PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Dittatore della Repubblica romana
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Romanticismo e Neoclassicismo
LA FAVOLA LA FAVOLA.
GIOVANNI PASCOLI.
UGO FOSCOLO.
IL PERIODO ELLENISTICO
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Vita e opere del commediografo…
« Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
E INCOMINCIARONO A FAR FESTA
Il significato della vita
per conoscere e servire meglio
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Don Tonino … e la solidarietà.
Quando gli uomini riflettono…
Emma Martínez Ocaña Cuerpo espiritual
6° incontro
Riflettere sul significato della morte ci umanizza
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Aulularia.
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
Catullo & Lesbia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Miles gloriosus.
Il punitore di se stesso Heautontimorumenos.
Ugo Foscolo – la vita.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
L’ANNUNCIAZIONE DELL’ANGELO A MARIA
Parla da saggio a un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
TERENZIO AFRO « Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
DOPO LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO: CAMBIA IL MONDO ROMANO
Goldoni e la riforma del teatro
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
L’AMORE Oggetto d’amore Soggetto che si ama Il cammino dell’amore.
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
I SETTE SACRAMENTI.
La vita PIERO DELLA FRANCESCA 1
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
Osanna al figlio di Davide!.
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
La storia e l’insegnamento di Gesù
13/01/13 TERENZIO 1.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
L’esperienza della salvezza può dare gioia autentica, in quanto tutta l’esistenza assume allora un significato nuovo, riconoscendo nella presenza di Dio.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Immagine tratta dal codice Vaticano Latino 3868 del X secolo a.C.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
“Nel cervello risiedono le chiavi della differenza fra uomo e donna, come cooperare?” Intervento di Diletta Masi - Consulente Fabrizio Sprega - Consulente.
Martin Lutero e la Riforma
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
13/01/13 TERENZIO 1.
Terenzio.
Transcript della presentazione:

PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si fece notare per la sua intelligenza e per l’aspetto avvenente, tanto da essere educato come un libero e poi affrancato. Si chiamò allora Publio Terenzio Afro, prendendo Terenzio dal nome del suo ex padrone e Afro per indicare le sue origini. Egli svolse un ruolo attivo nel ‘circolo degli Scipioni’, ovvero un gruppo di aristocratici romani e intellettuali greci. Compose sei commedie, non tutte accompagnate dal successo a causa dell’accentuazione dei caratteri mediativi, a scapito della comicità diretta e immediata.

Le tematiche scelte da Terenzio sono socialmente rilevanti: • Educazione dei figli • Diritto dei giovani a compiere autonomamente le proprie scelte • La flessibilità etica, per cui il giudizio sulle azioni deve tenere conto realisticamente delle situazioni soggettive, senza dogmatismi né schematismi. Terenzio invita l’uomo a fare uso di quelle virtù che, in quanto uomo, risiedono in lui e a discernere il bene dal male. Incita l’uomo a vivere secondo principî giusti , ad essere solidali e rispettosi con il prossimo : l’uomo nasce libero e uguale e ognuno è unito al prossimo secondo il vincolo dell’amore fraterno. Importanti nelle sue opere: • L’individualità del singolo • Humanitas

Hecyra ANDRIA Ruolo della donna e humanitas Conflitto generazionale Educazione dei giovani e loro autonomia di decisione ANDRIA Ruolo della donna e humanitas Hecyra Conflitto generazionale Educazione dei giovani Heautontimorumenos

Enunchus Phormio Adelphoe Metodi educativi Il realismo di Terenzio è da intendersi non come ritratto fedele della realtà storica del suo tempo, ma come sforzo di rendere coerente e verosimile la psicologia dei personaggi. Influsso Plautino: figura soldato Analisi originale dell'amore-passione Enunchus Influsso Plautino Figura del parassita, intrigo, agnizione Phormio Adelphoe Metodi educativi

Realizzato da: Beatrice Di Pirro Aurelia Volpe