Laboratorio di Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Software.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Interazione Uomo - Macchina
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Il Sistema Operativo.
File System Cos’è un File System File e Directory
Elaboratore e Sistemi Operativo
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Corso di Informatica (Programmazione)
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Laboratorio di Informatica
Informatica Generale Susanna Pelagatti
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Il software (su un computer)
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Il Sistema Operativo (1)
Il Sistema Operativo: il File System
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Sistema Operativo (Software di base)
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Terza Lezione Il software.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Informatica Software di sistema e file system Lezione 1b

L’esecuzione di programmi è lo scopo di un elaboratore Il software (sw) L’esecuzione di programmi è lo scopo di un elaboratore I programmi sono algoritmi codificati in un particolare linguaggio di programmazione che fanno svolgere all’elaboratore un insieme di funzioni AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Distinguiamo due principali categorie di prodotti software Il software L’insieme dei programmi che un elaboratore può eseguire rappresentano il software in dotazione all’elaboratore Distinguiamo due principali categorie di prodotti software Il sw di sistema, o di base Il sw applicativo AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Il sw applicativo Il sw applicativo è costituito dall’insieme di programmi che dotano il calcolatore di funzionalità rivolte principalmente agli utilizzatori finali: Word processor Spreadsheet Paghe e stipendi Ecc. Il sw applicativo è scritto dai programmatori AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Il sw di sistema Il sw di sistema è costituito dall’insieme dei programmi il cui scopo è facilitare l’uso della macchina garantire l’uso onesto della macchina da parte di più utenti allo stesso tempo fornire le funzionalità necessarie per la stesura di programmi applicativi, facilitando quindi il lavoro dei programmatori Il sw di sistema è scritto dai programmatori di sistema o sistemisti AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Appartengono al sw di sistema Il sw di sistema Appartengono al sw di sistema Il sistema operativo I compilatori I driver per i dispositivi di I/O Altre componenti AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

L’architettura generale Sw Applicativo Sw di Sistema HD AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Il Sistema Operativo Un insieme di programmi che: gestiscono le risorse (memoria centrale, spazio su disco, periferiche) garantendo multitasking multiutenza protezione rendono più facile l’uso del calcolatore a programmatori e utenti finali interfaccia semplificata verso l’hw interfaccia user friendly AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Architettura del sistema operativo Il sistema è strutturato secondo un modello gerarchico: Il nucleo Il gestore della memoria Il gestore delle periferiche Il gestore dei file (file system) L’interprete dei comandi (shell) AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Il sistema operativo AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Il sistema operativo AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Il sistema operativo viene fornito insieme all’elaboratore E’ memorizzato su CD Ogni elaboratore può essere utilizzato solo se vi è stato preventivamente installato un sistema operativo AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

I sistemi operativi più diffusi in ambiente PC sono: Il sistema operativo I sistemi operativi più diffusi in ambiente PC sono: Windows 98, WNT, Windows 2000 Linux MacOs per Macintosh AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Il sistema operativo È contraddistinto che dal nome anche dalla versione, specificata dai numeri X.Y X rappresenta la versione principale del sistema operativo rilasciata per correggere errori e aggiungere nuove funzionalità alla release precedente Y il livello di aggiornamento rilasciata per apportare modifiche minori alla release corrente AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Il sistema operativo Gli aggiornamenti di sistema operativo, o più in generale di sw, vengono chiamati Patch nel mondo Unix Service pack nel mondo Windows Update nel mondo MacOs Gli aggiornamenti vengono in genere distribuiti attraverso CD o attraverso la rete AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Il sistema operativo Anche il software applicativo è caratterizzato da un numero di versione Ogni versione di sw applicativo è compatibile solo con certe versioni di sistema operativo Prima di usare un sw applicativo è necessario verificare la versione di SO di cui si dispone AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Interfaccia utente (GUI, shell) Gestore delle periferiche File system Le componenti del S.O. Interfaccia utente (GUI, shell) Gestore delle periferiche File system Gestore della memoria System call Scheduler dei processi AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

