DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 1 Progetto Verso il Cliente Gennaio 2003 (con riferimento a dati Dicembre 2002)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
Obiettivo dell’incontro
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
DRT – RU – Organizzazione Operativa 1 PREMIO DI PRODUTTIVITA DRT 2005: OBIETTIVI.
RIUNIONE PERIODICA art. 11, commi 1 e 2, D. Lgs
Igiene e Sicurezza sul lavoro
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
CONTENUTI DEL DOCUMENTO
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
DCRUO – KAC – Organizzazione Operativa 1 Premio di Produttività: Proposte delle Linee KAC per il 2005 Premio di Produttività: Proposte delle Linee KAC.
DVR – NUOVI DATORI DI LAVORO
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
DCRUO-RELAZIONI INDUSTRIALI Premio di produttività 2005 Andamento risultati su obiettivi regionali Riunione Azienda/OO.SS. del 19 ottobre 2005.
Transcript della presentazione:

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 1 Progetto Verso il Cliente Gennaio 2003 (con riferimento a dati Dicembre 2002)

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 2 LORIENTAMENTO AL CLIENTE per rafforzarsi nei settori di business in cui è presente Il progetto ha come modello culturale di riferimento un valore che Posteitaliane sta vivendo con sempre maggiore consapevolezza: LAzienda vuole sempre più AVVICINARSI ai propri CLIENTI IL PROGETTO VERSO IL CLIENTE

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 3 Posteitaliane intende GENERARE CRESCENTE VALORE per rendere sempre più fruibile alla clientela lampia gamma di prodotti/servizi offerti e impiegare una parte del personale di staff in altre attività per il cliente, per le persone di Posteitaliane e per lAzienda LOBIETTIVO

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 4 IL VALORE GENERATO PER LE PERSONE DI POSTEITALIANE Rafforzamento numerico delle persone impiegate sui processi di business Rafforzamento qualitativo delle professionalità impiegate Maggiore focalizzazione su attività di Line Messa a fattor comune delle diverse esperienze lavorative e scambio di modelli culturali differenti Distribuzione dello sforzo operativo su un maggior numero di risorse Circolo virtuoso: cresce la qualità del servizio, migliora la percezione della clientela, migliora lautopercezione di valore del ruolo

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 5 IL VALORE GENERATO PER IL CLIENTE Maggiore capacità produttiva Migliori livelli di servizio Maggiore velocità di risposta Maggiore conoscenza da parte del cliente dellofferta Poste e quindi nuove opportunità di scelta

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 6 IL VALORE GENERATO PER LAZIENDA Miglioramento dellimmagine aziendale Maggiore fidelizzazione Maggiori ricavi Recuperi delle possibili inefficienze da Staff: il personale dedicato a staff è parte di un centro di costo, mentre quello di Line è parte di un centro di profitto; semplificazione delle modalità di funzionamento delle strutture centrali processo decisionale delle strutture centrali più snello

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 7 Nel corso del 2003 verrà quindi impostato ed avviato un progetto finalizzato ad aumentare la consistenza organici delle funzioni di line riducendo contestualmente quella delle funzioni di staff Per line intendiamo tutte le strutture aziendali direttamente coinvolte nella produzione ed erogazione dei servizi e nelle attività di vendita e di customer relation Lattività preliminare allavvio del progetto consiste nella raccolta ed elaborazione dei dati necessari a formulare in forma quantitativa gli obiettivi Nelle slide seguenti è riassunta la situazione attuale in Poste Italiane E in corso lacquisizione di dati analoghi relativamente ad altri operatori europei Prossimi passi: individuazione degli obiettivi, elaborazione del piano operativo del progetto VERSO IL CLIENTE

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane ,6 % 82,4 % CENTRO TERRITORIO I NUMERI Personale di staff e line Più di persone attualmente impiegate in funzioni di Staff 92,81 % 7,19 %

