S.M.S. V.LOCCHI GORIZIA LA PRATICA SPORTIVA E LATTIVITA FISICA TRA GLI ALUNNI E LE ALUNNE DI UNA 2a MEDIA: classe 2C a.s. 2001-2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Advertisements

Università G. D’Annunzio Chieti Facoltà di scienze dell’educazione motoria Corso di Laurea in Scienze Motorie Pallacanestro: Tecnica-Didattica e Regolamentazione.
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
La mia famiglia.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Tecnica: Il questionario
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Come la pensano i giovani
IO E LA TV BREVE INDAGINE SULLUSO DELLA TELEVISIONE S.M.S.V.LOCCHI - GORIZIA A.S classe 2C.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Mens sana in corpore sano.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Riunione con i genitori
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Parola dordine: ORIENTEERING Lanno scolastico 2007/08 ha visto gli studenti del TANNOIA impegnati in varie attività sportive quali calcio a 5, pallavolo,
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT PIAZZA BERNINI 12 TEL FAX TORINO.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Ambito Storico-linguistico
I sentimenti nello sport
Classe 2^ 100%= Mi impegno per la scuola A scuola sono incoraggiato ad imparare 92% = Mi annoio (poco/per niente) Ho fiducia nelle maestre 67%=
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Noi della classe Seconda
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Intervista alla maestra modello
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
IO E LA MATEMATICA.
LET’S PLAY.
Concorso Confindustria Fermo RIPENSIAMO IL FUTURO 2^ edizione
Scuola Primaria Maria Peron
CORSI DI LINGUA FRANCESE
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Indagine statistica “Lo Sport”
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
{ Il nostro gruppo Andrea Christian Andrea Christian Umaima Giulia Umaima Giulia.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Settimana dello sport 6 giugno 2015 Premiazione.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
Gli sport.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Un diamante per giocare baseball a scuola in 5 incontri.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Transcript della presentazione:

S.M.S. V.LOCCHI GORIZIA LA PRATICA SPORTIVA E LATTIVITA FISICA TRA GLI ALUNNI E LE ALUNNE DI UNA 2a MEDIA: classe 2C a.s

Alunni/e della classe 2C n Federico n Andrea n Stefano1 n Elisa n Anna n Giulia1 n Enrico1 n Monica n Claudia n Isabella n Giulia2 n Tullio n Margherita n Valentina n Enrico2 n Giulio n Francesco n Norbert n Giulia3 n Sabrina n Stefano2 n Giulia4 n Alessandra n coordinamento prof. Gianni Drascek

FASI DELLESPERIENZA n Compilazione di schede di orientamento n lettura individuale in classe di un questionario dallantologia n somministrazione del questionario in forma schematica n domande\risposte a confronto n sistemazione informatica dei risultati n presentazione in power point discussione\commento in classe n conclusioni

SOMMARIO n 1.attività praticate fuori dalla scuola e società sportive (1,2) n 2.rapporti con lambiente n 3.rapporti con allenatore\trice n 4.rapporto con la squadra n 5.che cosa risulta difficile\faticoso (1,2) n 6.i miei sogni (1,2) n 7.che cosa dicono i genitori n 8.attività praticate a/con la scuola n 9.monitoraggio sullattività di nuoto

1.ATTIVITA PRATICATE FUORI DALLA SCUOLA E SOCIETA SPORTIVE (1) n Calcio (4): S.C. Audax S.Anna, S.A.Lucinico, U.S. Itala San Marco n Atletica (2): U.G.G. n Karate (3): Sankaku Isonzo, Ostuka Karate Club n Tennis (1): Tennis Campagnuzza n Nuoto (2): A.S. Gorizia Nuoto n Danza sportiva (1): Club Diamante