L’interfaccia utente Shell - interprete di comandi Unix Finestre - ambienti per shell in parallelo Xwindow, sistema per la gestione di terminali virtuali su una stessa macchina Interfaccia grafica - finestre, icone Macintosh, Xerox KDE/Gnome (interfaccia grafica per SO Linux), MacOs, Windows AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Gestore delle periferiche Raccolta di driver per i vari tipi di periferica lettura/scrittura controllo degli accessi Strumenti per l’aggiunta/rimozione di nuovi driver Add printer wizard, PrintCenter, ecc. Richiede la conoscenza delle specifiche hw dei dispositivi AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Gestore delle periferiche AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Gestore della memoria Raccolta di procedure che permettono la condivisione della memoria tra programmi eseguiti simultaneamente Swapping spostamento dei programmi tra disco e memoria per la multiprogrammazione Memoria virtuale parte di programma e dati risiedono su disco e vengono portati in memoria centrale solo quando devono essere eseguiti o acceduti AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Funzioni che permettono di usufruire dei servizi del sistema operativo System call Funzioni che permettono di usufruire dei servizi del sistema operativo anche Application Programming Interface (API) Garantiscono l’accesso corretto alle risorse Nascondono i dettagli implementativi Dipendono dal S.O. e dall’architettura dell’elaboratore AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Programmi in esecuzione: processi Timesharing Accounting Scheduler Permette l’uso della CPU da parte di programmi eseguiti simultaneamente in base ai loro privilegi/priorità Programmi in esecuzione: processi task manager Timesharing Accounting AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Il file system

Fornisce le seguenti funzioni Il file system Componente del SO che provvede alla gestione delle informazioni residenti su disco Fornisce le seguenti funzioni Memorizzazione Aggiornamento Cancellazione AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

In un sistema sono generalmente presenti tre tipi di unità disco: I dischi In un sistema sono generalmente presenti tre tipi di unità disco: Hard Disc - HD Floppy Disc - dischetto Compact Disc - CD In ambiente Windows, ciascuna unità è contraddistinta da una lettera seguita da due punti, es. C: AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

I dischi AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Ogni file è univocamente contraddistinto da un nome Le informazioni sono memorizzate su disco in appositi contenitori chiamati file o documenti Ogni file è univocamente contraddistinto da un nome Il contenuto di un file è definito dall’utente proprietario del file AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

I file Il nome di un file è generalmente costituito da due componenti separate da un punto, nome.suffisso nome è scelto dall’utente, solitamente in modo da evocare il contenuto del file suffisso è automaticamente aggiunto dall’applicazione che usa/genera il file e ne indica il tipo di contenuto, per esempio .doc, .xls, .txt, .c, .ps, .pdf … AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

I file AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Le directory o cartelle Oltre ai file dati esiste un altro tipo di file: le directory o cartelle o folder Le cartelle sono dei contenitori di file Il loro scopo è quello di fornire ad un utente uno strumento per organizzare l’insieme dei propri file AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Directory AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Gerarchie di directory Le cartelle possono a loro volta contenere altre cartelle, che possono contenere altre cartelle e così via In questo caso si parla di gerarchia di cartelle Il livello più alto della gerarchia è occupato dall’unità disco su cui risiedono le cartelle è chiamato root AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Gerarchie di directory cammino AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Le operazioni sulle cartelle Le cartelle possono essere gestite direttamente degli utenti sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal file system Alcune applicazioni generano automaticamente le proprie cartelle durante l’installazione AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Le operazioni AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Le operazioni sulle cartelle Le principali operazioni che possono essere svolte sulle cartelle sono: Creazione Rinomina Apertura Cancellazione AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Le operazioni sulle cartelle Creazione: serve per creare una cartella ed assegnarle un nome Rinomina: consente di modificare il nome di una cartella Apertura: serve per poter accedere al contenuto di una cartella AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Le operazioni sulle cartelle Cancellazione: rimuove una cartella e tutto il suo contenuto, l’operazione viene svolta in due fasi: La cartella viene spostata nel cestino Il cestino viene svuotato Al termine della seconda fase i dati contenuti nella cartella non sono più accessibili AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Le operazioni sulle cartelle AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Le operazioni sulle cartelle AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Le operazioni sui file Le operazioni descritte possono essere effettuate con le stesse modalità sui file Sui file è però possibile operare direttamente anche dall’interno delle applicazioni AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Nell’ambito di un’applicazione è possibile: Le operazioni sui file Nell’ambito di un’applicazione è possibile: Creare un nuovo file Modificare un file Stampare il contenuto di un file AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Le operazioni sui file AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Open: rende disponibile il contenuto del file Le operazioni sui file Open: rende disponibile il contenuto del file Per poter operare su un qualunque file è sempre necessario aprirlo preventivamente Close: rende inaccesibile il contenuto del file AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system

Per modificare un file è necessario: Le operazioni sui file Per modificare un file è necessario: Aprirlo Modificarne il contenuto mediante l’applicazione Salvarlo AA 2005/06 © Alberti, Bruschi, Rosti Software di sistema e file system