S.M.S. “V.LOCCHI” – GORIZIA Via dei Leoni, 33 tel/fax 0481- 533039 e-mail: vlocchi@libero.it gomm030003@istruzione.it www.gorizia-edu.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Ampliamento del tempo scuola
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Scuola Primaria BOIFAVA.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto comprensivo Mazzi Open day della scuola secondaria
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
La scuola media di Isticadeddu
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Piano dell’Offerta Formativa
Via James Joyice ° Il nostro indirizzo ° Telefono/Fax
Scuola Media Statale “L. Coletti”
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
I.C.Varese5 La «Dante».
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero e potenziamento.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Scuola Media Statale “G.C.Penna” Ronco Biellese. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero (per.
Transcript della presentazione:

  S.M.S. “V.LOCCHI” – GORIZIA Via dei Leoni, 33 tel/fax 0481- 533039 e-mail: vlocchi@libero.it gomm030003@istruzione.it www.gorizia-edu.it

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA ( pofino 2003-2004 ) …PER ALUNNI, ALUNNE E GENITORI  

sommario 1. Scuola e territorio 2. Che cosa abbiamo 3. Che cosa si vuole ottenere 4. Che cosa si fa 5. Genitori e loro rappresentanti 6. Progetti 7. Collaborazioni

sommario 8. Curricolo nazionale 9. Curricolo locale 10. Divisione dell’anno scolastico 11. Formazione delle classi prime 12. Monitoraggio

Comune e Provincia di Gorizia 1. SCUOLA E TERRITORIO Comune e Provincia di Gorizia zone viciniori LA SCUOLA come luogo di formazione dell’uomo e del cittadino luogo di istruzione e cultura luogo di educazione multi-culturale e inter-culturale

13 classi 2. CHE COSA ABBIAMO Laboratorio informatico windows lan   Laboratorio informatico windows lan Laboratorio linguistico multimediale Collegamento internet adsl  

Laboratorio plastico – pittorico Laboratorio multimediale Palestra   Biblioteca Laboratorio plastico – pittorico Laboratorio multimediale Palestra      

ora 14.00 – 15.00 ora ludico-ricreativa M E N S A interna Pranzo ore 13.35 – 14.00 ora 14.00 – 15.00 ora ludico-ricreativa

aperta tutti i giorni dalle Cortile e giardino Aula magna   Segreteria aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00

3. CHE COSA SI VUOLE OTTENERE   il successo scolastico la progressiva autonomia lo sviluppo di una mentalità operativa l’orientamento verso le scuole superiori la prevenzione della dispersione scolastica la prevenzione del disagio

4. CHE COSA SI FA recupero e potenziamento Attività nell’ambito del 15% Tempo Lungo con rientri pomeridiani servizio mensa attività ludico-ricreative attività dopo-scolari attività di laboratorio attività di integrazione degli alunni extracomunitari attività connesse a progetti specifici Settimana Corta

5. GENITORI E LORO RAPPRESENTANTI Assemblee di genitori e alunni delle classi 5e Assemblea dei genitori per l'elezione dei rappresentanti di classe Assemblee di classe per la presentazione del POF Assemblee dei genitori e del Comitato dei genitori

Consigli di classe Colloqui mattutini con i genitori (settimanali) Colloqui pomeridiani con i genitori (2 per quadrimestre) Colloqui con la Dirigente previo appuntamento

Incontri con equipe, scuola - famiglia, gruppo 258 (alunni con disabilità) Incontri con lo psicologo del servizio dell’ orientamento regionale Attività di continuità/orientamento-relazione con scuola primaria e con la secondaria superiore Consiglio di Istituto

6. PROGETTI DI ISTITUTO P01 - Progetto Tempo Lungo area linguistica: attività modulare di recupero, consolidamento e potenziamento (italiano - latino – greco) P01 - Progetto TL area logico-matematica: attività modulare di recupero, consolidamento e potenziamento P01 - Progetto TL area tecnico-grafica: attività di laboratorio tecnico-grafico-operativo P01 - Progetto TL area espressiva - laboratorio plastico-pittorico P01 - Progetto TL lingue straniere – laboratorio linguistico inglese-tedesco P02 - Progetto TL Mensa – ora ludico-ricreativa P03 - Progetto TL laboratorio musicale

