Progetto Superamento Casse Provinciali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Advertisements

20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’INTERNAL AUDITING IN BANCA
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Direzione Servizi Operativi - Integrazione e razionalizzazione processi delle funzioni di banca depositaria e fund amministration - Completamento.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
PROGETTO PROFIT (Process Reengineering for Organizational Future through Information Technology ) (Evoluzione Organizzativa attraverso la Reingegnerizzazione.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
DIVISIONE RETE TERRITORIALE Posteitaliane CLASSIFICAZIONE UFFICI POSTALI Roma, 22 gennaio 2003.
Divisione Bancoposta Premio di Produttività 2005 Roma, giugno 2005 Posteitaliane 1 DCRUO Key Account Corporate_Gestione Divisione Bancoposta.
Divisione Rete Territoriale Risorse Umane – Organizzazione Operativa 1 DIVISIONE RETE TERRITORIALE SERVIZIO RECAPITO DI FILIALE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI.
Divisione Rete Territoriale Risorse Umane – Organizzazione Operativa 1 DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO AMMINISTRAZIONE ED ACQUISTI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI.
Roma, marzo 2006 CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI Incontro con le OO.SS. Nazionali DOL.
DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 1 Progetto Verso il Cliente Gennaio 2003 (con riferimento a dati Dicembre 2002)
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.3 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
CONTENUTI DEL DOCUMENTO
Riorganizzazione Reclami
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Agosto 2006 CENTRI L.O.N.. Agosto /4 CENTRI L.O.N. - Tempi Si sta attuando progressivamente lestensione del sistema Time Management anche al personale.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DELLE BANCHE COMMERCIALI DEL GRUPPO UNICREDIT ITALIA A SEGUITO DELL’INCORPORAZIONE DI CAPITALIA TRASFERIMENTO.
Modulo Base – Tabelle Generali
modulo di gestione partitario
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Progetto sperimentale Portalettere
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Progetto sperimentale
Divisione Corrispondenza – Risorse Umane / Organizzazione Operativa PREMIO DI PRODUTTIVITA DCO: OBIETTIVI 2005.
Progetto Ingegneria del Software
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Il sistema informativo di magazzino
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
QUAD Quadrature contabili Documentazione Commerciale Presentazione prodotti QQ.
Divisione Corrispondenza “Passaggio attività dalla DRT alla DCO” Divisione Corrispondenza Roma, gennaio 2005.
CEDOLINO UNICO Associazione Professionale PROTEO FARE SAPERE VERONA
Divisione Banca dei Territori Modello evolutivo di copertura territoriale Guida alla fase pilota su: Area Milano Provincia Incontro con le OO.SS. Sesto.
Focus su Competence Center Postali Presentazione del progetto alle OO.SS Roma, 23 aprile 2009.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Negozi Retail Telecom Italia Piano di Business Trasformation Stato dell’arte e prossimi passi Situazione al 1 luglio Incontro 14 luglio 2014.
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Nuova Rete Referenti Territoriali
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Transcript della presentazione:

Progetto Superamento Casse Provinciali 29 settembre 2003

INDICE ALCUNE LINEE DI CONTESTO SCOPO DEL PROGETTO ATTIVITA’ DA TRASFERIRE RISORSE PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO

Alcune linee di contesto graduale cambiamento di alcuni principali processi, flussi ed attività; esigenza di focalizzare le risorse su attività a maggiore valore aggiunto; bilanciare in modo adeguato le attività e i carichi di lavoro all’interno della filiale; supportare l’orientamento alla produzione da parte delle strutture di staff.

Scopo del progetto trasferire le attività svolte dalla Cassa e dal Deposito Provinciale al Servizio Sportelli di Filiale, in quanto attore principale del: - governo degli Uffici Postali - controllo dei processi aziendali legati alla produzione; eliminare le duplicazioni di attività all’interno della Filiale; impiegare in modo adeguato le risorse anche attraverso la riqualificazione; orientare il personale all’ambito produttivo.

Attività Cassa Provinciale Attività da trasferire al Servizio Sportelli Attività Cassa Provinciale NOTE Movimento Fondi: rapporti con Service, rapporti con Banca d’Italia, verifica caveau Service, adempimenti banconote sospette di falsità/danneggiate/mancanti, compilazione registri contabili di Cassa L’attività di compilazione dei registri contabili di Cassa sarà abolita entro fine anno, poiché saranno gestiti informaticamente attraverso l’applicativo Movimento Fondi Rapporti Banca d’Italia: Presenza in Banca d'Italia in fase di prelievo/versamento da parte dei Service; Compilazione modello CT. E’ in atto una revisione del processo che prevede il passaggio ai Service della funzione di esibitore, senza necessità della presenza di una risorsa di Poste Italiane. Attività residuali (ove ancora in carico alla Cassa): rilievi per movimentazioni di denaro, pignoramenti, sospesi e pratiche di ammortamento, commutazione mandati, ecc…. Cambiavalute: rapporti con le banche, adempimenti banconote sospette di falsità/ danneggiate/ mancanti. Gestione magazzino valuta estera, fornitura e versamenti E’ in atto una revisione del processo che prevede l’approvvigionamento tramite Service, con eliminazione della gestione fisica di magazzino valute in Filiale Valori bollati, Stampati soggetti a controllo, Carte valori, prodotti filatelici: gestione magazzino e distribuzione al territorio

Risorse Totale risorse assegnate alla Cassa e al Deposito Provinciale 462 - Totale personale da ricollocare 1 step superamento delle 93 Casse Provinciali 403 2 step superamento delle Casse di Roma e Milano * 59 * La chiusura delle Casse di Roma e Milano verrà effettuata entro gennaio 2004

RIALLOCAZIONE DELLE RISORSE CASSA /DEPOSITO PROVINCIALE AO (mediamente 1 o 2 risorse a seconda della Filiale; 4 risorse per Torino, Firenze, Napoli e Palermo) Servizio Sportelli Q2 e Q1 Ufficio Postale Aree Operative Recapito Aree di base

RICOLLOCAZIONE DELLE RISORSE CASSA /DEPOSITO PROVINCIALE (1 STEP) Servizio Sportelli (attività trasferite) Servizio Sportelli (attività trasferite) Recapito Ufficio Postale 82 Q1 14 Q2 96 173 AO 7 AB 127 AO

Pianificazione del progetto (1 STEP) durante il mese di ottobre: superamento delle 93 Casse e graduale trasferimento: delle attività svolte al Servizio Sportelli; delle risorse verso il servizio sportelli o verso l’ambito produttivo.

superamento delle Casse e graduale trasferimento: RICOLLOCAZIONE DELLE RISORSE CASSA /DEPOSITO PROVINCIALE Filiali di Milano e Roma (2 STEP) entro dicembre: analisi ad hoc e verifica della corretta esecuzione degli adempimenti e stima puntuale del personale necessario al servizio sportelli (e quindi alle restanti risorse da destinare all’attività di produzione). gennaio 2004 superamento delle Casse e graduale trasferimento: delle attività svolte al Servizio Sportelli; delle risorse verso il servizio sportelli o verso l’ambito produttivo.