Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO AREA TERRITORIALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Advertisements

MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (1 MARZO – 16 APRILE 2011) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
PRODOTTO: OFFERTA CANALE POSTESHOP
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (2 agosto - 30 settembre) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello Area Territoriale.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL ( DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 INIZIATIVA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 – 31 MARZO 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 INIZIATIVA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 – 31 MARZO 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 INIZIATIVA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 – 31 MARZO 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP RETAIL CON AREA IMPRESE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP IMPRESA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP TRADIZIONALI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU (21 FEBBRAIO - 23 APRILE 2011) Livello UP MODALITÀ
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE e POLIZZE DANNI (3 MAGGIO – 30 GIUGNO)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE CPI POSTAPROTEZIONE PRESTITI ( DICEMBRE 2010) Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE (1 – 31 DICEMBRE) Livello Area Territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIS CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( DICEMBRE 2010) Livello Area Territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO + PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO ESTERO +RACCOMANDATA.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO AREA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (1 SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (1 SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE (1– 31 DICEMBRE 2010) Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNA COMMERCIALE MONEYGRAM ( 1 OTTOBRE – 31 DICEMBRE)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU (2 MAGGIO – 30 GIUGNO 2011) Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 maggio – 30 giugno 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (1 ottobre - 30 novembre ) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE CPI POSTAPROTEZIONE PRESTITI ( DICEMBRE 2010) Livello Area territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO ( 2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP IMPRESE (1 GIUGNO – 31 LUGLIO)
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE HOME BOX (2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE (1– 31 DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA UP TRADIZIONALI RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO FILIALE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE CPI POSTAPROTEZIONE PRESTITI ( DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE DANNI (1– 31 DICEMBRE) Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO+ PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP TRADIZIONALI CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP TRADIZIONALI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO ( 21 febbraio – 23 aprile 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRESTITI PERSONALI E PRONTISSIMO (1 settembre – 31 ottobre 2011)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE.
Mercato Privati INFORMAZIONI RISERVATE ART. 70 CCNL 14 aprile 2011 CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI DI FINANZIAMENTO (19 marzo - 19 maggio 2012) MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA III PERIODO (1 luglio – 30 settembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL IV PERIODO (1 ottobre – 31 dicembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (1 ottobre - 30 novembre) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP TRADIZIONALI CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP TRADIZIONALI (1 GIUGNO - 31 LUGLIO)
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (1 SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello Area Territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CARTA BANCOPOSTA PIU’ ( dicembre 2010) LIVELLO UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP RETAIL CON AREA IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP RETAIL CON AREA IMPRESE (1 GIUGNO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE.
Transcript della presentazione:

Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE

Posteitaliane Dipendenti ClientiFornitori Organi di informazione Enti Pubblici, Istituzioni, Organizzazioni COMPORTAMENTO ETICO Gli obiettivi di business vanno conseguiti SEMPRE e COMUNQUE mantenendo un COMPORTAMENTO ETICO nei confronti del cliente, dei colleghi e dellazienda. Come indicato nel Codice Etico di Poste Italiane, i rapporti ed i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, devono essere improntati sui principi di onestà, integrità, correttezza, imparzialità, riservatezza, diligenza, lealtà, rispetto reciproco. Il Comportamento Etico

Posteitaliane Il processo di vendita è un processo delicato soprattutto quando vendiamo prodotti finanziari PORRE SEMPRE AL CENTRO DELLATTENZIONE LA SODDISFAZIONE E LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE ETICA DI VENDITA Dare informazioni e spiegazioni esaurienti; Illustrare adeguatamente il profilo di rischio dei prodotti proposti

Posteitaliane … e per quanto gli obiettivi possano essere sfidanti, il loro raggiungimento deve sempre essere coerente con i principi che rispettino le esigenze e la propensione allacquisto del cliente Il processo di vendita è un processo delicato anche quando vendiamo prodotti fisici …

