LA FORMAZIONE ON-LINE IN AMBITO SANITARIO:MODELLO INTEGRATIVO PER LAGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. XXII CICLO DOTTORATO DI RICERCA IN: MEDICINA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

1 PROGETTO EQUAL TASKFORM – PROVINCIA DI FIRENZE FASE RICERCA/AZIONE AZIONI INTEGRATE Offerta di lavoro persone Domanda di lavoro imprese AGENTI Formazione.
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Identità digitale e comunità virtuali
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
GRUPPO DI SUPPORTO ALLA SPERIMENTAZIONE DALLA PRIMA (AMBITO INFORMATICA) R. Didoni - IRRE Lombardia IRRE - LOMBARDIA.
Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
AIF LA FORMAZIONE IN INPS VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione a distanza (fad)
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
La prima prova nell’esame di stato
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Progetto di Formazione
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Didattica on line.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
Corso di laurea magistrale in
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Lezioni di Fisica Medica
La prima prova scritta dell’esame di stato
Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre.
La professionalita’ docente
La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.
La supervisione: contenuti e metodologie
IL MONITORAGGIO QUALITATIVO DI UNA COMUNITA’ DI PRATICA 14 novembre 2003 CINZIA DAL SANTO.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Soggettività 1. anagrafica2. psicologica 3. discorsiva io tu io tu nome cognome data di nascita residenza … carattere esperienze umore traumi … è sempre.
Marilena Tamburello Coordinatore scientifico Intervento A1B P.O.R Abruzzo Università di Salerno Ohlone college (California Virtual Campus)
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Transcript della presentazione:

LA FORMAZIONE ON-LINE IN AMBITO SANITARIO:MODELLO INTEGRATIVO PER LAGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. XXII CICLO DOTTORATO DI RICERCA IN: MEDICINA MATERNO INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA. Brescia, 22 marzo 2010Dott. Emanuela Cren Università degli Studi di Trieste

DISEGNO DI RICERCA Il forum didattico come modello formativo nei percorsi di alta formazione in ambito medico concorre allo sviluppo di R-A professionalizzante ?

CAMPIONE E STRUMENTI Congresso Nazionale di Pediatria, Confronti in Pediatria, XX, XXI e XXIIesima edizione. Utenza, medici pediatri nelle diverse attribuzioni professionali e del territorio nazionale. Ambiente virtuale di interazione LMS Web 2.0 su Forum didattico Le Domande Del Giorno Dopo con la presenza degli esperti/relatori

OBBIETTIVI specifici Il forum didattico supporta e sviluppa relazioni in cui expertise e scaffolding sviluppano saperi e prassi Il forum didattico sostiene apprendimento attivo e passivo Lambiente virtuale di formazione usa la narrazione e supporta la co-costruzione di conoscenza

OBBIETTIVI generali Comunità di pratica in presenza e on-line traslano senza soluzione di continuità Il forum svolge funzione di modello e strumento formativo Apprendimento/aggiornamento con modelli integrati è funzionale

METODOLOGIA E STRUMENTI DI ANALISI Etnografica Qualitativa (Burbules, Elgin) Procedure di ragionamento giustificato per emissione di giudizi ponderati in un sistema Analisi del discorso e degli Atti Linguistici (Austin e Searle) Quantitativa ( Google Analytics)

ANALISI E VALUTAZIONE In media: 500 visitatori su 900 iscritti 4000 visualizzazioni di pagina 3 modalità di approccio 120 atti linguistici

ESPERTI E ATTI LINGUISITICI Su 10 categorie di atti in diversa associazione tra loro, i più usati sono: Verdittivo = esprime giudizi di valore in base a prove o ragioni Commissivo = impegna il parlante in una linea di azione Espositivo = esprime proprie posizioni e le argomenta con scopo chiarificatorio

UTENTI E ATTI LINGUISITICI Direttivo = intenzione di indurre allazione il destinatario del messaggio Comportativo = il parlante mette in relazione lagire passato con quello futuro Rappresentativo = rafforza le azioni/prassi in uso e passate Esercitivo = esprime pro e contro una certa conoscenza Commissivo = volontà a seguire quanto verrà comunicato in virtù di competenze riconosciute

VALUTAZIONE ATTI LINGUISITICI

ANALISI E VALUTAZIONE

ANALISI E VALUTAZIONE Google Analytics

LA FORMAZIONE BLENDED SODDISFA ALCUNI DEI BISOGNI DI CATEGORIA 7 tipologie: gap o analisi del divario/incongruità riflessione/critica sullazione auto valutazione/accertamento di giornali e riviste specialistiche/specializzate revisione tra pari osservazione revisione critica degli episodi/avvenimenti e verifica degli eventi significativi revisione della pratica