Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento che consente agli studenti di acquisire il "sapere" attraverso il "fare", dando forza all'idea che la scuola è il posto in cui si "impara ad imparare" per tutta la vita.
Istituto d’Istruzione Superiore Progetto Bianc@neve Istituto d’Istruzione Superiore Patini-Liberatore a.s. 2012-2013 Castel di Sangro (AQ)
Far diventare la scuola cuore pulsante del territorio … Ed è subito laboratorio vivo
Imparare a leggere il grande libro della natura
Il libro sì, ma per guardare oltre! Incuriosirsi, osservare, ipotizzare, sperimentare e capire la realtà
Tema - Problema La neve: dal cielo e dal cannone
Dubbi? Cercare risposte insieme Quali sono le differenze tra la neve naturale e artificiale? Perché abbiamo bisogno della neve artificiale? Sì, la neve artificiale. E le risorse? Ci pensiamo! Cosa succede alla vegetazione sotto la neve? Inquina la neve artificiale?
La fabbrica della neve artificiale: tecnologia e attenzione all’ambiente Aremogna
Raccogliere dati e riflettere Ci distinguiamo! La nostra neve artificiale è priva di additivi nocivi all’ambiente C’é rumore! Sia col cannone in azione sia nella sala macchine E il sacrificio degli addetti? Non saremmo competitivi senza la neve artificiale La neve non dovrebbe essere l’unica attrattiva invernale del nostro territorio! Servono enormi risorse idriche ed energetiche
Micro e macro Osservazione Studio
La passione dello sci Piano inclinato
Posizione della sciatore e piano inclinato DISCESA LUNGO LA MASSIMA PENDENZA
Il territorio diventa laboratorio! Analisi rapporto: spessore strato e consistenza Passo Godi Ecco gli strati del manto nevoso! Osservate la diversità degli strati! Quanto è il tempo di accumulo? Utile per la prevenzione valanghe? Influisce la temperatura? Metamorfismi della neve?
Decalogo dello sciatore DIFFERENZE FRA IL DECALOGO DELLO SCIATORE (LEGGE 24 DICEMBRE 2003 N 363) E LA LEGGE REGIONALE ABRUZZO 8 MARZO 2005 N 24
L’enneigement naturel et artificiel La neige L’enneigement naturel et artificiel
Una scuola nuova per saper essere costruttori attivi e del sapere, cittadini consapevoli e responsabili artefici del proprio progetto di vita
La diversità di ognuno di noi può diventare una ricchezza! Grazie!