Posteitaliane 5 SISTEMA BASE I PERIODO 2011 IL 1° PERIODO DEL SISTEMA BASE 2011 HA DURATA TRIMESTRALE, DAL 3 GENNAIO AL 31 MARZO 2011, ED E ARTICOLATO COME SEGUE: SISTEMA COMMERCIALE, DEDICATO A: DUP PROFESSIONAL COMMERCIALE SCCR APF E APF-F FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE SISTEMA SPORTELLERIA, DEDICATO A: OSP SPECIALISTA FRONT END E COLLABORATORE UP DOPPIO TURNO REFERENTE OPERATION FIGURE OPERAZIONI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE I DUE SISTEMI SI INTEGRANO, PUR ESSENDO DISTINTI PREMESSA

Posteitaliane IL PRESENTE DOCUMENTO DESCRIVE IN SEZIONI SEPARATE IL SISTEMA COMMERCIALE E IL SISTEMA SPORTELLERIA, SECONDO LA SEGUENTE ARTICOLAZIONE: 6 INDICE "SISTEMA COMMERCIALE SISTEMA SPORTELLERIA "SISTEMA COMMERCIALE" PER FIGURE COMMERCIALI "SISTEMA SPORTELLERIA" PER FIGURE OPERAZIONI DA SLIDE. 7 A SLIDE. 15 SLIDE. 16 SLIDE. 20 SLIDE. 21 SLIDE. 26 SLIDE. 27 SLIDE. 30 SISTEMA BASE I PERIODO 2011 UFFICIO POSTALE FILIALE E AREA TERRITORIALE

Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL Sistema Commerciale per: DUP, DUP POLO ZSM, PROFESSIONAL COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011 I periodo 3 gennaio – 31 marzo

Posteitaliane 8 SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F 95% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET TETTO MASSIMO DI 140 CREDITI SOLO PER RACCOLTA NETTA TOTALE RISPARMIO % MINIME DI RAGG.TO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGG.TO BUDGET DI PERIODO TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI POSSIBILITA' DI "BUCARE" LA FACOLTA DI BUCARE AL MASSIMO UN PRODOTTO VIENE CONCESSA SOLO AI DUP CENTRALI, RELAZIONE, TRANSITO E STANDARD. PER IL PRODOTTO BUCATO NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DEL 65% DEL BUDGET ES. SE PER UN PRODOTTO SI REALIZZA IL 64% DEL BUDGET NON SI ACCEDE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE LA FACOLTA DI BUCARE NON VIENE CONCESSA SU: RACCOLTA NETTA TOTALE RISPARMIO CONTO BP PIU (con almeno un prodotto associato)* + CONTO IN PROPRIO (aperture nette) INVESTIMENTO (Obblig. + Ramo I + PPV + Ramo III + Fondi RL) (*) tra accrediti dello stipendio/pensione, domiciliazioni e Carta Più, come definiti nella documentazione informativa del Conto Più VALORIZZAZIONE DEI CREDITI

Posteitaliane 9 PRODOTTI (*) tra accrediti dello stipendio/pensione, domiciliazioni e Carta Più, come definiti nella documentazione informativa del Conto Più (**) CPI= Postaprotezione Prestiti Personali + Postaprotezione Mutui Il perimetro di riferimento dei prodotti di Corriere Espresso nazionale è quello dellACCETTATO presso lUP SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F

Posteitaliane PRODOTTI E SOGLIE DI ACCESSO * Se lUP non risulta abilitato ad uno o più di tali prodotti, la soglia di accesso si intende diminuita di 100 crediti per ogni prodotto non previsto ** Per gli SCCR assegnati allAPF operanti in un ufficio che possiede anche lAPF-F i prodotti di riferimento sono da considerarsi al netto dei prodotti di Finanziamento (Prestiti Personali, Prontissimo, Cessione del V e Mutui) e la soglia di accesso è pari a 500 crediti SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F

