Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006
Un bisogno del territorio Il ruolo degli enti locali nelle azioni di orientamento e linteresse da parte del tessuto economico rendono indispensabile una partecipazione attiva della scuola alla costruzione di RETI TERRITORIALI per integrare le varie azioni di orientamento che insistono in un contesto locale
Un bisogno della scuola Le autonomie scolastiche per muoversi sul territorio e per stabilire le strategie di orientamento hanno bisogno di competenze di progettazione e coordinamento
Un percorso di formazione finalizzato a: Migliorare lefficacia e lefficienza degli interventi di orientamento nelle scuole della provincia
Un percorso di formazione rivolto a: un insegnante per ciascuna autonomia scolastica della provincia di Grosseto
Obiettivi del percorso formativo: Conoscere le risorse normative Essere capaci di individuare i bisogni e le risorse della scuola nel contesto territoriale di appartenenza Essere capaci di agire allinterno della rete territoriale Essere capaci di valutare progetti e strategie di orientamento
Struttura del percorso formativo: Il corso si articola in: 25 ore di aula = 5 lezioni di 4 ore 10 ore di lezione frontale e lavoro di gruppo 15 ore di studio di casi Da dicembre 2006 a febbraio 2007
Contenuti del percorso formativo: Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma: mansioni e competenze Le fonti legislative del ruolo del referente Le figure professionali per lorientamento Una definizione degli obiettivi e degli strumenti (aspettative e vincoli) Le risorse per lorientamento a scuola e sul territorio La normativa regionale e le risorse dellU.E. (Regione, Provincia, agenzie formative) Progetti di orientamento: studio di casi e analisi SWOT