… ma tutto questo cosa centra con la matematica?...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Moti Circolari e oscillatori
MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
L’equazione della retta
OPERAZIONI SULLE SUPERFICI
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Ciclomotore, scooter e motociclo
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
Il Patentino Segnali di Obbligo.
L’idrogeno: le celle a combustibile
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Lezione 2 Argomenti della lezione Moto nel piano
Ingranaggi cilindrici
LA BICICLETTA “Guardi chi passa nella grande estate: la bicicletta tinnula, il gran carro tondo di fieno, bimbi, uccelli, il frate curvo, il ramarro.”
La matematica in bicicletta
LA BICICLETTA NEL TEMP …
MOTO RIDUTTORI.
Il funzionamento del cambio di una motocicletta
Parametri di un motore passo-passo
Il rapporto di trasmissione.
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
La trasmissione del moto
Meccanismi e movimento
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
La bicicletta e.. la matematica..
La moto.
Corso di Fisica - Biomeccanica
Meccanismi di trasmissione e trasformazione del moto
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
14. L’equilibrio dei fluidi
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
Autotelaio.
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
La bicicletta Storia semiseria della nascita e dell’evoluzione del mezzo di trasporto più popolare, economico e salutare costruito dall’
TRASMISSIONI MECCANICHE
Elementi di Metrologia I micrometri
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
I SEGNALI STRADALI.
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Si possono fare gare con la bicicletta?
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
Evoluzione storica della Bicicletta Dal 1490 ai giorni nostri
Trasporti *.
Corso di Sistemi di Trazione
La storia della bicicletta
LA RUOTA La ruota di una bicicletta è una ruota a raggi, parte fondamentale di una bicicletta. Ogni bicicletta ha due ruote, salvo casi di veicoli a pedali.
Come è fatta la bicicletta?
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Rapporti in salita e rapporti in discesa.
Storia della bicicletta.
6 UNITA’ DIDATTICHE: 1 TEORICO-PRATICA 1 TEORICO-PRATICA 5 PRATICHE 5 PRATICHE FORMAT 2.
UNITA’ DIDATTICA TEORICO-PRATICA
5 UNITA’ DIDATTICHE: 1 TEORICO-PRATICA 1 TEORICO-PRATICA 4 PRATICHE 4 PRATICHE FORMAT 1.
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
Museo della bicicletta
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Modulo 1.1: “Architettura statica e dinamica del veicolo” Corso di Alta Formazione: ”Progettazione e Sperimentazione di Sistemi e Componenti Avanzati Afferenti.
UNITA’ DIDATTICHE PRATICHE Le abilità tecniche di base per la sicurezza.
8 UNITA’ DIDATTICHE: 2 TEORICO-PRATICHE 2 TEORICO-PRATICHE 6 PRATICHE 6 PRATICHE FORMAT 3.
La Motocicletta.
Transcript della presentazione:

… ma tutto questo cosa centra con la matematica?... La Bicicletta … ma tutto questo cosa centra con la matematica?...

La bicicletta è un veicolo a propulsione muscolare,costituito da un telaio cui sono vincolate due ruote allineate una dietro l’altra e dotato di un sistema meccanico per la trasmissione della potenza alla ruota motrice. -il termine “bicicletta” nacque verso la fine degli anni 1860 e rimpiazzò il termine velocipede-

STRUTTURA DELLA BICICLETTA la bicicletta è formata da:

EVOLUZIONE DELLA BICI

La DRAISINA-1816 La prima innovazione la si deve al tedesco Karl Van Drais che mise a punto un esemplare di bicicletta(ancora lontana da quella d’oggi) senza freni e pedali,per cui per la propulsione era necessario che il guidatore eserciti una spinta puntando i piedi sul terreno.

BICICLO Per cercare di rendere più rapido il velocipede i costruttori aumentarono le dimensioni della ruota anteriore in modo da coprire una distanza maggiore ad ogni giro di pedali. La ruota anteriore raggiunge un diametro massimo di 192 cm.

BICICLETTA MODERNA CATENA CAMBIO DERAGLIATORE La catena è un Il cambio ha la Il deragliatore è un Organo meccanico funzione di meccanismo che Che può essere: cambiare la permette di facilitare Data da una velocità della la pedalata. Il Successione di bicicletta. La deragliatore crea un anelli metallici trasmissione passaggio obbligato del comando per la catena la quale O costituita da avviene tramite viene spostata più perni collegati cavi di acciaio parallelamente alla ruota fra di loro da che abbinano dentata per mezzo di un piastrine andando alo spostamento cavo azionato da una a formare la delle leve quello manetta installata sul maglia del cambio manubrio

l’aumento delle marce sta all’aumento della velocità come la riduzione delle marce sta alla riduzione della velocità. (+ marcia) : (+ velocità)= (-marcia) : (-velocità)

La Bicicletta da PISTA Una bicicletta da pista è un tipo di bicicletta a scatto fisso disegnata specialmente per ciclismo su pista. La bici da pista ha la caratteristica di non avere freni. La guarnitura poi è progettata per accogliere una sola corona anteriore,ha pedivelle più corte per favorire l’alta cadenza di pedalata e una catena di larghezza maggiore.

CORONA La corona in meccanica è un sistema di trasmissione a ruote dentate. Il numero delle corone è variabile … per esempio in quella da corsa ne hanno due ed a volte anche tre. La dimensione delle corone si determina in base al numero di denti che hanno. Nella bici da corsa si hanno 52 denti.

PIGNONE Un pignone è una ruota dentata o un ingranaggio più piccolo in un sistema corona-pignone i cui denti sono progettati per agganciare una catena di trasmissione. Nelle biciclette i pignoni sono usati per trasmettere un moto rotatorio. Nelle bici da corsa si hanno 12 denti.

SPOSTAMENTO Per calcolare quanti giri fa la ruota in una pedalata si fa il rapporto tra i denti della corona e quelli del pignone. Quindi faremo 53:13 e sarà uguale a 4. Lo spostamento sarà uguale a: S =32cm(raggio ruota)x3,14x2x4(giri ruota) S =803,84cm=8,0384m

-THE END- BY MARCO MOSCA 1B