambio di strategia delle nostre imprese: si cresce se si internazionalizza. Una recente indagine del centro Studi di Confindustria ha dimostrato che le imprese meno internazionalizzate sono quelle che crescono meno, mentre le imprese che si internazionalizzano hanno registrato tassi di sviluppo superiori alla media. - antonella lamarra -

Perché internazionalizzarsi Le imprese capaci di produrre ed esportare, ma meno capaci di coltivare i mercati e i clienti, rischiano di dover rinunciare a cospicui profitti e margini distributivi, di subire anziché negoziare il prezzo, di esporsi passivamente alla volatilità dei mercati ed alle congiunture avverse. Per cui, occorre per le imprese più piccole imparare a vendere, e soprattutto imparare a vendere all’estero. - antonella lamarra -

Fattori che spingono all’internazionalizzazione Fattori economici: conquiste del progresso tecnologico miglioramento delle tecniche logistiche, di trasporto e delle relative infrastrutture avvento delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione abbattimento di numerosi vincoli e costi spazio temporali - antonella lamarra -

Fattori che spingono all’internazionalizzazione Fattori non economici: possibilità di accedere in tutti i paesi a un’ampia offerta di servizi a sostegno dell’attività imprenditoriale processi di liberalizzazione e privatizzazione affermazione di nicchie di mercato a respiro mondiale - antonella lamarra -

Fattori che spingono all’internazionalizzazione Fattori di natura politica: apertura di grandi mercati (paesi dell’Est, Cina, ecc.) emersione di paesi di nuova industrializzazione verso cui trasferire beni, tecnologie e servizi esaurimento del protezionismo nazionale e contestuale avvio di un’era caratterizzata dalla propensione di tutti i paesi a ricevere investimenti dall’estero, concedendo incentivi finanziari e fiscali, e creando agenzie e strutture per attirare le imprese sui propri territori - antonella lamarra -

Analisi del progetto La mia proposta prevede una ripensamento del SMP che si articola in un progetto sinergico, teso a completare le filiere produttive e ad aumentare il valore aggiunto delle produzioni attraverso economie di scala consortili, di gruppo e di distretto. Occorre, dare un taglio diverso al SMP, passare dall’attuale modo di intendere il marchio ad un sistema più complesso ed integrato, che consenta alle aziende che non sono in grado di operare attivamente con l’estero, a causa di una carente struttura aziendale, di poter reperire all’interno del marchio tutto ciò di cui hanno bisogno. - antonella lamarra -

Il nuovo Sistema Moda Puglia Il marchio dovrebbe prevedere la consulenza, attivabile attraverso il sito internet, sulle seguenti materie: redazione di business plan financing consulenza legale comunicazione e marketing pagamenti internazionali formazione - antonella lamarra -

La strategia Innanzitutto occorre pensare ad un restayling del logo e del sito. Il restyling del logo si inscrive nel progetto di ideazione di un simbolo definito e pregno di significato e risponde all’esigenza di presentare un marchio sempre attuale e riconoscibile (brand awareness). E’ opportuno, in questo caso, ripensare il marchio a partire dalla mission del Sistema Moda Puglia e dal percorso di crescita che lo vede protagonista, in modo da poter rispondere adeguatamente alle aspettative delle aziende. - antonella lamarra -

Redazione di business plan La redazione di un buon business plan deve sintetizzare previsioni e opportunità relative all’investimento, esso deve contenere: la descrizione dettagliata del business da realizzare e del team imprenditoriale coinvolto lo studio relativo al mercato di riferimento attraverso un’analisi strategica relativa al contesto competitivo esterno (concorrenti attuali e potenziali, potere contrattuale di fornitori e clienti, prodotti sostitutivi etc.) una pianificazione operativa (piani di produzione, organizzazione delle risorse umane etc.) prospetto dei flussi di cassa annuali attesi, distinguendo tra costi e ricavi (redazione del budget previsionale) - antonella lamarra -

Financing Ricerca della fonte di finanziamento più adeguata tra le varie opportunità ricchezza personale dell’imprenditore capitale fornito da terzi sotto forma di debito (linee di credito, prestiti bancari o obbligazioni) capitale fornito da terzi sotto forma di azioni - antonella lamarra -

Financing capitale fornito da enti pubblici e società private di promozione e sviluppo sotto forma di prestiti agevolati interventi della Simest interventi dell’I.C.E. contributi erogati dall’Unione Europea (programmi Jev, Meda, Tacis, Phare, VI Programma Quadro) contributi erogati da istituzioni finanziarie localizzate (ad es. le banche locali di sviluppo) contributi erogati dallo Stato Italiano nell’ambito della cooperazione internazionale finanziamento agevolato per la realizzazione di programmi di penetrazione commerciale permanente in paesi extracomunitari (l. 394/81) - antonella lamarra -

Financing finanziamenti di crediti all’esportazione finanziamenti agevolati per la realizzazione di studi di fattibilità e assistenza tecnica connessi ad operazioni con l’estero (D. L. 136/2000) contributi ai consorzi all’esportazione (l. 83/89) sottoscrizione di quote di capitale in società miste (l. 100/90) contributi erogati dalle regioni nell’ambito delle leggi regionali, dalle Amministrazioni locali e dalle Camere di Commercio contributi erogati dal paese estero target - antonella lamarra -

Consulenza legale La consulenza legale copre la consulenza sul quadro istituzionale, giuridico e fiscale. In dettaglio: normativa sui contatti internazionali regolamentazione degli investimenti eventuali limitazioni alla convertibilità fiscale ed al trasferimento internazionale delle risorse finanziarie normativa contabile e di diritto societario fiscalità aziendale regolamentazione del lavoro regolamentazione ambientale regolamentazione della sicurezza normativa sui marchi e sui brevetti regolamentazione dei sistemi tariffari e dei prezzi - antonella lamarra -

Comunicazione e marketing Una buona strategia di marketing consiste nel progettare il marketing mix agendo sulle “quattro P” prezzo prodotto (caratteristiche del prodotto) promozione posto (commercializzazione e distribuzione) La comunicazione/promozione si svolge attraverso 3 livelli: attività promozionali (fiere, gadget, offerte promozionali) pubblicità relazioni pubbliche - antonella lamarra -

Pagamenti internazionali Molto spesso gli operatori italiani ed ancor di più quelli pugliesi ignorano l’esistenza di tutta una serie di strumenti di pagamento che possono, in parte se non in tutto, cautelare dal rischio di insolvenza e/o di consegna di merce non conforme alle aspettative. L’incasso ed il credito documentario si presentano come ottimi strumenti per trasferire il rischio paese ed il rischio banca su un altro operatore, e per ridurre l’incertezza relativa al recupero del capitale investito. Occorre per l’imprenditore poter accedere ad una consulenza mirata su questa materia, ed è proprio in questo ambito che si colloca la mia professionalità. - antonella lamarra -

Formazione La formazione continua “on the job” rappresenta un punto strategico sul quale l’azienda può e deve operare. L’innovazione e la formazione continua sono aspetti ineluttabili per quelle aziende che intendono interfacciarsi con i mercati esteri. La formazione deve essere fatta su vari livelli: formazione manageriale formazione dei quadri formazione al livello più basso della piramide - antonella lamarra -

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Antonella Lamarra Viale Europa Unita, 113 70042 MOLA DI BARI (BA) cell. 340.36.42.406 a_lamarra@virgilio.it - antonella lamarra -