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 9 POSTE ITALIANE ,19 92,81 TOTALE AZIENDA (*1) (*1) Non sono comprese le 198 risorse in posizione di permesso o aspettativa sindacale e assegnate ai CRAL ,60 82,40 CENTRO TERRITORIOLINE STAFF % Funzioni di Staff Centro-Territorio % Staff – Line

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 10 POSTE ITALIANE ,52 49,65 2,33 29,50 STAFF: RISORSE UMANE OPERATION COMM. & MKTG ALTRE STAFF ,05 38,51 2,752, ,31 3,14 4,05 37,50 SERVIZI E DIREZIONI DIVISIONI TOTALE AZIENDA (*1) (*1) Non sono comprese le 198 risorse in posizione di permesso o aspettativa sindacale e assegnate ai CRAL

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 11 SERVIZI E DIREZIONI ,52 49,65 2,33 29,50 % Macro-aggregati professionali LINE STAFF ,17 31,83 STAFF: RU OPERATION COMM. & MKTG ALTRE STAFF % Staff – Line

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 12 DIVISIONI % Macro-aggregati professionali ,05 38,51 2,752,70 (*1) Comprende anche la funzione RU(*2) Comprende le funzioni Operation e Commerciale & Mktg LINE STAFF 5,45 94, STAFF: RU OPERATION COMM. & MKTG ALTRE STAFF % Staff – Line

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 13 4,78 95, DIVISIONE RETE TERRITORIALE ,51 2,172,62 39,71 % Macro-aggregati professionali LINE STAFF STAFF: RU OPERATION COMM. & MKTG ALTRE STAFF % Staff – Line

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 14 DIVISIONE CORRISPONDENZA ,07 2,93 0,31 92,69 7,00 93, % Macro-aggregati professionali LINE STAFF STAFF: RU OPERATION COMM. & MKTG ALTRE STAFF % Staff – Line

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 15 DIVISIONE BANCOPOSTA ,60 3,64 1,69 91,08 % Macro-aggregati professionali 5,33 94, LINE STAFF STAFF: RU OPERATION COMM. & MKTG ALTRE STAFF % Staff – Line

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 16 86,91 6,41 5,85 0, DIVISIONE ESPRESSO LOGISTICA E PACCHI % Macro-aggregati professionali 6,69 93, LINE STAFF STAFF: RU OPERATION COMM. & MKTG ALTRE STAFF % Staff – Line

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 17 DIVISIONE FILATELIA ,95 47,62 31,43 % Macro-aggregati professionali ,95 79,05 % Staff – Line LINE STAFF STAFF: RU OPERATION COMM. & MKTG ALTRE STAFF

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 18 % FUNZIONI DI STAFF CENTRO - TERRITORIO ,96 53,04 CENTRO TERRITORIO SERVIZI E DIREZIONI DIVISIONI DRT ,60 94,40 DCO ,75 96, ,91 7,09 DFIL DBP DELP

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 19 DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA ORGANICI FUNZIONI DI STAFF

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 20 DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA ORGANICI FUNZIONI DI STAFF

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 21 DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA (*1) ORGANICI FUNZIONI DI STAFF (*1) Non comprende Lazio- Direzione Centrale