Posteitaliane MECCANISMO MATURAZIONE BONUS IL BONUS PER CIASCUNA FIGURA PROFESSIONALE MATURA AL RAGGIUNGIMENTO/SUPERAMENTO DELLA SOGLIA DI ACCESSO SUL SET PRODOTTI (IN COERENZA CON I MECCANISMI DI CUI ALLA SLIDE 8) LIMPORTO DEL BONUS SI DETERMINA IN RELAZIONE AI CREDITI CONSEGUITI SUL SET PRODOTTI IN BASE ALLE FASCE DI SEGUITO INDIVIDUATE: PER IMPORTI BONUS PER FASCIA DI CREDITI CONSEGUITI VEDI SLIDE 14 SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F * Per gli SCCR assegnati allAPF operanti in un ufficio che possiede anche lAPF-F i limiti per ciascuna fascia sono determinati considerando 100 crediti in meno

Posteitaliane )LUP Centrale X consegue 920 crediti sul set prodotti; il DUP matura un bonus corrispondente alla fascia 2 (>=900 crediti e < 980 crediti) 2)LUP Centrale Y consegue 800 crediti sul set prodotti; il DUP matura un bonus corrispondente alla fascia 1 (>=800 crediti e < 900 crediti), pur bucando un prodotto (tra quelli consentiti). Esempio: 3)LUP Centrale Z consegue 720 crediti sul set prodotti SCCR APF; ciascun SCCR APF matura un bonus corrispondente alla fascia 2 (>=700 crediti e < 780 crediti) ESEMPI MATURAZIONE BONUS SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F

Posteitaliane SUPERBONUS SE TUTTE LE TIPOLOGIE DI FIGURA PROFESSIONALE PREVISTE NELLUP, RELATIVAMENTE AL SISTEMA COMMERCIALE E AL SISTEMA SPORTELLERIA, REALIZZANO CONTESTUALMENTE LACCESSO AL SISTEMA IN COERENZA CON I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE, MATURANO UN SUPERBONUS: - IL DUP, TUTTI GLI SCCR (APF/APF-F )*, IL PROFESSIONAL COMMERCIALE * ATTENZIONE: IL SUPERBONUS NON E PREVISTO PER I DUP DEGLI UP DI SERVIZIO E PRESIDIO MONOPERATORI *ove presenti SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F

Posteitaliane BONUS IMPORTI BONUS PER FASCIA CREDITI CONSEGUITI (PER INDIVIDUAZIONE FASCE VEDI SLIDE 11) SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F * Per la disciplina dei bonus per i DUP di UP con razionalizzazione oraria si rimanda alle regole accessorie

Posteitaliane SUPERBONUS SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F

Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL Sistema Sportelleria per: OSP, SPECIALISTA FRONT END, COLLABORATORE UP DOPPIO TURNO, OSP, SPECIALISTA FRONT END, COLLABORATORE UP DOPPIO TURNO, REFERENTE OPERATION I PERIODO 3 gennaio – 31 marzo 2011

Posteitaliane BONUS SPORTELLERIA RICONOSCIUTO A TUTTI GLI OSP, SPECIALISTA FRONT END, REFERENTE OPERATION, COLLABORATORE UP DT SE RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PREVISTI SUL LORO SET PRODOTTI SPECIFICO (LIVELLI MINIMI DI VALORIZZAZIONE CREDITI E SOGLIA DI ACCESSO – IN CREDITI - PER FIGURA PROFESSIONALE) ACCESSO SVINCOLATO DA SOGLIE DI ACCESSO DEL DUP MATURA PER GLI OSP, SPECIALISTA FRONT END, REFERENTE OPERATION, COLLABORATORE UP DT (nel rispetto del N° massimo di risorse premiabili ) SE TUTTE LE TIPOLOGIE DI FIGURA PROFESSIONALE PREVISTE NELLUP, RELATIVAMENTE AL SISTEMA SPORTELLERIA E AL SISTEMA COMMERCIALE, REALIZZANO CONTESTUALMENTE LACCESSO AL SISTEMA IN COERENZA CON I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE DESTINATO AI PIÙ MERITEVOLI (CON LIMITE DI OSP PREMIABILI IN RELAZIONE AL RUOLO MASTER/TURNO DEGLI UP) LA SCELTA DEGLI OSP PREMIATI (E DELLE ALTRE FIGURE) È DISCREZIONALE, A CURA DEL DUP IN CONDIVISIONE CON IL DF SUPERBONUS SET PRODOTTI RACCOLTA NETTA TOTALE RISPARMIO; CONTO BANCOPOSTA PIU (CON ALMENO UN PRODOTTO ASSOCIATO) (*), + CONTO IN PROPRIO (APERTURE NETTE); CORRIERE ESPRESSO + PACCHI (NAZ.LE+INT.LE); POSTA DESCRITTA (RACCOMANDATA + RACCOMANDATA 1 + ASSICURATA); SIM POSTEMOBILE IL SET PRODOTTI È LO STESSO PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI UP (CENTRALE, RELAZIONE, STANDARD, TRANSITO, SERVIZIO, PRESIDIO) E PER TUTTE LE FIGURE CARATTERISTICHE DEL SISTEMA (*) tra accrediti dello stipendio/pensione, domiciliazioni e Carta Più, come definiti nella documentazione informativa del Conto Più SISTEMA BASE I PERIODO 2011 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION Il perimetro di riferimento dei prodotti di Corriere Espresso nazionale è quello dellACCETTATO presso lUP

Posteitaliane VALORIZZAZIONE DEI CREDITI BONUS SPORTELLERIA SOGLIE DI ACCESSO 95% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET TETTO MASSIMO DI 140 CREDITI SOLO PER RACCOLTA NETTA TOTALE RISPARMIO NON VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE PRODOTTI. % MINIME DI RAGG.TO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGG.TO BUDGET DI PERIODO TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI POSSIBILITA DI BUCARE POSSIBILITA DI BUCARE MECCANISMO MATURAZIONE BONUS SPORTELLERIA MATURANO IL BONUS SPORTELLERIA TUTTI GLI OSP, SPECIALISTA FRONT END, CUP DT E REFERENTE OPERATION CHE RAGGIUNGONO/SUPERANO LA SOGLIA DI ACCESSO SUL SET PRODOTTI; LIMPORTO DEL BONUS SPORTELLERIA SI DETERMINA IN RELAZIONE AI CREDITI CONSEGUITI SUL SET PRODOTTI IN BASE ALLE FASCE DI SEGUITO INDIVIDUATE OSP UP CORE NETWORK, SPECIALISTA FRONT END, CUP DT E REFERENTE OPERATION: 500 OSP UP SERVIZIO E PRESIDIO: 600 SISTEMA BASE I PERIODO 2011 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION

Posteitaliane * In coerenza con il dimensionamento organizzativo SUPERBONUS Allinterno degli up in cui tutte le tipologie di figura professionale previste, nel Sistema Sportelleria e nel Sistema Commerciale, realizzano contestualmente laccesso al sistema in coerenza con i meccanismi di incentivazione, sarà cura del DUP, previa condivisione con il Direttore di Filiale e in coerenza con quanto specificato nelle regole accessorie, individuare gli OSP/Specialisti Front End/Collaboratore UP Doppio Turno destinatari del Superbonus Negli UP Centrali, Relazione, Transito, Standard, Servizio e Presidio in cui tutte le tipologie di figura professionale previste realizzano contestualmente laccesso al sistema in coerenza con i meccanismi di incentivazione, sarà erogato il superbonus agli OSP che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale con un limite massimo stabilito per ruolo, secondo la tabella sopra riportata Inoltre sarà erogato il superbonus agli Specialisti Front End (ove previste le figure professionali) che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale in Sala al pubblico, indirizzando la clientela verso le figure di front end dedicate alla vendita dei prodotti/servizi previsti dal sistema di incentivazione e/o ai CUPDT che abbiano significativamente contribuito al raggiungimento degli obiettivi garantendo la piena funzionalità dellUP Negli UP di Relazione, Transito e Standard Doppio Turno le risorse vengono individuate dal DUP tra OSP e Collaboratore UP Doppio Turno SISTEMA BASE I PERIODO 2011 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION

Posteitaliane IMPORTI DEI BONUS e SUPERBONUS IMPORTI BONUS SPORTELLERIA PER FASCIA CREDITI CONSEGUITI (PER INDIVIDUAZIONE FASCE VEDI SLIDE 18) SISTEMA BASE I PERIODO 2011 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION * Si veda lapprofondimento sui meccanismi di individuazione delle risorse che maturano il bonus (slide 19)

Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL Sistema Commerciale per: FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE I PERIODO 3 gennaio – 31 marzo 2011

Posteitaliane SISTEMA BASE I PERIODO 2011 FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE POSSIBILITA' DI "BUCARE" SET PRODOTTI STESSO SET PRODOTTI DEL DUP CORE NETWORK 95% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET TETTO MASSIMO DI 140 CREDITI SOLO PER RACCOLTA NETTA TOTALE RISPARMIO % MINIME DI RAGG.TO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGG.TO BUDGET DI PERIODO (*) tra accrediti dello stipendio/pensione, domiciliazioni e Carta Più, come definiti nella documentazione informativa del Conto Più TETTI MASSIMI E POSSIBILE BUCARE AL MASSIMO UN PRODOTTO PER IL QUALE NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DEL 65% DEL BUDGET ES. SE PER UN PRODOTTO SI REALIZZA IL 64% DEL BUDGET NON SI ACCEDE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE LA FACOLTA DI BUCARE NON VIENE CONCESSA SU: RACCOLTA NETTA TOTALE RISPARMIO CONTO BP PIU (con almeno un prodotto associato)* + CONTO IN PROPRIO (aperture nette) INVESTIMENTO (Obblig. + Ramo I + PPV + Ramo III + Fondi RL)

Posteitaliane SISTEMA BASE I PERIODO 2011 FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE SOGLIA DI ACCESSO PARI A 760 CREDITI PER TUTTE LE FIGURE MECCANISMO MATURAZIONE BONUS IL BONUS PER CIASCUNA FIGURA COMMERCIALE DI FILIALE /AT MATURA AL RAGGIUNGIMENTO/SUPERAMENTO DELLA SOGLIA DI ACCESSO SUL SET PRODOTTI. LIMPORTO DEL BONUS SI DETERMINA IN RELAZIONE AI CREDITI CONSEGUITI SUL SET PRODOTTI IN BASE ALLE FASCE DI SEGUITO INDIVIDUATE: - FASCIA Ø: >= 760 e = 800 e = 900 e = 980 (*) tra accrediti dello stipendio/pensione, domiciliazioni e Carta Più, come definiti nella documentazione informativa del Conto Più

Posteitaliane FIGURE PROFESSIONALI % MINIME VS BUDGET DEL PERIODO % MINIME VS BUDGET DEL PERIODO FIGURE DI FILIALE FIGURE DI FILIALE FIGURE DI AREA TERRITORIALE FIGURE DI AREA TERRITORIALE RESPONSABILE COMMERCIALE COORDINATORE DI AREA* SPECIALISTA METODOLOGIE DI CANALE SPECIALISTA CANALE UP** SPECIALISTA DI COMPARTO SPECIALISTA PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO REFERENTE METODOLOGIE DI CANALE REFERENTE DI COMPARTO REFERENTE PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO SPECIALISTA PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO *Solo nelle Filiali ove è prevista la figura professionale come da modello organizzativo ufficializzato e solo per gli UP di sua competenza. I budget e i consuntivi da considerarsi per la verifica del raggiungimento/superamento della soglia di accesso e delle soglie di prodotto sono dati dalla sommatoria dei budget e dei consuntivi di tali UP ** I budget e i consuntivi da considerarsi per la verifica del raggiungimento/superamento della soglia di accesso e delle soglie di prodotto sono dati dalla sommatoria dei budget e dei consuntivi degli up di propria competenza SISTEMA BASE I PERIODO 2011 FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE

