Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
CAMMINIAMO SULLA STRADA
S. Annibale Maria Di Francia
Scuola Primaria “A. Patri”
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Raccontiamo storie.
11 ord B. Presentazione di un vangelo vissuto Da Mission BLOG.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
Santa Caterina da Siena
RICERCA PER IL 30 APRILE ^A COMPITO DATO DAL PROFESSORE SENSI.
Apparve una Stella.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
….Per te…..

Scuola primaria di Userna
Due Uomini.
….Per te…..
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
14 incontro 3 febbraio 2011.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Io sono con voi!.
IL MOSTRO DEL RUMORE ISTITUTO COMPRENSIVO “PAROLARI”
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Quarta domenica di Avvento
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Chi era Giovanni Battista.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Il secolo XV vide una grande luce: Francesco nasce a Paola (Cosenza) 27 marzo 1416.
By: Desirae Carpenter. E 'nata 3 marzo 1934 Era una bellissima bambina Il suo nome è di Sally May QUESTA È LA MIA NONNA QUANDO È NATA.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
nel gruppo ci sono gli artisti
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Santa Caterina da Siena
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
SANTA CATERINA.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
….Per te…..
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Il pesciolino d’oro.
S. Caterina da Siena.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica del Tempo Ordinario /c 21 luglio.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
Preghiera di.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Diario di una bambina ….
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
Teresa d’Avila.
La bambina battezzata con il nome
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo,
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Memoria (culturale) comune
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Una piccola storia.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
XVIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 6,30-34.
Bambino Pakistano coraggioso
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.

Caterina aveva appena sei anni quando Gesù le apparve per la prima volta, e da quel momento decise che avrebbe dedicato a lui la sua vita.

La bambina aveva una stanza tutta sua in cui pregare, faceva penitenze e digiuni e, per evitare rimproveri, passava di nascosto il cibo ai gatti di casa.

La mamma si arrabbiò quando vide che Caterina si era tagliata i capelli. Lapa e Jacopo volevano che si sposasse e decisero di ostacolare il suo desiderio di stare con Gesù.

La privarono della stanza e la obbligarono a fare i lavori di casa, anche i più pesanti. Allora Caterina trovò nel suo cuore il rifugio dove meditare e pregare.

Finché un bel giorno il padre vide una colomba posarsi sulla testa di Caterina, mentre era intenta a pregare, e capì che la sua vocazione era veramente sincera.

A soli 16 anni Caterina entrò a far parte delle mantellate, donne che seguivano lesempio di S. Domenico dedicandosi alle persone in difficoltà.

Caterina continuava a vivere nella sua casa, ma usciva ogni giorno per occuparsi dei poveri…

… per assistere gli ammalati, soprattutto i più gravi e abbandonati, come i lebbrosi e gli appestati…

… o per portare conforto ai prigionieri condannati a morte.

Caterina era saggia e intelligente. Ben presto attorno a lei si riunì un gruppo sempre più grande di persone di ogni età e condizione: poveri, ricchi, religiosi e artisti.

In molti le chiedevano pareri e consigli, e Caterina cominciò ad inviare tante lettere: a re, papi, principi, capi di governo, ma anche a persone comuni.

A 23 anni ricevette da Gesù le ferite della croce e un nuovo incarico: andare a parlare ai potenti. Così ebbero inizio i suoi numerosi viaggi.

Da molto tempo il papa aveva lasciato Roma e viveva ad Avignone, in Francia. Caterina andò da lui, lo convinse a far ritorno a Roma e a far pace con le città italiane.

Caterina morì a Roma 1l 23 aprile 1380, a soli 33 anni. È la protettrice delle infermiere e anche la patrona di Italia assieme a S. Francesco.