LA BICICLETTA “Guardi chi passa nella grande estate: la bicicletta tinnula, il gran carro tondo di fieno, bimbi, uccelli, il frate curvo, il ramarro.”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Fisiologia legata al carico di lavoro
Moti Circolari e oscillatori
Le forze ed i loro effetti
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
L’APPARATO MUSCOLARE Gaspare Aiello e Andrea Caltabiano
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
Campioni si nasce o si diventa?
1° Rivoluzione Industriale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’utilizzo di scale portatili
Ciclomotore, scooter e motociclo
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Perché allenarsi.
Facoltà di Scienze Motorie
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
CAMPO MAGNETICO GENERATO
La matematica in bicicletta
LA BICICLETTA NEL TEMP …
… ma tutto questo cosa centra con la matematica?...
MOTO RIDUTTORI.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
rivoluzione industriale
Il rapporto di trasmissione.
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
Elementi di Informatica di base
Il Movimento Cinematica.
CONTINUA.
La trasmissione del moto
La bicicletta e.. la matematica..
Luca Boncristiano Personal Trainer
FONDAMENTALI DI BATTUTA
Gli strumenti a tastiera
Corso di Fisica - Biomeccanica
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Meccanismi di trasmissione e trasformazione del moto
Aprofondimenti e Applicazioni
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Autotelaio.
Enrico Arcelli: “A proposito di maratona”
Misericordia di Altopascio Barellaggio
Classe IV a.s Collegio Gallio
Errori di realizzazione dei pezzi
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
La bicicletta Storia semiseria della nascita e dell’evoluzione del mezzo di trasporto più popolare, economico e salutare costruito dall’
Si possono fare gare con la bicicletta?
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
La storia della bicicletta
LA RUOTA La ruota di una bicicletta è una ruota a raggi, parte fondamentale di una bicicletta. Ogni bicicletta ha due ruote, salvo casi di veicoli a pedali.
Le immagini (e non solo) sono state da:
Come è fatta la bicicletta?
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Rapporti in salita e rapporti in discesa.
Storia della bicicletta.
UNITA’ DIDATTICA TEORICO-PRATICA
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
Museo della bicicletta
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Transcript della presentazione:

LA BICICLETTA “Guardi chi passa nella grande estate: la bicicletta tinnula, il gran carro tondo di fieno, bimbi, uccelli, il frate curvo, il ramarro.” G. PASCOLI

L’ EVOLUZIONE NEL TEMPO

L’inizio … L'invenzione non ha nulla di scientifico; nacque quasi per gioco, nella città di Parigi, dove non si erano ancora assopiti i clamori della Rivoluzione francese. Nel 1791, il conte Méde de Sivrac, a cavalcioni di un rudimentale attrezzo di legno con due ruote, una davanti e una dietro rispetto al passeggero, scorazza per i giardini del Palais Royal, terrorizzando gli increduli passanti. Si muove mantenendosi in precario equilibrio, spingendosi con i piedi e senza alcun controllo del mezzo. Non è ancora la bicicletta, ma per la prima volta due ruote non coassiali sono tenute insieme da un telaio di legno

IL VELOCIPEDE Il velocipede fu la logica estensione del progetto boneshaker: la ruota anteriore venne enormemente ingrandita fino al limite della misura interna della gamba del ciclista , più larga era la ruota più lontano andava con una sola pedalata.

I CAMBIAMENTI Nel 1869 Meyer inventò le ruote con i raggi e produsse un bel modello di High Bycicle fino agli anni 1880.

LA NASCITA DELLA BICICLETTA ARIEL James Starley a Coventry aggiunse i raggi tangenti e lo scalino di monta alla sua famosa versione di High Bycircle chiamata Ariel. I cuscinetti a sfera dal 1875, i copertoni solidi ei telai di acciaio a sezione cava divennero standard. A seconda della lunghezza della gamba del ciclista, la ruota anteriore ora poteva raggiungere un diametro fino a 1,5 metri (60 pollici).