Posteitaliane (*) tra accrediti dello stipendio/pensione, domiciliazioni e Carta Più, come definiti nella documentazione informativa del Conto Più (**) CPI= Postaprotezione Prestiti Personali + Postaprotezione Mutui STESSO SET PRODOTTI DEL DUP CORE NETWORK PRODOTTI SISTEMA BASE I PERIODO 2011 FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE Il perimetro di riferimento dei prodotti di Corriere Espresso nazionale è quello dellACCETTATO presso lUP

Posteitaliane BONUS IMPORTI BONUS PER FASCIA CREDITI CONSEGUITI (PER INDIVIDUAZIONE FASCE VEDI SLIDE 23) SISTEMA BASE I PERIODO 2011 FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE

Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL SISTEMA SPORTELLERIA per: FIGURE OPERAZIONI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE FIGURE OPERAZIONI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE I PERIODO 3 gennaio – 31 marzo 2011

Posteitaliane RESPONSABILI OPERAZIONI DI FILIALE, SPECIALISTI OPERATION, SPECIALISTI METODOLOGIE DI CANALE FRONT END E REFERENTI METODOLOGIE DI CANALE FRONT END RICONOSCIUTO A TUTTE LE FIGURE OPERAZIONI DI FILIALE E AT SE RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PREVISTI SUL LORO SET PRODOTTI SPECIFICO (LIVELLI MINIMI DI VALORIZZAZIONE CREDITI E SOGLIA DI ACCESSO – IN CREDITI - PER FIGURA PROFESSIONALE) SVINCOLATO DA SOGLIE DI ACCESSO SET PRODOTTI DEL SISTEMA COMMERCIALE DI FILIALE /AREA TERRITORIALE RICONOSCIUTO SOLO SE SI ACCEDE AL BONUS SPORTELLERIA E VENGONO RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PREVISTI (LIVELLI MINIMI DI VALORIZZAZIONE CREDITI E SOGLIA DI ACCESSO – IN CREDITI - PER FIGURA PROFESSIONALE) SUL SET PRODOTTI COMPLESSIVO DELLA FILIALE/AREA TERRITORIALE (VEDI SLIDE 25) DESTINATO A TUTTE LE RISORSE DELLA FILIALE/AREA TERRITORIALE RACCOLTA NETTA TOTALE RISPARMIO; CONTO BANCOPOSTA PIU CON ALMENO UN PRODOTTO ASSOCIATO (*) + CONTO IN PROPRIO (APERTURE NETTE); CORRIERE ESPRESSO + PACCHI (NAZ.LE+INT.LE); POSTA DESCRITTA (RACCOMANDATA + RACCOMANDATA 1 + ASSICURATA); SIM POSTEMOBILE SISTEMA BASE I PERIODO 2011 FIGURE OPERAZIONI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE BONUS SPORTELLERIA ACCESSO SUPERBONUS SET PRODOTTI FIGURE OPERAZIONI DI FILIALE E AT CARATTERISTICHE DEL SISTEMA (*) tra accrediti dello stipendio/pensione, domiciliazioni e Carta Più, come definiti nella documentazione informativa del Conto Più Il perimetro di riferimento dei prodotti di Corriere Espresso nazionale è quello dellACCETTATO presso lUP

