La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
ASPETTI FISCALI E CONTABILI DELLA RICERCA INDUSTRIALE A CONTRATTO
FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Gli Istituti Tecnici.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Creattività srl – Risorse Call Center
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Futuro Cereali nelle Marche
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
I nuovi strumenti per la semplificazione dei processi e delle procedure Cristina Martellini Dirigente del Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Regione.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
I FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DELLE AZIENDE LOMBARDE Azione di accompagnamento – Id. Progetto L. 236/93.
Nuovo Decreto Fondi Export Artigianato Incontro con le imprese sui nuovi fondi export 28 marzo 2011 Nuovo decreto fondi export delle imprese artigiane.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Servizi & Telecomunicazioni
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
1 Fondo professioni per le realtà del Parco Agricolo Sud Milano Ti offriamo la possibilità di presentare progetti finanziati integralmente finanziati da.
Fisioterapia e libera professione
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Contributi per la Formazione aziendale
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
Finanza Agevolata per lo Sviluppo dell’Impresa Ricerca Sviluppo Innovazione.
Relatore: Mario Montalcini
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Il nuovo quadro degli strumenti a supporto della R&I Milano, 3 dicembre 2015 Nicoletta Amodio -
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Il nuovo regime del credito di imposta per le imprese che investono in ricerca e sviluppo anche attraverso contratti con le Università Release al
Parma,29 ottobre 2013 Relatore: Dr. Enrico Rancati.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
I FONDI INTERPROFESSIONALI COME STRUMENTO PER L’INNOVAZIONE PROGETTO WELFLEX PRODUTTIVITA’E CONCILIAZIONE LAVORO E FAMIGLIA 01/06/2016Dott.ssa Francesca.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese TAVOLA ROTONDA CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Le agevolazioni fiscali per la ricerca, l’innovazione e la formazione aziendale MILANO, 9 LUGLIO 2009

Presentazione Gruppo Finservice Le agevolazioni fiscali per la ricerca e l’innovazione Le agevolazioni per la formazione aziendale

PRESENTAZIONE GRUPPO FINSERVICE Gruppo Finservice è specializzato nell’attività di consulenza ed assistenza in favore di imprese per quanto concerne il segmento della finanza agevolata, in particolare per quanto riguarda la fruizione di: contributi a fondo perduto agevolazioni fiscali finanziamenti agevolati previsti dalla normativa nazionale, regionale e/o locale. Assistenza a 360 gradi nel campo della Finanza agevolata.

Attività tecnica ed amministrativa Attività consulenziale ATTIVITA’ SVOLTA IN FINANZA AGEVOLATA Attività tecnica ed amministrativa Attività consulenziale Monitoraggio dei programmi di sviluppo delle aziende clienti Assistenza tecnica ed amministrativa per la predisposizione delle domanda di agevolazione Monitoraggio delle normative agevolative Assistenza tecnico/amministrativa in sede di istruttoria pratica Definizione delle normative applicabili Assistenza tecnico/amministrativa per la rendicontazione dei progetti per l’effettivo accesso ai benefici Quantificazione dei benefici economici

Le agevolazioni per la ricerca e lo sviluppo

RICERCA E SVILUPPO Definizione disciplina comunitaria 2006/C 323/01 Ricerca di base Lavori sperimentali o teorici svolti per acquisire nuove conoscenze, senza che siano previste applicazioni o utilizzazioni dirette Ricerca applicata Ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un notevole miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti

RICERCA E SVILUPPO Definizione disciplina comunitaria 2006/C 323/01 Sviluppo sperimentale Acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e altro, allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati; può trattarsi anche di altre attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione concernenti nuovi prodotti, processi e servizi; tali attività possono comprendere l’elaborazione di progetti, disegni, piani e altra documentazione, purché non siano destinati a uso commerciale.