Il primo cambio Nei primi anni cinquanta Fausto Coppi montò il primo cambio sulla sua bianchi Coppi doveva allentare la ruota posteriore della sua bici con una leva apposita , far deragliare la catena sul rapporto che voleva e infine stringere nuovamente la ruota con la leva e poi riprendere a pedalare oggi si trovano in commercio biciclette molto economiche con un cambio automatico e molto semplice da utilizzare.

Dalla storia alla matematica … Quando noi cambiamo rapporto in bici stiamo modificando il numero di giri che la ruota posteriore compie per ogni pedalata; in base al rapporto che mettiamo la pedalata sarà più agile o più pesante. Ebbene, i giri per pedalata sono esattamente il rapporto aritmetico tra le dimensioni degli ingranaggi anteriore e posteriore, rispettivamente collegati a pedale e ruota. In una mountain bike (MTB) solitamente le corone dentate anteriori, quelle che costituiscono la cosiddetta moltiplica della bicicletta, sono 3 e la più grande ha  48 denti, quella centrale ne ha 38 ed infine la più piccola ne ha 28.

….Vogliamo ora trovare la sequenza dei rapporti dal più duro al più agile. Per costruirla è necessario calcolare tutti i rapporti aritmetici e confrontarli tra loro: Solitamente nei cambi a 21 velocità abbiamo: ingranaggi anteriori a 48, 38, 28 denti ingranaggi posteriori a 33, 28, 24, 21, 18, 16, 14 denti. Di fatto si ha quindi la seguente successione decrescente (1,7);   (1,6);   (2,7);   (1,5);   (2,6);   (1,4);   (2,5);   (1,3)=(3,7);   (2,4); (3,6);   (1,2);   (2,3);   (3,5);   (1,1);   (2,2);   (3,4);   (3,3);   (2,1);   (3,2);   (3,1)

LA BICICLETTA MODERNA La bicicletta è un veicolo a propulsione muscolare umana costituito da un telaio cui sono vincolate due ruote allineate una dietro l’ altra e dotato di un sistema meccanico per la trasmissione della potenza alla ruota motrice . L’ elemento portante è costituito dal telaio.

Com’è fatta?

TRA IL PASSATO E IL PRESENTE: I CAMBIAMENTI. Ruota bicicletta Ruota anteriore velocipede Ruota posteriore velocipede RAGGI 36 60 20 DIAMETRO 70 cm 192 cm 59 cm

UNA BICICLETTA IN PARTICOLARE: LA BICI DA SPINNING (Questo sport unisce la tecnica della pedalata alla concentrazione, mediante l'utilizzo di musiche per lo spinning che daranno il ritmo alla pedalata. Lo scopo è quello di far lavorare ogni singolo muscolo del corpo, anche quelli della parte alta, attraverso movimenti di coordinazione abbinati a piccoli carichi. Tutti questi fattori portano a considerare lo spinning come un ottimo allenamento di tipo aerobico dove si alternano fasi di sforzo, che raggiungono la soglia anaerobica, a fasi di recupero attivo. Ideale per un allenamento cardiovascolare e come brucia calorie.

LO SPINNIG Il telaio deve essere robusto e adattabile (attraverso diverse regolazioni) alle diverse altezze e costituzioni di chi la utilizza. Il manubrio deve essere anatomico per evitare errori posturali durante ogni tipo di pedalata e pesante a sufficienza (circa 20 Kg) per ottenere lo stesso effetto a qualsiasi andatura tenuta. La regolazione della resistenza, deve potersi adattare al meglio allo sforzo dell'allenamento e alle esigenze di chi la utilizza; la regolazione (o freno) deve essere posta in un punto comodo per essere facilmente accessibile. La sella deve essere abbastanza larga per adattarsi anche alla conformazione femminile; la sua forma ricorda quella di una gondola, il che non la rende molto comoda. I pedali possono essere a gabbietta, a sgancio rapido, o Kombi-Clip adatti per scarpette da corsa: questi tipi di pedali evitano lo scivolamento del piede durante la pedalata.

Morena Di Iulio Dafne Di Vito Rossella De Liberato FINE …