6. PROGETTI SPECIALI P03 - Progetto lingua friulana P04 - Progetto continuità - orientamento P04 – Progetto orientamento – continuità lingue straniere P04 - Progetto accoglienza P05 - Progetto scambi culturali con Austria e Ungheria (Dellach – Zalaegerszeg) P06 - Progetto lingua tedesca Lingue 2000 P08 - Progetto educazione interculturale P08 - Progetto D.Bratina P09 – Progetto tecnologie didattiche P09 – Progetto tecnologie didattiche L.285 P09 – Progetto multimedialità MCE P10 – Progetto star bene studiando bene P10 Progetto Educazione promozionale salute P10 - Progetto educazione ambientale P10 – Progetto D.L. 626/94 P11 - Progetto multimedialità handicap P12 – Progetto viaggi P13 – progetto attività sportive P14 - Progetto Musica in Rete MIUR P15 – Progetto autovalutazione di istituto

DI ALUNNI/E CON DISABILITA’ 6. PROGETTI RECUPERO – INTEGRAZIONE DI ALUNNI/E CON DISABILITA’ sviluppo delle capacità comunicative attraverso la multimedialità – collaborazione di educatori comunali (B) sviluppo delle capacità creative e manipolative e dell’autonomia attraverso l’uso del laboratorio di ceramica e cartonaggio - collaborazione con l’UOEEPH, la famiglia, il CISI (C) attività di progetto Musica in Rete (sviluppo delle capacità sociali, motivazionali, di coordinazione motoria, di autonomia degli alunni con disabilità) - collaborazione con l’UOEEPH, la famiglia, le scuole aderenti al progetto in rete.

FUNZIONI STRUMENTALI AL POF (Vicario) Area 1 - gestione del POF Area 2 - sostegno al lavoro dei docenti Area 3 - interventi e servizi per studenti Area 4 - realizzazione di progetti formativi con enti e istituzioni esterni alla scuola

7. COLLABORIAMO CON MIUR - IRRSAE - INVALSI REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE E TRIESTE COMUNE E PROVINCIA DI GORIZIA AZIENDA DEL SERVIZIO SANITARIO VIGILI DEL FUOCO CONSULTORIO FAMILIARE FONDAZIONE ISTITUTO DI MUSICA CITTA’ DI GORIZIA ASSOCIAZIONE CULTURALE R. LIPIZER ASSOCIAZIONE DARKO BRATINA ASSOCIAZIONE AMICI DEI MUSEI CENTRO KOMEL CISI - LIONS CLUB - ROTARY CLUB COOP CONSUMATORI NORD-EST SCUOLE CITTADINE, PROVINCIALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI

CURRICOLO LOCALE CURRICOLO NAZIONALE TEMPO NORMALE TEMPO LUNGO SETTIMANA CORTA

8. IL CURRICOLO NAZIONALE TEMPO NORMALE   ORARIO: 8.10 – 12.40 (13.35) I e VI unità oraria 55’, altre 50’

Storia- ed.civica - geografia Lingua straniera - inglese Orario settimanale delle lezioni Classe 1 Classe 2 Classe 3 n. ore I.R.C. – A.R.C. Italiano Storia- ed.civica - geografia Lingua straniera - inglese Lingua straniera - tedesco Scienze matematiche, ecc Educazione tecnica Educazione artistica Educazione musicale Educazione fisica 1 7 4 3 6 2 5

EDUCAZIONE ALLA SALUTE   Star bene con se stessi e con gli altri Educazione alimentare: nutrirsi meglio Educazione ambientale Educazione stradale  Educazione alla sessualità EDUCAZIONE ALLA SALUTE   STAR BENE STUDIANDO BENE

RECUPERO E CONSOLIDAMENTO     RECUPERO E CONSOLIDAMENTO in tempo normale in tempo lungo nell’area: logico - linguistica logico - matematica operativo - tecnico - grafica

TEMPO LUNGO 9. CURRICOLO LOCALE attività Tempo lungo sesta ora: 12.40-13.35 Tempo lungo pomeridiano settima e ottava ora: 15.00-17.00 integrazione laboratori recupero/consolidamento/ potenziamento attività

    Corso di latino Corso di greco Corso di friulano Scambi culturali Attività di canto corale Corso di chitarra Corso di pianoforte e percussioni Progetto Musica in rete Progetto speciale educazione fisica Attività di informatica (di base e avanzata) Attività plastico - grafico - pittoriche Progetto Lingua 2000 (tedesco)