Esempi di progetti R&S SETTORE AGROALIMENTARE Attività di R&S finalizzate alla realizzazione di un prosciutto iposodico, quale novità di prodotto aziendale da immettere nel mercato Attività di R&S atta allo studio e analisi preliminare delle modificazioni fisico-chimiche e delle loro possibili cause del prodotto e del limo di zangolatura Attività di studio, ricerca e sperimentazione volte allo sviluppo e all'introduzione di una metodica atta a consentire miglioramenti igienici e nell’affettatura, attraverso la formazione di una crosta congelata ottenuta con azoto liquido

Incentivi automatici ed agevolazioni a valutazione Nel campo della Finanza agevolata possono essere distinte due grandi tipologie di agevolazioni: 1. INCENTIVI AUTOMATICI Non è necessaria alcuna istruttoria preliminare da parte di ente competente (es. legge 311/04 art. 1 comma 347) 2. BANDI VALUTATIVI Le domande di agevolazione presentate vengono valutate in base a determinati criteri indicati nel bando (es. legge 46/82)

LEGGE 311/04 art. 1 comma 347 Deduzione fiscale per ricerca e innovazione

LEGGE 311/04 Beneficiari Imprese di qualsiasi dimensione ed ovunque localizzate. Spese ammissibili Sono agevolabili le seguenti spese sostenute nell’esercizio: costi del personale impiegato nel progetto di innovazione. Costo minimo di progetto: nessuno. Costo massimo di progetto: nessuno.

LEGGE 311/04 Amministratori e co.co.pro. Sono agevolabili anche i costi degli amministratori e dei collaboratori a progetto eventualmente impiegati in attività di ricerca e sviluppo (Risoluzione A.E. n. 57 del 4 Maggio 2006)

LEGGE 311/04 Forma dell’agevolazione L’agevolazione consiste in una deduzione dalla base imponibile i.r.a.p. pari al valore del costo del personale impiegato addetto ad attività di ricerca e sviluppo (Quadro IS). Necessità di inserimento in modello unico i.r.a.p.

CASO ESEMPLIFICATIVO Impresa di 80 dipendenti Fatturato: 13 milioni di euro Costo del personale: 3 milioni di euro Costo del personale R&S: 310.000 euro Beneficio: 12.000 euro circa

Le agevolazioni per la formazione aziendale

FONDI INTERPROFESSIONALI Premessa Le aziende sono tenute per legge a versare mensilmente lo 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo all’INPS. Le aziende hanno possibilità di recuperare tali somme solo se aderiscono, mediante il Modello DM10/02, ad uno dei fondi previsti per la destinazione dei contributi integrativi INPS (nella misura dello 0,30 %) al fondo stesso.

FIMA Totale dipendenti

FONDI INTERPROFESSIONALI In qualunque momento un’azienda può decidere di aderire ad uno qualunque dei Fondi Interprofessionali esistenti: Fondo Artigianato Formazione (FART) Foncoop (FCOP) For.te (FITE) Fondimpresa (FIMA) Fondo PMI Confapi (FAPI) FON.TER (FTUS) Fondirigenti – dirigenti industria - (FDIR) Fon.Dir. – dirigenti terziario - (FODI).

FONDIMPRESA Beneficiari Imprese di qualunque dimensione e settore. Spese ammissibili spese per dipendenti (al costo orario lordo) che partecipano al corso (tale tipologia di costo può costituire esclusivamente quota di cofinanziamento) spese per formatori ed esperti e/o consulenti esterni e/o interni e/o docenti codocenze e tutoraggio materiale didattico e di consumo spese amministrative e di gestione contabile del progetto spese generali di segreteria amministrativa ammortamento delle attrezzature e/o strumentazioni utilizzate per la formazione progettazione e azioni propedeutiche (possono essere antecedenti la presentazione della domanda purchè riconducibili al Piano Formativo

FONDIMPRESA Tematiche Sicurezza Logistica Informatica Lingua straniera Qualità Formazione di base mansionistica Marketing Produzione Ambiente Agevolazione Contributo fino al 70% del versamento integrativo INPS dello 0,30% versato dall’azienda

CASO ESEMPLIFICATIVO Impresa di 80 dipendenti 2 anni di accantonamento a Fondimpresa: 16.000 euro Costo di progetto: 21.000 euro Contributo: 11.200 euro

CONSIDERAZIONI Punti di forza: Certezza, facilità di accesso, limiti e intensità del contributo Criticità: necessità di precisione nella identificazione, quantificazione e rendicontazione di attività e costi