Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
e ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO NEL CNESPS Roma, 22 maggio 2007
Progetto rivolto al superamento del disagio postparto
Prof.ssa Eugenia Scabini
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
La ricerca fondata sulla centralità delle persone che hanno o hanno avuto un’esperienza di disagio mentale La formazione degli utenti ricercatori come.
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
Mi sembra importante che il nostro presente e il nostro futuro si costruiscano su una piccola vocale: la congiunzione e. Perché unaltra città sia possibile.
Dottorato di Ricerca in Medicina materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo, Perinatolgia XVI ciclo La genitorialità in adolescenza tra vissuto e rappresentazione.
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere di madri e padri
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
MEDIAZIONEMEDIAZIONE F A M I L I A R E Via De Amicis, 17 MONZA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA MILANO 3.
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Attività di Coordinamento Tecnico - scientifico
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
PERCORSI INTEGRATI tra Ospedale e Territorio
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Metodi Obiettivi Risultati Conclusioni
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
TORINO, 17 MARZO Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore.
Adolescenti e genitori
Convention del Programma Cantieri Riccione Centro Congressi “Le Conchiglie” 7 – 8 luglio 2004 Dipartimento Funzione Pubblica Il Cantiere sul clima e il.
Corso di Medicina transculturale MATERA
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
I “numeri” del cancro al collo dell’utero
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.

Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Transcript della presentazione:

Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio: un intervento con i padri. Dott.ssa Laura Pomicino

Studio sperimentale 250 coppie (= 500 soggetti), Reparto di Ginecologia e Ostetricia I.R.C.C.S. “Burlo Garofolo” 125 coppie (250 soggetti) Gruppo sperimentale (GS) + 125 coppie (250 soggetti) Gruppo di Controllo (GC) GC/GS  Questionario auto-somministrato (differente per madri e padri) PADRI GS  Opuscolo informativo Proposta di attività di supporto

Prevenzione del disagio e promozione del benessere: alcune domande…. Come rendere efficaci gli interventi di prevenzione? Quali soggetti coinvolgere? Come favorire una buona adesione da parte dei padri? Quali contenuti trasmettere negli interventi con i padri?

Ricerca esploratoria Contatti telefonici con 70 padri ricerca precedente I.R.C.C.S. “Burlo Garofolo” (Novello, 2006) FOCUS GROUP COLLOQUI TELEFONICI

Focus group MA Difficoltà nel reperire soggetti disponibili Scarsa adesione anche fra quelli che avevano aderito MA Grande partecipazione dei presenti Ampia ricchezza di contenuti emersi

Colloqui telefonici MA Minori difficoltà nel condurre i colloqui previsti Più disponibilità ad accettare la modalità di contatto MA Molti contatti prima di condurre il colloquio Minore ricchezza di contenuti emersi

- Possibilità di scelta fra le 3 diverse tipologie di intervento Interventi previsti Opuscolo informativo (a tutti i padri del GS) Attività di supporto  Colloquio individuale faccia-a-faccia  Colloquio individuale telefonico  Incontri con altri padri - Possibilità di scelta fra le 3 diverse tipologie di intervento - 2 contatti entro i 5 mesi dopo la nascita del bambino ai padri che non usufruiranno di nessun intervento

Principali contenuti Come assistere e fornire sostegno alla donna durante il puerperio Come conciliare lavoro-famiglia Come affrontare i cambiamenti nella relazione di coppia Come affrontare un diverso rapporto con la sessualità all’interno della coppia

E poi….. Come essere presente e partecipe nella gestione e nelle cure del bambino Come affrontare le pressioni sociali esterne Come affrontare dubbi, paure, perplessità legate al proprio ruolo

Work in progress Revisione della letteratura Contatti con altre realtà dove sono attivi progetti simili  Dott. A. Pellai (Università di Milano)  Dott.ssa D. D’Alessandro (ASL Varese)  Dott.ssa J. Turan (University of California)  Dott.ssa Natalie Coulon (Università di Lille)