Scambi con paesi europei ed extraeuropei Uscite, visite guidate, viaggi di istruzione Viaggi all’estero (Austria – Ungheria) Socrates – Comenius Azione 1 – Azione 3  

attività doposcolari esecuzione dei compiti per casa recupero, consolidamento, potenziamento delle abilità e delle competenze nelle discipline scolastiche  

ora ludico-ricreativa ore 13.35-14.00   ore 14.00-15.00 settima / ottava ora pomeridiana: 15.00-16.00/16.00-17.00 servizio mensa ora ludico-ricreativa

settima / ottava ora pomeridiana: 15.00-16.00/16.00-17.00   Giorno   Servizio mensa Ora ludico - ricreativa Attività modulari Lunedì 13.35-14.00 14.00-15.00 15.00 -16.00 16.00 -17.00 Martedì Giovedì Mercoledì 13.35-14.00 14.00-15.00

SETTIMANA CORTA SABATO LIBERO Dal lunedì al venerdì ore 8.05 –13.35 TEMPO LUNGO: POSSIBILITA’ DI MENSA ATTIVITA’ OPZIONALI (NELL’AMBITO DEL 15%) TEMPO LUNGO PROGETTO LINGUE 2000 Prima – sesta ora SABATO LIBERO

I QUADRIMESTRE II QUADRIMESTRE 10. DIVISIONE ANNO SCOLASTICO   (15 settembre – 31 gennaio) I QUADRIMESTRE (1 febbraio – 5 giugno) II QUADRIMESTRE

11. FORMAZIONE DELLE CLASSI Libera scelta delle classi sperimentali (*) Libera scelta della settimana corta Omogeneità all’interno delle classi Raggruppamento di massima degli alunni provenienti dalle stesse classi elem. Risposte a eventuali richieste dei genitori Situazioni particolari e/o di incompatibilità valutate dalla Dirigente Scolastica (*)SPERIMENTAZIONE (CORSO C e D) inglese e tedesco PROGETTO LINGUE 2000 (CORSO A - B - E - F)

12. MONITORAGGIO QUESTIONARIO QUALITA' (GENITORI DOCENTI E PERSONALE) QUESTIONARIO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO (DOCENTI E PERSONALE) QUESTIONARIO AUTOVALUTAZIONE DEI PROGETTI (DOCENTI) QUESTIONARIO GRADIMENTO/EFFICACIA TEMPO LUNGO (DOCENTI/ALUNNI/E) QUESTIONARIO SCAMBI/VIAGGI (ALUNNI/E) PROVE DI INGRESSO PROVE STANDARD QUADRIMESTRALI PROVE DI VERIFICA E VALUTAZIONE SCHEDA DELLA SITUAZIONE INIZIALE SCHEDE QUADRIMESTRALI (ALUNNI/E) MONITORAGGIO ESAMI DI LICENZA/ CONFRONTO DI TABULATI E GRAFICI PROGETTO MIUR PILOTA 3 (valutazione) PROGETTO PRO.VA.RE (valutazione) RELAZIONE FINALE/MONITORAGGI

RIFORMA “MORATTI” 27 ORE OBBLIGATORIE 6 ORE DI ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OPZIONALI (obbligatori per la scuola e facoltativi per gli allievi) PER UN TOTALE MASSIMO DI 33 ORE SETTIMANALI cui non si aggiunge il tempo eventualmente dedicato alla MENSA POTENZIAMENTO DELLE ORE DI LABORATORIO per un’effettiva formazione personalizzata e per ampliare l’offerta formativa, nelle singole scuole e in rete *Affidamento ad un docente tutor delle funzioni di orientamento per la scelta delle attività opzionali; introduzione del portfolio delle competenze; introduzione dell’insegnamento della secoda lingua europea; potenziamento dell’alfabetizzazione informatica

-abolizione dell’esame di Stato alla fine della 5a classe della scuola primaria -affidamento al docente tutor delle funzioni di orientamento per la scelta delle attività opzionali, di coordinamento delle attività educative e didattiche, di cura delle relazioni con le famiglie e della documentazione del percorso formativo compiuto dall’alunno -introduzione del portfolio delle competenze -introduzione della seconda lingua europea -potenziamento dell’ alfabetizzazione informatica gd