Posteitaliane BONUS SPORTELLERIA SOGLIA DI ACCESSO PARI A 500 CREDITI PER TUTTE LE FIGURE * I budget e i consuntivi da considerarsi per la verifica del raggiungimento della soglia di accesso e delle soglie di prodotto sono dati dalla sommatoria dei budget e dei consuntivi di tutti gli UP della Filiale/Area Territoriale del Canale Front End + Canale UP VALORIZZAZIONE DEI CREDITI 95% DEL BUDGET* PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET TETTO MASSIMO DI 140 CREDITI SOLO PER RACCOLTA NETTA TOTALE RISPARMIO NON VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE PRODOTTI % MINIME DI RAGG.TO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGG.TO BUDGET DI PERIODO TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI POSSIBILITA DI BUCARE POSSIBILITA DI BUCARE MECCANISMO MATURAZIONE BONUS IL BONUS PER CIASCUNA FIGURA OPERAZIONI DI FILIALE E AT MATURA AL RAGGIUNGIMENTO/SUPERAMENTO DELLA SOGLIA DI ACCESSO SUL SET PRODOTTI. LIMPORTO DEL BONUS SI DETERMINA IN RELAZIONE AI CREDITI CONSEGUITI SUL SET PRODOTTI IN BASE ALLE FASCE DI SEGUITO INDIVIDUATE: -FASCIA 1: >= 500 e = 600 e = 680 SISTEMA BASE I PERIODO 2011 FIGURE OPERAZIONI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE

Posteitaliane IMPORTI DEI BONUS e SUPERBONUS IMPORTI BONUS PER FASCIA CREDITI CONSEGUITI (PER INDIVIDUAZIONE FASCE VEDI SLIDE 29) SISTEMA BASE I PERIODO 2011 FIGURE OPERAZIONI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE

Posteitaliane REGOLE ACCESSORIE SISTEMA BASE RETAIL I PERIODO 2011 (3 GENNAIO-31 MARZO)

Posteitaliane 1)Partecipa alla iniziativa commerciali Sistema Base Retail I periodo il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e applicato, nellambito dellunità di appartenenza, sui ruoli coinvolti nel presente sistema di incentivazione; 2)Il tempo minimo di applicazione, nellambito dellunità di appartenenza, necessario per la maturazione del bonus è pari alla metà del periodo di riferimento; 3)Gli Operatori di Sportello (OSP) degli UP Centrale/Relazione/Transito/Standard/Servizio/Presidio che potranno accedere ai bonus previsti per l iniziativa commerciale Sistema Base Retail I periodo saranno individuati esclusivamente in base alleffettiva e prevalente applicazione in attività di sportelleria. In particolare saranno considerati solo coloro ai quali è stata pagata, nel periodo di riferimento, lindennità di cassa per un periodo superiore al 50% dei gg. di presenza nellUP premiato I giorni di ferie eventualmente fruiti nel periodo saranno considerati gg. di effettiva applicazione allo sportello. 4)Ai fini della determinazione del bonus individuale i giorni di ferie vengono considerati come giornate di effettivo servizio. 5)Nelle Zone di Servizio Minori, ai fini della determinazione del bonus individuale, le giornate di attività lavorativa svolta allinterno della ZSM (presso gli UP Satellite o presso lUP Polo) vengono considerate come giornate di effettivo servizio. Regole accessorie

