Formazione ed autoformazione in sanità Lifelong learning e online Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario
inserendosi in percorsi formativi online e blended Resuming Progetto: Verificare se anche in ambito sanitario le nuove tecnologie concorrono a: produrre formazione integrata originare nuove modalità di conoscenza definirsi come elemento di razionalizzazione costituire una risorsa aggiuntiva inserendosi in percorsi formativi online e blended
PROSECUZIONE PROGETTO DI RICERCA_ II^ FASE
II fase Analisi portali/piattaforme per realizzare ambiente didattico adeguato Prosecuzione indagine modalità formative 2007/08 Prosecuzione creazione cultura formativa integrata Sperimentazione di Comunità di Pratica Definizione del caso di studio per formazione specialistica: XX Congresso di Pediatria_ Trieste 2007
II fase ( obbiettivi aggiuntivi) Progettazione Learning Management System per realizzare ambiente didattico adeguato ( professional network e-learning, ) Progettazione eventi formativi in modalità FaD e blended Sperimentazione di Comunità di Pratica in ambito nazionale e europeo ( Lifelong Learning Programme, Ipasvi_Università di Trieste, Facoltà Sc. Educazione) Analisi su territorio regionale personale ECM
costruzione piattaforma per e-learning
Ambiente virtuale di interazione CMC http://pediatriaconfronto.it
Ambiente virtuale di interazione CMC forum: Le Domande del Giorno Dopo collaborative learning
Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria Personale coinvolto: Relatori 32 Medici iscritti 787 Specializzandi con sessione a parte 149
Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria CRITICITA’ : Errore per e-mail fornite 972 iscritti di cui: 924 corretti 48 errati indirizzi email errati, privati della possibilità
Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria CRITICITA’: Rapporto messaggi/risposte 77 messaggi di cui: 28 messaggi iniziati i relatori non hanno risposto, mancata possibilità di interazione 49 risposte a messaggi iniziati
Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria Categorie con inizio messaggio 19 tematiche di cui 12 inizi discussione 7 senza discussione
Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria Rapporto continuità risposte 49 risposte a messaggi iniziati di cui: 23 successive risposte 26 senza risposta COLLABORATIVE LEARNING MODALITA’TRASMISSIVA
Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria Rapporto tempo risposte 77 messaggi di cui: 60 messaggi dal 06/12/2007 al 21/12/2007 ( 78%) 4 messaggi dal 22/12/2007 al 06/01/2008 13 messaggi dal 07/01/2008 al 22/01/2008 0 messaggi dal 23/01/2008 al 06/02/2008
Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria CORRETTIVI AUTOISCRIZIONE AL FORUM DURATA DEL FORUM
Sperimentazione di Comunità di Pratica Management Infermieristico
Sperimentazione di Comunità di Pratica Da iniziale modo per comunicazione Informale a…
Sperimentazione di Comunità di Pratica ..uso didattico per lo scambio e collaborazione
Sperimentazione di Comunità di Pratica e Apprendimento . Collaborazione Università di Trieste, Facoltà Sc. Educazione e IPASVI Trieste Progetto LIFELONG LEARNING PROGRAMME ( 2008_2011) OBBIETTIVI Costruire e sperimentare modelli di apprendimento on-line spendibili nel contesto professionale attraverso la formazione, la divulgazione di conoscenze e lo scambio nell’Unione Europea. POSSIBILI PARTNER Università di Hertfordshire – Londra Royal College of Nursing – Londra National Health Service Managing Nursing in London
Analisi sul territorio regionale FVG personale sanitario ECM . Costruzione, divulgazione ed analisi dei dati da Questionario di rilevazione sulla formazione online Obiettivo: raccogliere informazioni su formazione online e dotazioni informatiche disponibili. Prima tranche di dati dicembre 2008 Indagine quantitativa
Progettazione corsi formazione blended ed online Corso Formazione Aziendale online Struttura blended: aula + forum didattico: Costituzione moduli apprendimento contenuti Attivazione forum di discussione Addestramento all’uso di piattaforma per comunicazione asincrona/ sincrona Definizione azioni didattiche per la formazione adulta
Progettazione corsi formazione blended ed online Corso Formazione per Tecnici di Laboratorio Modalità FaD (tesi di Bensi F., Relatori Norbedo, Cren) Fruizione uno/molti
Progettazione corsi formazione blended ed online Testo interattivo, studio individuale Lettura asequenziale
Modello grafico per la progettazione e realizzazione ambiente didattico virtuale idoneo alla specificità dell’utenza Obiettivo professionista Obiettivo Progetto Comunicazione Utilizzo del Sito Fase 1 Fase 7 Comunicazione Progetto Architettura Fase 2 Navigazione Fase 6 Architettura Progetto Accessibilità Fase 3 Accesso Fase 5 Accessibilità Fase 4 Sviluppo WEB Pubblicazione Allievo / utente
Percorsi di sviluppo paralleli al DR Partecipazione al Convegno Medmatic@, Expo forum sulla Telemedicina e Sanità Elettronica , con workshop “E-Learning tra ECM e innovazione” Vicenza 2008 Partecipazione al workshop Informal learning e web 2.0, all’ ONLINE BERLIN, Berlino, 2008