1.ATTIVITA PRATICATE FUORI DALLA SCUOLA E SOCIETA SPORTIVE (2)1.ATTIVITA PRATICATE FUORI DALLA SCUOLA E SOCIETA SPORTIVE (2) n Danza moderna (4): Tersicore n Danza classica (3): Tersicore n Danza latino-americana e standard (1): Club Diamante n Pallacanestro (5): Despar Gorizia, Soc. Ardita n Ginnastica ritmica (2): U.G.G. n Pallavolo (1): Ass. Lucinico

2.RAPPORTI CON LAMBIENTE n è serio e allegro n è tranquillo, professionale n è bello, gradevole n è piacevole, sereno n mi piace molto, moltissimo n mi piace abbastanza, non molto n è passabile n non è il massimo n non mi piace

3.RAPPORTI CON ALLENATORE\TRICE n un buonissimo, ottimo rapporto n conoscenza da tantissimo tempo n un rapporto di amicizia, rispetto n buono, bello n normale n leale n di confidenza n pessimo

4.RAPPORTI CON LA SQUADRA n amicizia, simpatia n unità, affiatamento n confidenza, divertimento n frequenza, scambio di idee n aiuto reciproco, collaborazione n sentimenti alterni n antipatia

5.CHE COSA MI RISULTA PIU FATICOSO E DIFFICILE(1) n le corse di resistenza, il salto con gli ostacoli, i salti n giocare le partite con squadre della categoria superiore n il tiro da tre, le virate, la corsa di allenamento, la quantità di allenamenti n fare allenamento quando si è stanchi n lo stile delfino n piroet e andare sulle punte n la spaccata frontale e quella laterale

5.CHE COSA MI RISULTA PIU FATICOSO E DIFFICILE(2) n concentrarmi sempre sulla stessa cosa n le flessioni n il riscaldamento n gli esercizi per gli addominali n le schiacciate, il tiro di sinistro n guadagnare la fiducia n trovare il tempo per allenarmi n niente

6.I MIEI SOGNI(1) n Saper giocare molto bene n essere bravo\a n diventare famoso, almeno a Gorizia e dintorni, in regione n mi piacerebbe arrivare in alto, vincere n diventare professionista n vincere i tornei n diventare un campione

6.I MIEI SOGNI(2) n Ballare in un teatro famoso n militare in una squadra famosa n essere convocato n ne ho tanti n non ho sogni in questo campo n ho altri progetti

7.CHE COSA DICONO I MIEI GENITORI n Sono contenti dei miei risultati n mi incoraggiano, mi spronano n mi dicono che potrei\dovrei impegnarmi di più nellattività sportiva n la prosecuzione o meno dellattività sportiva dipende dai risultati scolastici n gli basta che pratichi uno sport n realizzo i loro sogni di ragazzo\a

ATTIVITA DI EDUCAZIONE FISICA PRATICATE A/CON LA SCUOLA Atletica su pista tennis tavolo corsa campestre nuoto ginnastica artistica calcio maschile ginnastica ritmica calcetto femminile pallacanestro maschile e femminile pallavolo maschile e femminile sci slalom gigante sci fondo

Monitoraggio sullattività di nuoto - cl.2C n 1.Lesperienza è stata n non soddisfacente 2 n abbastanza positiva 8 n positiva 10 n molto positiva 1 n 2.ripeteresti lesperienza n non la rifarei 5 n volentieri 7 n abbastanza volentieri 5 n molto volentieri 4 n 3.per quale motivo n divertimento 10 n nuova esperienza 5 n progressi nel nuoto 3 n aspetto non positivo n poca socializzazione 3

8. CONCLUSIONI n Abbiamo imparato a riflettere su ciò che facciamo discutere n abbiamo imparato a discutere tra di noi su argomenti che ci interessano a scuola ed anche al di fuori della scuola interessi, attitudini, punti forti e deboli n abbiamo riflettuto meglio e di più sui nostri interessi, attitudini, punti forti e deboli n abbiamo constatato, una volta di più, limportanza dello sport e dellattività fisica n forse, ci conosciamo meglio!