TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quale futuro per i giovani in Lunigiana?
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
Osservo il Totale delle Forze di Lavoro in Italia (Anno 2005). Sul totale di lavoratori abbiamo 1/12 della forza lavoro che non ha assolto lobbligo.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
INDAGINE SUL FUMO: premessa
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 30/1-2/2/2012 Analisi questionari studenti (37/37) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta.
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
L’organizzazione aziendale
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Settimana dell’accoglienza classi quarte scuola Rosmini anno scolastico 2011/2012.
UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO
Percorsi di cittadinanza
COSTITUZIONE ITALIANA unadis Unione Nazionale dei Dirigenti dello Stato aderente alla CIDA COSTITUZIONE ITALIANA Art. 54. Tutti i cittadini hanno.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Storia del mio rapporto con la geometria
Noi e il quartiere. Abbiamo fatto unindagine nel quartiere per sapere cosa pensano le persone della scuola media, quanto la conoscono, e se ne apprezzano.
MESTIERI, PROFESSIONI E ALTRE OCCUPAZIONI
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
I dati emersi dalle interviste effettuate nella regione Liguria mettono in evidenza una conoscenza abbastanza superficiale della disabilità da parte della.
Il Collegio Docenti dell’Istituto ha ritenuto importante monitorare l’efficacia della preparazione degli alunni in uscita dalla Scuola Secondaria di I.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Università degli Studi di Cagliari
La statistica.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
Gli argomenti della scienza economica
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
Rapporti di impiego non-standard. Definizione generale Si definiscono ‘per sottrazione’ rispetto ai rapporti di lavoro considerati tipici, standard Subordinazione.
Il primo focus group Alcune citazioni.
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Economia e Organizzazione Aziendale
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Sempre Quasi sem pre Molto spes so Qualche volta Rara-menteMai si è sentito nervoso? si è sentito pieno di energia? si è sentito così “giù.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Transcript della presentazione:

TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato

ECCO COME ABBIAMO LAVORATO…

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE ANDAMENTO DEL FENOMENO A PRATO E IN TOSCANA

LE NOSTRE FONTI

VARIABILITÀ DEI DATI Il principio fondamentale della statistica è la variabilità dei dati

Per completare il nostro lavoro abbiamo sottoposto un QUESTIONARIO da noi precedentemente preparato, a dei passanti.

percentuale dei disoccupati a Prato relativa ai residenti dai 15 anni e pi ù - per genere- dal 2004 al 2011 percentuale dei disoccupati a Prato relativa ai residenti dai 15 anni e pi ù - per genere- dal 2004 al 2011 percentuale dei disoccupati a Prato relativa ai residenti dai 15 anni e pi ù - per genere- dal 2004 al 2011 percentuale dei disoccupati a Prato relativa ai residenti dai 15 anni e pi ù - per genere- dal 2004 al 2011 percentuale dei disoccupati a Prato relativa ai residenti dai 15 anni e più- per genere- dal 2004 al 2011

Domande aperte e chiuse un esempio, domande sul titolo di studio posseduto e se fosse utile nel lavoro svolto. Da questo abbiamo constatato che, nonostante la maggior parte delle persone possieda un titolo di studio universitario, non riesce a trovare un lavoro che soddisfi le loro aspettative.

Durante la giornata abbiamo chiesto ai passanti se potevano concederci cinque minuti per rispondere alle domande del nostro questionario. Varie persone si sono rese disponibili per rispondere alle nostre domande, altre, al contrario, non hanno voluto dare le informazioni da noi richieste. Sembra che la crisi non tocchi solo il lavoro ma anche le parole, al giorno doggi, costano tanto! Nonostante le persone tirchie che non volevano spendere parole, siamo riusciti a ottenere un ottimo risultato: 281 questionari in una sola giornata di lavoro! Le nostre fatiche sono state sufficientemente ricompensate!!!

Benché dovessimo svolgere un gran lavoro e non sempre le persone ci ascoltassero, ci siamo divertiti molto! Camminando per il centro e allinterno alla Stazione, abbiamo potuto intervistare anche persone di province diverse.

Utilizzando dei grafici abbiamo potuto rappresentare i dati che abbiamo trovato. La maggior parte delle persone ha una laurea, seguono la licenza media, listituto tecnico, il liceo, listituto professionale e infine la specializzazione post laurea e altro (per la maggior parte magistrali).

Osservando questo grafico notiamo che la maggior parte delle persone intervistate svolge un lavoro alle dipendenze; il numero di persone che svolge un lavoro di collaborazione coordinata e continuativa, di prestazione dopera occasionale, imprenditore, libero professionista e lavoratore in proprio è per lo più simile.

Il motivo principale è la mancanza di lavoro. Seguono in ordine la scarsità di lavoro, il lavoro occasionale, la cassa integrazione, malattia, ferie, maternità, motivi familiari e altro. Questo grafico rappresenta il

Lei ha un contratto a tempo pieno o un contratto part-time (a tempo parziale)? Per quale motivo lavora part- time (a tempo parziale)?

Lei ha un contratto a termine (a tempo determinato) o un contratto a tempo indeterminato (senza una scadenza)? Lei ha accettato un lavoro a tempo determinato perché non vuole un lavoro stabile o perché non ha trovato un lavoro a tempo indeterminato?