Posteitaliane 6)Fermo restando i tempi minimi di applicazione nellambito dellunità di appartenenza: limporto del bonus da riconoscere è determinato in base al periodo di presenza/permanenza nella figura professionale incentivata; il Bonus di Contribuzione al Risultato non sarà riproporzionato: in caso avvicendamento di 2 risorse nellarco del trimestre il BCR verrà riconosciuto alle risorse con maggiore permanenza sul ruolo/UP. in caso di cambiamento di figura professionale limporto del bonus è determinato pro-quota in base ai periodi di presenza/permanenza nelle singole figure oggetto di incentivazione in caso di trasferimento limporto del bonus è determinato pro-quota in base al periodo di presenza/permanenza nelle singole unità organizzative. 7)Il personale part-time accede ai meccanismi di incentivazione in proporzione alla durata della prestazione. 8) Per i DUP titolari di 2 o più uffici con razionalizzazione oraria, varranno le seguenti regole: Nel caso di raggiungimento della soglia di accesso in un solo UP, la risorsa avrà diritto ad un solo bonus; limporto del bonus sarà coerente con i crediti conseguiti (fasce di bonus definite) Nel caso di raggiungimento delle soglie in 2 o più uffici, la risorsa avrà diritto ad 1,5 bonus; l'importo corrisposto sarà pari al 100% del bonus di fascia più alta + il 50% del bonus appartenente alla fascia inferiore, qualora diversi. Nel caso in cui il DUP non acceda al Sistema Base in un UP o in più UP, fermo restando le regole definite per il BCR, potrà accedere al massimo ad un solo Bonus di Contribuzione al Risultato. Regole accessorie

Posteitaliane Regole accessorie 9)i DUP, che accederanno al sistema in coerenza con il meccanismo di incentivazione, saranno esclusi dallerogazione dei bonus nei seguenti casi di esito delle ATTIVITA DI AUDIT CHIUSI: Audit di compliance con grading insufficiente e non adeguato Follow up con grading insufficiente e non adeguato Lo stesso meccanismo vale per I DUP delle ZSM che saranno esclusi dal Bonus ZSM nel caso in cui un UP satellite rientri nei due casi sopra menzionati Lesclusione dallerogazione del bonus può avvenire una sola volta nel corso dellanno per ogni Audit o Follow up 10)Fermo restando ogni altra condizione, il pagamento del bonus relativo al Sistema Base Retail I periodo avverrà nel corso del Il BCR, pur calcolato su base trimestrale, verrà erogato al termine delle consuntivazioni dellesercizio )Il bonus – che sarà erogato al lordo degli oneri previsti dalla Legge – è riservato alle risorse che risultano in servizio alla fine del periodo (in servizio fino al 31 marzo) 12)I bonus previsti dalliniziativa vengono determinati in funzione dei risultati raggiunti ad incremento della produttività del lavoro. 13)I bonus previsti per il Sistema Base Retail I periodo costituiscono una integrazione straordinaria, di natura variabile, del trattamento economico ed assorbono e superano quanto eventualmente definito in precedenza relativamente alla quota variabile della retribuzione correlata al conseguimento di risultati e/o positive performance.

Posteitaliane Regole accessorie 14)La partecipazione al Sistema Base Retail I periodo non comporta il sorgere di alcun diritto ad analoghe erogazioni future, anche a fronte di andamenti positivi dei medesimi indicatori considerati nellambito del presente Sistema, e non costituisce condizione per la partecipazione, negli anni a venire, ad analoghe iniziative che Poste Italiane si riserva di confermare, modificare o non prevedere 15)E escluso dallattribuzione del bonus eventualmente maturato nel periodo di riferimento, il personale che, nello stesso arco di tempo, abbia tenuto comportamenti professionali non coerenti con il codice etico e il codice disciplinare di Poste Italiane e sia stato conseguentemente destinatario di procedimento disciplinare che abbia comportato lapplicazione di un provvedimento disciplinare più grave della multa. Lerogazione del bonus sarà quindi sospesa fino alla definizione delleventuale intervento disciplinare. 16)Durante il periodo di validità delliniziativa, le presenti condizioni potranno essere soggette ad integrazioni, variazioni e/o proroghe in relazione a diversi scenari organizzativi e/o di mercato che si manifesteranno nel corso dellincentivazione in oggetto. In ogni caso le eventuali modifiche non inficeranno gli obiettivi eventualmente già raggiunti dai partecipanti. 17)Della presente iniziativa viene data informativa alle OO.SS. ai sensi dellarticolo 5, lettera A, punto C del CCNL.