Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
I dati della nostra Facoltà
UNIVERSITA’ DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale
Attività privata a catalogo allievi formati: circa tra titolari e dipendenti di imprese Di cui: 80% formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Università della Calabria
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
PROGETTI ELI_FIS ed ELI_CAT PRESENTAZIONE RISULTATI FORMAZIONE Ancitel Roma, 18 marzo 2010.
IL PROGETTO CAMPUSONE E L’ATENEO DI TRIESTE
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato, Via Marconi, 41
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Università degli Studi di Trieste
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
L'esperienza e i risultati del progetto Forma per la formazione dei dirigenti degli Enti locali della Calabria Prof. Roberto Guarasci Gibellina.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Seminario Provinciale
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Dipartimento di Linguistica
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Corso di Management dell’azienda pubblica
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza Gibellina 23 marzo 2006 Prof. Anna Rovella Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza www.unical.it

44 corsi di laurea di I livello 6 facoltà 44 corsi di laurea di I livello 24 corsi di laurea di II livello 23 dipartimenti 13 centri interdipartimentali 3 centri di servizi comuni www.unical.it

17.000 laureati in 30 anni 30.000 studenti iscritti 800 docenti 170 aule per 14.500 posti complessivi 1300 posti mensa e 3000 posti letto la struttura bibliotecaria più grande del Mezzogiorno con 450.000 volumi www.unical.it

Per la terza volta consecutiva prima tra le università medie e tra le prime dieci in assoluto (censis) www.unical.it

Documentazione e Gestione dell’Informazione Fonetica e Linguistica Dipartimento di Linguistica 63 docenti 12 tecnici /amministrativi € 204.443 trasferimenti dallo stato € 1.147 risorse esterne Documentazione e Gestione dell’Informazione Fonetica e Linguistica Traduzione e Apprendimento delle Lingue Filologia Informatica European Computer Driving Licence (ECDL) www.linguistica.unical.it

della gestione documentale Dipartimento di Linguistica Ricerca, didattica e sviluppo precompetitivo nel campo della documentazione e della gestione documentale Ricerca e consulenza nel campo della classificazione e dell’indicizzazione Ricerca e sviluppo di applicativi nel campo dell’e-learning labdoc@unical.it www.labdoc.it

Le principali realizzazioni ENEA: sistema automatizzato per la gestione degli atti deliberativi AIPA: studio sull’uso delle chiavi biometriche per il controllo accessi a sistemi informativi Progetto Pekita: profiling in e-learning Prisma Engineering: realizzazione di un software di Protocollo elettronico BNL Multiservizi:sviluppo e utilizzazione di applicativi di Firma Digitale F.S.E. – Progetto FORMA - Segnalazione di eccellenza Premio Basile 2005 Progetto Gli Archivi Elettronici della Pubblica Amministrazione Progetto Gestione della Conoscenza e Medicina Progetto RAP 100 Sportello Unico per le Attività Produttive labdoc@unical.it www.labdoc.it

2° 80 progetti presentati 7 ammessi a finanziamento Ministero delle comunicazioni Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza Finanziamento di progetti innovativi per la formazione professionale e la sperimentazione di sistemi di formazione interattiva a distanza 80 progetti presentati 7 ammessi a finanziamento 2° Posto in graduatoria labdoc@unical.it www.labdoc.it

La struttura del progetto Ministero delle comunicazioni Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza La struttura del progetto Una attività di alta formazione nel campo della gestione della conoscenza Una attività di spin-off aziendale Una attività di ricerca di consulenza e supporto nel campo del Document Managemente del Knowledge Management labdoc@unical.it www.labdoc.it

dal Document Management al Knowledge Management La Ricerca dal Document Management al Knowledge Management Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza

Le azioni coordinare una vasta gamma di competenze disciplinari e di esperienze presenti nel Laboratorio di documentazione per orientarle al tema del knowledge management e della gestione dell’informazione come supporto alle decisioni. programmare e svolgere attività di ricerca e sviluppo in una relazione costruttiva con le aziende e gli enti che operano nel settore diventare punto di riferimento per la ricerca e la didattica specializzata (con particolare attenzione alla formazione a distanza) ponendosi come interlocutore privilegiato di centri di ricerca, aziende e pubblica amministrazione, collaborando con gli stessi nella predisposizione di proposte di ricerca finalizzate alla partecipazione ai bandi dell’Unione Europea Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza

Le collaborazioni CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza

Formazione per la P.A. Locale 2004/2006 Ministero delle comunicazioni Formazione per la P.A. Locale 2004/2006 Progetto Forma 372 domande 250 ammessi 10 aule Progetto Gli Archivi Elettronici della Pubblica Amministrazione 195 domande 80 ammessi 2 corsi labdoc@unical.it www.labdoc.it

Archivista Informatico Ministero delle comunicazioni Progetto Gli Archivi Elettronici della Pubblica Amministrazione 2 Corsi Document Manager Archivista Informatico labdoc@unical.it www.labdoc.it

Formazione a distanza FAD 100 ore Progetto Gli Archivi Elettronici della Pubblica Amministrazione Articolazione dei corsi Lezioni frontali 100 ore Formazione a distanza FAD 100 ore Studio individuale 50 ore n. ore di formazione erogate per partecipante 17.440 Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza

Amministrazione Provinciale n. 1 Progetto Gli Archivi Elettronici della Pubblica Amministrazione Amministrazioni coinvolte Amministrazione Provinciale n. 1 Amministrazioni comunali n. 27 Comunità Montane n. 4 Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza

I dati Valutazione insegnamenti – Corso Document Manager Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza

I dati Valutazione Moduli – Corso Document Manager Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza

I dati Valutazione apprendimento moduli – Corso Document Manager Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza

I dati Valutazione lezioni frontali – Corso Archivista Informatico Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza

I dati Valutazione Moduli – Corso Archivista Informatico Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza

I dati Valutazione apprendimento moduli – Corso Archivista Informatico Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza

Grazie anna.rovella@unical.it Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza