INTRODUZIONE MOTIVAZIONI, PEREQUISITI, ARGOMENTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione Docente: Eugenia Occhiuto
Advertisements

Sistema operativo MS-DOS
Programmazione in Java
Il Software.
Interazione Uomo - Macchina
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
JavaScript 1. Per cominciare.
Classe IV B A.s – 2009 Programma di Informatica 6 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Classe IV B A.s – 2013 Programma di Sistemi 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Italo DallAre.
PROGETTO INTERNET PER INIZIARE. OBIETTIVO RICERCA DI MATERIALE IN INTERNET.
Programmazione II Docente: Francesca Levi
Docente: Eugenia Occhiuto web:
1 Metodologie di Programmazione. 2 Contenuto generale §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti (in piccolo) §esemplificate utilizzando il.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Il linguaggio java Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi
S.I.S.S.I.S. Catania 2002/03 LE APPLET JAVA Prof. D. Cantone Amuso Raffaele.
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Applet Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Terza parte: Programmazione ad oggetti in Java. Cosè Java Linguaggio di programmazione definito dalla Sun Obiettivo: sviluppo di applicazioni sicure,
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Introduzione al linguaggio Java
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 1 Il package java.awt Gestione dellI/O orientato alla grafica: le finestre Sviluppo di interfacce.
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 3 1 JAVA e Internet: il World Wide Web Internet: milioni di computer collegati fra di loro attraverso.
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
CORSO DI LAUREA E DI DIPLOMA IN INFORMATICA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO ANNO ACCADEMICO JAVA COME LINGUAGGIO PER LA PROGRAMMAZIONE CONCORRENTE.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Primi Elementi di Programmazione in C++
Contenuti del corso Programmazione ad Oggetti Oggetti, polimorfismo, ereditarieta Metodologie di progetto Astrazione ed incapsulamento ( encapsulation)
Capitolo 1: Introduzione ai computer e a Java
Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak.
Introduzione a Java.
Corso di Fondamenti di Informatica A Parte II Enrico Denti Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Programmazione in Java
Linux Riunione Referenti-CCL 2-Luglio Utilizzo di Linux Principale (unica) piattaforma di calcolo per HEP Grid Supportato dalle maggiori industrie.
Introduzione a C#.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Come funziona il PHP.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
Lezione 1 Panoramica sui paradigmi di programmazione
1 Le applicazioni. 2 Quali sono tipici programmi applicativi ? Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente.
Classe IV A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
1 Tipi di Dato §descrittori, tipi, controllo e inferenza dei tipi §specifica (semantica) e implementazione di tipi di dato l implementazioni “sequenziali”
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Protocolli e architetture per WIS. Cronologia di Internet ricerche sulla commutazione di pacchetto (Leonard Kleinrock) 1967 Nasce il progetto.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
29 giugno – 7 luglio 2007Ignazio TestoniOrdine degli Ingegneri Provincia di Catania I linguaggi di programmazione  In principio era il bit anni '40 
Linguaggi di Programmazione
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.
Eprogram informatica V anno.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Introduzione a Lazarus Liceo scientifico Luino A.S. 2009/2010.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE MOTIVAZIONI, PEREQUISITI, ARGOMENTI

PERCHE' JAVA IN UN CORSO DI SISTEMI OPERATIVI? Strumento di laboratorio mediante il quale presentare e discutere esempi di programmazione concorrente (CP) Strumento di laboratorio mediante il quale presentare e discutere esempi di programmazione di interfacce grafiche (GUI)

PREREQUISITI Saper creare file con un editor a caratteri (vi, emacs, etc.) Saper realizzare programmi in ambiente compilativo (C, C++, PASCAL, etc.) Saper navigare in Internet con un browser orientato alla GUI (Netscape, Explorer, etc.)

JAVA E' UN LINGUAGGIO... sviluppato da Sun Microsystems in controtendenza rispetto al passato corredato da un ambiente di sviluppo portabile su varie piattaforme HW/SW orientato agli oggetti (OO) contenente primitive per CP progettato (anche) per realizzare GUI posizionato per l'editoria su Internet

INDICE Java: un tuffo nel linguaggio e nell'ambiente Introduzione a Java e HotJava Elementi di programmazione object-oriented Linguaggio Java:costrutti di base "La" microapplicazione in Java Trattamento delle eccezioni in Java Multithreading: programmazione concorrente Le applet e lo strumento appletviewer Primitive grafiche e programmazione di GUI