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 22 DISTRIBUZIONE ORGANICI DIREZIONALI PER MACRO AGGREGATI PROFESSIONALI - LEGENDA - Direzione Centrale Risorse Umane e Organizzazione Direzione Centrale Immobili e Acquisti (RU nei Poli Immobiliari). Direzione Centrale Risorse Umane e Organizzazione Direzione Centrale Immobili e Acquisti (RU nei Poli Immobiliari). STAFF: RISORSE UMANE Staff di ogni Servizio e Direzione Centrale; Amministratore Delegato e Presidente; Servizio Centrale Segreteria Organi Societari; Direzione Relazioni Istituzionali; Igiene e Sicurezza del Lavoro Datore di Lavoro; Direzione Affari Legali; Direzione Pianificazione Strategica; Direzione Amministrazione e Controllo; Direzione Finanza; Direzione Centrale Immobili e Acquisti (Staff nei Poli Immobiliari); Direzione Internal Auditing; Direzione Qualità; Direzione Centrale Processi e Tecnologie (Amministrazione e Controllo). Staff di ogni Servizio e Direzione Centrale; Amministratore Delegato e Presidente; Servizio Centrale Segreteria Organi Societari; Direzione Relazioni Istituzionali; Igiene e Sicurezza del Lavoro Datore di Lavoro; Direzione Affari Legali; Direzione Pianificazione Strategica; Direzione Amministrazione e Controllo; Direzione Finanza; Direzione Centrale Immobili e Acquisti (Staff nei Poli Immobiliari); Direzione Internal Auditing; Direzione Qualità; Direzione Centrale Processi e Tecnologie (Amministrazione e Controllo). ALTRE STAFF Direzione Centrale Processi e Tecnologie; Direzione Centrale Immobili e Acquisti Direzione Centrale Processi e Tecnologie; Direzione Centrale Immobili e Acquisti OPERAZIONI COMMERCIALE E MKTG Strategic Marketing and Business Development; Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne Strategic Marketing and Business Development; Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne

DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 23 Divisione Rete Territoriale Direzione Operazioni; Direzione Recapito; Filiale (Servizio Cassa Provinciale, Servizio Recapito, Servizio Sportelli); UP (recapito e attività accessorie) Servizi Risorse Umane Centrali e Territoriali Staff DRT e Country Manager; Pianificazione e Controllo, Amministrazione e Acquisti, Istruzioni Operative UP; Filiale (Staff, Servizio Pianificazione e Controllo, Servizio Amministrazione e Acquisti) Direzione Commerciale; Direzione Call Center, Direzione Commerciale Business; Filiale (Servizio Commerciale); UP (Responsabili UP e Sportelleria) Divisione Corrispondenza Servizio Sviluppo Processi e Tecnologie; Servizio Sistemi Informativi, Servizio Monitoraggio Qualità; Servizio Sviluppo Nuove Iniziative (SIN e CSA), Direzione Operazioni; Direzione Operazioni Comunicazioni Elettroniche; Poli Corrispondenza (Servizi: Recapito, Programmazione Logistica, Gestione Trasporti, Impianti, Monitoraggio Qualità) Servizi Risorse Umane Centrali e Territoriali Staff DCO e Poli; Servizi centrali e territoriali: Pianificazione e Controllo di Gestione, Amministrazione; Servizio Assistenza Clienti; Direzione Prodotti di Base, Direzione Posta Internazionale, Direzione Commerciale Divisione Filatelia Direzione Operazioni Staff DFIL; Servizio Pianificazione Controllo e Monitoraggio Qualità; Ufficio Amministrazione Acquisiti Direzione Commerciale Divisione BancoPosta Direzione Operazioni (con i CUAS), Direzione Processi e Sistemi Informativi Servizio Risorse Umane Staff DBP; Servizio Amministrazione e Contabilità, Servizio Pianificazione e Controllo; Servizio Relazioni Internazionali e Assistenza Clienti; Direzione Retail, Direzione Imprese ed Enti. Divisione Espresso Logistica Pacchi Servizio Operazioni Internazionali; Direzione Pacchi e Postacelere (Ufficio Qualità e Monitoraggio Processi, Servizio Operazioni Nazionali) Servizio Risorse Umane Staff DELP; Servizio Amministrazione e Controllo; Staff Direzione Pacchi e Postacelere Direzione Pacchi e Postacelere (Ufficio Assistenza Clienti, Servizio Vendite) DISTRIBUZIONE ORGANICI DIVISIONALI PER MACRO AGGREGATI PROFESSIONALI - LEGENDA - STAFF: RU OPERATION COMM. & MKTG ALTRE STAFF