“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
Advertisements

RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Formazione iniziale docenti
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
E dopo le scuole medie …?.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Rete CLIL Content and Language Integrated Learning Provincia V.C.O. Formazione docenti Insegnamento – Apprendimento Integrato Lingua e Contenuto Anno Scolastico.
Università degli Studi di Perugia
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
CLIL Formazione metodologica
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
prof.ssa Ornella Laudati
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Transcript della presentazione:

“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge” 2 ottobre 2013 Sala Luca Giordano – Via Cavour, 1 Firenze Clara Pistolesi I.S.I.S. Gobetti-Volta I.S.I.S. "P. Gobetti A. Volta" - Bagno a Ripoli - Firenze

I.S.I.S. Piero Gobetti Alessandro Volta Un istituto di istruzione superiore con quattro indirizzi: Liceo scientifico Liceo linguistico Istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing Poco più di 1500 studenti e 140 docenti Tutte le aule dotate di LIM e collegate a Internet Numerosi laboratori linguistici, informatici, di elettronica, di scienze www.gobettivolta.gov.it Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze

CLIL tramite l’insegnamento in LS di una DNL Content and Language Integrated Learning  "Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto" tramite l’insegnamento in LS di una DNL L'approccio CLIL ha un duplice obiettivo: prestare contemporaneamente attenzione sia alla disciplina che alla lingua target veicolare e non materna. La riforma del 2010 l’ha introdotto nel triennio dei licei linguistici e nelle classi quinte di tutti gli indirizzi. Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze

La nostra esperienza all’insegna della sinergia Dal 2011 siamo centro di certificazione dell’Università di Cambridge – IGCSE A.s. 2012-13 - Nelle classi terze linguistico la Storia è stata la DNL per il Clil in inglese Abbiamo rivisto il programma di Storia in modo da rendere possibile agli studenti di sostenere l’esame per la certificazione IGCSE Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze

Lo stato dell’arte per il CLIL Decreto MIUR 10 settembre 2010, n. 249 Regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti Decreto MIUR 30 settembre 2011 Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera nelle scuole, ai sensi dell’articolo 14 del decreto 10 settembre 2010, n. 249.(G.U. 24/12/2011) Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze

Decreto Direttoriale 16 aprile 2012 Definisce : il profilo del docente CLIL (All. A) i contenuti dei corsi di formazione (All. B) I crediti universitari riconosciuti I destinatari dei corsi: docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato in possesso di abilitazione, inseriti nelle graduatorie ad esaurimento Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze

I requisiti per accedere ai corsi Certificazione di livello C1 (QCER), nella lingua straniera oggetto del corso, rilasciata da Enti certificatori riconosciuti Certificazione di livello B2 e contemporanea frequenza di un corso per conseguire la certificazione C1 Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze

Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze Esame finale del corso Colloquio, con valutazione in trentesimi I docenti vi accedono se hanno conseguito valutazioni pari o superiori a 18/30 in tutte le attività formative del corso Superato l’esame finale, si riceve un certificato di corso di perfezionamento, che costituisce il titolo necessario per insegnare DNL in lingua Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze

Assegnazione corsi di formazione alle Università Bando (decreto n. 211 del 26/06/12) Assegnazione dei corsi (delibera Indire n. 5 del 21/09/12) Per la Toscana: - Università di Pisa - 1 corso - Università per stranieri di Siena (Centro DITALS) – 1 corso Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze

Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze Nota MIUR 17 aprile 2012 30 corsi metodologici per circa 1000 docenti (in Toscana 2 corsi – Siena e Pisa)) 50 corsi linguistici per docenti di livello B2 o B1 per circa 1500 docenti (in Toscana 3 di inglese, 1 di francese e 1 di spagnolo) per docenti a tempo indeterminato e quota di docenti a tempo determinato in graduatoria permanente che insegnano DNL nei licei linguistici Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze

Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze Nota MIUR 16 gennaio 2013 Si suggerisce l’attivazione nelle classi terze del 50% del monte ore della disciplina veicolata in lingua straniera tenendo conto che i corsi di formazione metodologico-didattica, affidati a strutture universitarie, comprendono un monte ore di tirocinio (2 Crediti Formativi, per un totale di circa 50 ore), si ritiene che detto tirocinio, se svolto a partire da questo anno scolastico nelle classi terze dei Licei Linguistici, possa essere considerato equivalente ad una offerta di insegnamento di una DNL in lingua straniera. Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze

Segue Nota MIUR 16 gennaio 2013 non è previsto un diretto coinvolgimento attraverso forme di compresenza o codocenza per il docente di lingua straniera e per il conversatore di lingua straniera Va osservato tuttavia che queste figure professionali rivestono un ruolo fondamentale all’interno del Consiglio di Classe, soprattutto per le sinergie che potrebbero essere create con il docente DNL. Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze

Opportunità formativa importante per i docenti il percorso rappresenta un' opportunità che non è limitata al solo potenziamento della lingua straniera e all'apprendimento della metodologia CLIL, ma che sviluppa anche le seguenti competenze: elaborazione di materiali in lingua straniera, a partire dalle risorse presenti in rete; studio della didattica attraverso le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), anche con l'utilizzo delle Lavagne interattive multimediali; partecipazione a network internazionali di docenti CLIL attraverso scambio di materiali ed esperienze. Al termine del percorso formativo è offerta ai docenti la possibilità di una borsa di studio all'estero Comenius finanziata con fondi europei. Clara Pistolesi - I.S.I.S. Gobetti Volta Bagno a Ripoli- Firenze