La Sicurezza nell'Ufficio Postale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
SERVIZIO POLIZIA POSTALE
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Insieme si può e… si deve
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
LABORATORI A LIVELLO DI BIOSICUREZZA 3
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Economia e direzione delle imprese
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
RIUNIONE PERIODICA art. 11, commi 1 e 2, D. Lgs
Igiene e Sicurezza sul lavoro
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Informazione ai lavoratori (art. 36)
DCTA – Sviluppo Progetti – Formazione D.L.vo 626/94 Formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza D.Lvo 626/94 Roma, 3 novembre 2005.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
Mercato Privati 22 Aprile 2009 Mercato Privati Sperimentazione UP NO cash.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI
PROGETTO SECURITY ROOM
Rapine in banca in Italia:
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Nome e titolo del relatore
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Dr. E. Oscar RIGILLO Responsabile della Linea Rischi Banche
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Chi siamo La nostra società opera nell‘area dei Servizi Generali e della security, con una esperienza decennale sul campo, con risultati che possiamo.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
RISK MANAGEMENT NELLA LOGISTICA
D. Lgs n. 626 Titolo VIII-bis Prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Modulo di presentazione SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M1 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO.
Cloud SIA V anno.
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
AD&D Professionalità integrate a misura d’azienda consulting AD&D Consulting Via Saragozza Bologna
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Torna alla prima pagina Manuali sulla sicurezza Modulo formativo per i lavoratori art D.Lgs n. 81/08.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Copyright 2011 ST Net SRL – Ogni diritto è riservato è vietata la riproduzione anche solo parziale. V MONEYGUARD CASSAFORTE CON SOFTWARE CENTRALIZZATO.
Transcript della presentazione:

La Sicurezza nell'Ufficio Postale

Poste Italiane e la Security La sicurezza di tutti i dipendenti di Poste Italiane, nonché quella dei clienti che quotidianamente utilizzano i servizi offerti nei 14.000 Uffici Postali, è un obiettivo di primaria importanza per Poste Italiane che, a ben vedere, si traduce nella missione affidata a Tutela Aziendale ed in particolare al Servizio di Sicurezza Fisica. Se infatti un tempo la sicurezza veniva interpretata dalle aziende come un puro elemento di costo, oggi possiamo affermare, con legittima soddisfazione, che tale orientamento ha ceduto il passo ad un’ ottica differente in cui saper proteggere gli asset aziendali rappresenta una variabile competitiva ed un elemento di eccellenza. Tra questi asset sicuramente la risorsa umana è quello più importante, non solo sotto l’indiscutibile aspetto etico, ma anche perché patrimonio fondamentale di ogni azienda di successo.

Evoluzione della Security Nel corso degli anni il concetto di sicurezza si è molto evoluto, non solo perché l’esperienza maturata ha consentito di studiare i fenomeni e pianificare contromisure più adeguate, ma anche perché l’evoluzione tecnica, che negli ultimi decenni è cresciuta in proporzione geometrica, ha consegnato agli esperti del settore strumenti sempre più sofisticati e specializzati in grado di prestazioni un tempo impensabili. La naturale evoluzione dei sistemi di sicurezza utilizzati, ha condotto ad una nuova concezione di protezione che, abbandonate le classiche barriere fisiche, ha creato una sorta di “barriera elettronica”, realizzata con l’omogenea integrazione di singoli strumenti di security.

Il tutto si è tradotto in una nuova concezione di ufficio postale, il “LAY OUT”, profondamente rivisto rispetto al passato

Caratteristiche NUOVO UFFICIO LAY OUT UFFICIO TRADIZIONALE BLINDATO Ambiente aperto ed accogliente Telecamere a circuito chiuso Roller cash (frazionatore contanti) Cassaforte con ritardatore di apertura Cassaforte passavalori Caveau Impianto di allarme collegato al sistema di telesorveglianza Bancone blindato Armadio blindato Impianto di allarme collegato al sistema di telesorveglianza Cassaforte con ritardatore di apertura

La rapina BLINDATO L’evento è meno frequente ma particolarmente violento. Nel tentativo di superare la blindatura i malviventi utilizzano ostaggi o strumenti di effrazione. Spesso si registrano danni fisici per clienti e dipendenti LAY OUT L’evento è più frequente ma molto meno cruento. Il malvivente si accontenta di pochi euro e si allontana in fretta senza provocare danni a persone o cose

Andamento generale attacchi Nel 2004 il numero totale di attacchi subiti dagli UP è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente, mentre è diminuito dell’8% rispetto al 2002. Ma il dato più interessante è che è diminuito maggiormente il numero di attacchi riusciti, - 7.8% sul 2003.

Benchmark Il grafico che segue permette di confrontare l’andamento degli attacchi subiti per rapina con quanto accaduto relativamente agli sportelli bancari.

Prevenzione e protezione Ulteriori misure sono state introdotte per migliorare la sicurezza del dipendente, non solo da un punto di vista puramente di security ma anche di safety. Recentemente è stata stipulata con il Ministero dell’Interno una Convenzione che prevede l’attuazione, su tutto il territorio nazionale, del Progetto Sicurezza Uffici Postali. Tale accordo consentirà di consolidare la collaborazione con il Dipartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni per lo sviluppo di attività congiunte di prevenzione e di supporto alle azioni di contrasto dei fenomeni criminosi, nonché di concordare la programmazione dei controlli sui territori a maggior rischio.

In materia di formazione ed informazione riguardo il DLgs 626/94, è stato completato un manuale di facile consultazione destinato agli operatori degli Uffici Postali, che ricorda i comportamenti da adottarsi durante e successivamente la rapina e le procedure utili a prevenire gli eventi criminosi. E’ stata recepita la normativa che regola l’impiego del dispositivo antipanico sulle uscite di emergenza e ne è stata data comunicazione a DCIA per le nuove realizzazioni e le sostituzioni dei sistemi esistenti. Tutti i dipendenti impiegati in uffici monoperatore sono stati dotati di dispositivi di segnalazione personale per la richiesta di soccorso nei casi di necessità. Tali dispositivi sono collegati con il centro di telesorveglianza aziendale