Formazione ed autoformazione in sanità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA MODULO MANAGEMENT INFERMIERISTICO.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Misura della lunghezza focale di una lente Metodo dei punti coniugati
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
LA FORMAZIONE ON-LINE IN AMBITO SANITARIO:MODELLO INTEGRATIVO PER LAGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. XXII CICLO DOTTORATO DI RICERCA IN: MEDICINA.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Fase 0 Scelta del tema e Metodologia Fase 1 Costituzione di un team multiprofessionale Fase 2 Nomina di un Comitato Scientifico Fase 3 Strutturazione.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Scuola digitale – Lombardia
La formazione del personale docente
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
a cura di Francesco Lattari
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

Formazione ed autoformazione in sanità Lifelong learning e online Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario

inserendosi in percorsi formativi online e blended Resuming Progetto: Verificare se anche in ambito sanitario le nuove tecnologie concorrono a: produrre formazione integrata originare nuove modalità di conoscenza definirsi come elemento di razionalizzazione costituire una risorsa aggiuntiva inserendosi in percorsi formativi online e blended

PROSECUZIONE PROGETTO DI RICERCA_ II^ FASE

II fase Analisi portali/piattaforme per realizzare ambiente didattico adeguato Prosecuzione indagine modalità formative 2007/08 Prosecuzione creazione cultura formativa integrata Sperimentazione di Comunità di Pratica Definizione del caso di studio per formazione specialistica: XX Congresso di Pediatria_ Trieste 2007

II fase ( obbiettivi aggiuntivi) Progettazione Learning Management System per realizzare ambiente didattico adeguato ( professional network e-learning, ) Progettazione eventi formativi in modalità FaD e blended Sperimentazione di Comunità di Pratica in ambito nazionale e europeo ( Lifelong Learning Programme, Ipasvi_Università di Trieste, Facoltà Sc. Educazione) Analisi su territorio regionale personale ECM

costruzione piattaforma per e-learning

Ambiente virtuale di interazione CMC http://pediatriaconfronto.it

Ambiente virtuale di interazione CMC forum: Le Domande del Giorno Dopo collaborative learning

Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria Personale coinvolto: Relatori 32 Medici iscritti 787 Specializzandi con sessione a parte 149

Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria CRITICITA’ : Errore per e-mail fornite 972 iscritti di cui: 924 corretti 48 errati indirizzi email errati, privati della possibilità

Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria CRITICITA’: Rapporto messaggi/risposte 77 messaggi di cui: 28 messaggi iniziati i relatori non hanno risposto, mancata possibilità di interazione 49 risposte a messaggi iniziati

Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria Categorie con inizio messaggio 19 tematiche di cui 12 inizi discussione 7 senza discussione

Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria Rapporto continuità risposte 49 risposte a messaggi iniziati di cui: 23 successive risposte 26 senza risposta COLLABORATIVE LEARNING MODALITA’TRASMISSIVA

Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria Rapporto tempo risposte 77 messaggi di cui: 60 messaggi dal 06/12/2007 al 21/12/2007 ( 78%) 4 messaggi dal 22/12/2007 al 06/01/2008 13 messaggi dal 07/01/2008 al 22/01/2008 0 messaggi dal 23/01/2008 al 06/02/2008

Risultati sperimentazione XX Congresso di Pediatria CORRETTIVI AUTOISCRIZIONE AL FORUM DURATA DEL FORUM

Sperimentazione di Comunità di Pratica Management Infermieristico

Sperimentazione di Comunità di Pratica Da iniziale modo per comunicazione Informale a…

Sperimentazione di Comunità di Pratica ..uso didattico per lo scambio e collaborazione

Sperimentazione di Comunità di Pratica e Apprendimento . Collaborazione Università di Trieste, Facoltà Sc. Educazione e IPASVI Trieste Progetto LIFELONG LEARNING PROGRAMME ( 2008_2011) OBBIETTIVI Costruire e sperimentare modelli di apprendimento on-line spendibili nel contesto professionale attraverso la formazione, la divulgazione di conoscenze e lo scambio nell’Unione Europea. POSSIBILI PARTNER Università di Hertfordshire – Londra Royal College of Nursing – Londra National Health Service Managing Nursing in London

Analisi sul territorio regionale FVG personale sanitario ECM . Costruzione, divulgazione ed analisi dei dati da Questionario di rilevazione sulla formazione online Obiettivo: raccogliere informazioni su formazione online e dotazioni informatiche disponibili. Prima tranche di dati dicembre 2008 Indagine quantitativa

Progettazione corsi formazione blended ed online Corso Formazione Aziendale online Struttura blended: aula + forum didattico: Costituzione moduli apprendimento contenuti Attivazione forum di discussione Addestramento all’uso di piattaforma per comunicazione asincrona/ sincrona Definizione azioni didattiche per la formazione adulta

Progettazione corsi formazione blended ed online Corso Formazione per Tecnici di Laboratorio Modalità FaD (tesi di Bensi F., Relatori Norbedo, Cren) Fruizione uno/molti

Progettazione corsi formazione blended ed online Testo interattivo, studio individuale Lettura asequenziale

Modello grafico per la progettazione e realizzazione ambiente didattico virtuale idoneo alla specificità dell’utenza Obiettivo professionista Obiettivo Progetto Comunicazione Utilizzo del Sito Fase 1 Fase 7 Comunicazione Progetto Architettura Fase 2 Navigazione Fase 6 Architettura Progetto Accessibilità Fase 3 Accesso Fase 5 Accessibilità Fase 4 Sviluppo WEB Pubblicazione Allievo / utente

Percorsi di sviluppo paralleli al DR Partecipazione al Convegno Medmatic@, Expo forum sulla Telemedicina e Sanità Elettronica , con workshop “E-Learning tra ECM e innovazione” Vicenza 2008 Partecipazione al workshop Informal learning e web 2.0, all’ ONLINE BERLIN, Berlino, 2008