Velocità relativa Composizione vettoriale delle velocità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
Il moto del proiettile.
I sistemi di riferimento
IL MOTO DEI CORPI.
Primo principio della dinamica
“Lavoro” compiuto da una forza :
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Dinamica dei sistemi di punti
I diagramma del corpo libero con le forze agenti
Consigli per la risoluzione dei problemi
Dinamica del punto materiale
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Dinamica del punto materiale
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Un’automobile viaggia verso est per 50 km, poi verso nord per 30 km e infine in direzione di 30° a est rispetto al nord per 25 km. Si disegni il diagramma.
Lezione 4 Dinamica del punto
E. Fiandrini Did Fis I 08/091 Lezione E. Fiandrini Did Fis I 08/092 I legge: enunciato preciso Quindi dire che per un corpo F=0 non implica.
PORTANZA E RESISTENZA.
Physics 2211: Lecture 22, Pg 1 Agenda di oggi Dinamica del centro di massa Momento lineare Esempi.
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Campi Magnetici in Natura
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Conservazione della quantità di moto
Meccanica del moto circolare
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Il Movimento Cinematica.
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
Forze assiali Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano i tifoni. Una forza del.
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Il Movimento e le sue cause
9. I principi della dinamica
Meccanica I moti rettilinei
Sistema di riferimento
Testi e dispense consigliati
Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se.
Le forze e il movimento C. Urtato
Il moto circolare uniforme
Prof. Francesco Zampieri
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Esercizi (attrito trascurabile)
Fisica: lezioni e problemi
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
E SISTEMI DI RIFERIMENTO
6. I principi della dinamica (II)
Isaac Newton
IL MOTO dei CORPI.
IL MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO: MUA
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
FORZA Qualsiasi causa che altera lo stato di quiete o di MRU di un corpo (se libero) o che lo deforma (se vincolato)
Principi della Dinamica 7 Corso di Fisica Liceo Tecnologico “G. Siani”
A.A Trasformazioni di Galileo x y z x’ y’ z’ P(t) O’O in generale uno stesso fenomeno fisico avrà due diverse descrizioni cinematiche nei due.
Moti relativi y P y’ O O’ x  x’
Transcript della presentazione:

Velocità relativa Composizione vettoriale delle velocità Tommaso rispetto a Stefano Crist. Rispetto a Tom Crist. Rispetto a Stef.

Velocità relativa Composizione vettoriale dei vettori posizione e delle velocità Velocità relativa S’ P S Se i due sistemi sono in moto rettilineo uniforme relativo uno rispetto all’altro Per 2 Sistemi inerziali = accelerazioni sono le stesse (misuro la stessa accelerazione) 1o principio dinamica è un postulato: un Sist è Inerziale quando Galileo+Newton Principio di Relatività =0

Velocità relativa Esempio: Vel Battello Risp acqua Quale direzione del timone Per attraversare perpendicolarmente Al fiume? Vel acqua Risp sponda  Vel Battello Risp sponda Se si vuole che il battello attraversi il fiume perpendicolarmente, VBS deve essere ortogonale alla corrente, quindi non avere componenti lungo y X Y Parte della velocità del battello (la sua componente lungo y) va a compensare la corrente

Velocità relativa L Esempio: I compitino 2009 Ma anche I comp 2007-2008, I comp 2005-2006 (avv), I comp 2003-2004 (topo) Velocità relativa B X Y C L d A Tratto fiume rettilineo, largo L=5.5 km corrente scorre a vas=4.40 m/s La barca nel fiume viaggia a una velocità (rispetto all’acqua) di vba=9.50 m/s Calcolare: 1) tempo minimo t1 necessario per attraversare il fiume da una sponda all’altra in modo perpendicolare alla corrente (cammino AB) 2) tempo minimo t2 necessario per attraversare il fiume da un punto A ad un punto C qualunque dell’altra sponda 3) La distanza d di C da B lungo l’altra sponda

Velocità relativa L Esempio: I compitino 2009 Ma anche I comp 2007-2008, I comp 2005-2006 (avv), I comp 2003-2004 (topo) Velocità relativa B X Y C L d  A Tratto fiume rettilineo, largo L=5.5 km corrente scorre a vas=4.40 m/s La barca nel fiume viaggia a una velocità (rispetto all’acqua) di vba=9.50 m/s 1) Se devo andare da A a B allora vbs deve essere orientato lungo l’asse y e quindi non avere componenti lungo x Parte della velocità della barca (la sua componente lungo x) va a compensare la corrente, quindi l’orientazione deve essere opportunamente scelta

Velocità relativa Esempio: I compitino 2009 Ma anche I comp 2007-2008, I comp 2005-2006 (avv), I comp 2003-2004 (topo) Velocità relativa B X Y C L A Teorema Pitagora Vbs e Vas sono perp

Velocità relativa Esempio: I compitino 2009 Ma anche I comp 2007-2008, I comp 2005-2006 (avv), I comp 2003-2004 (topo) Velocità relativa B X Y C d L A 2) tempo minimo t2 necessario per attraversare il fiume da un punto A ad un punto C qualunque dell’altra sponda Non interessa viaggiare in direzione perpendicolare, un punto sull’altra sponda vale l’altro. Allora conviene usare tutta la velocità per attraversare la distanza L. Oriento la barca perpendicolarmente. 3) La distanza di C da B lungo l’altra sponda? Semplice, è la strada percorsa lungo x, alla velocità della corrente durante t2

http://qbx6.ltu.edu/s_schneider/physlets/main/boatriver1.shtml http://www.schulphysik.de/suren/Applets/Kinematics/BoatRiver/BoatRiverApplet.html http://www.upscale.utoronto.ca/GeneralInterest/Harrison/Flash/ http://www.educypedia.be/education/physicsjavalabomechanics.htm

Se due sistemi non sono in moto relativo rettilineo uniforme non sono inerziali, le accelerazioni non sono uguali. In apparenza avvertiamo delle forze che in realtà non esistono, è la conseguenza del fatto che uno dei due sistemi non è inerziale Forze apparenti S U A Se F normale dallo schienale (vera)

Se due sistemi non sono in moto relativo rettilineo uniforme non sono inerziali, le accelerazioni non sono uguali. In apparenza avvertiamo delle forze che in realtà non esistono, è la conseguenza del fatto che uno dei due sistemi non è inerziale Forze apparenti S U A Uomo non tocca schienale Se non ha cinture La risultante delle forze non ha Componenti lungo x Se Per es. decelera Uomo continua di moto rettilineo uniforme rispetto al suolo, mentre rispetto all’auto si avverte una forza apparente che spinge l’uomo in avanti

Forze apparenti Accelerometro, F centrifuga, etc. Camera chiusa che accelera (Tram, treno) X’ Y’  X Y P Acc. Costante aS’S=a0 lungo x Dalla inclinazione posso calcolare quanto è l’accelerazione S’ S

Peso apparente Ascensore+bilancia Il peso apparente è la forza A cui si oppone la bilancia con la sua forza normale Peso apparente Se l’ascensore accelera verso l’alto, il peso apparente è maggiore Se verso il basso (ay<0), peso apparente è minore Se si rompe cavo  ay=-g  il peso apparente è nullo

La terra è un sistema inerziale?

v0 vc Moto parabolico è composizione Di moto rettilineo uniforme lungo x E moto uniformememte accelerato lungo y

Moto proiettile Al Moto di un grave in 2 D si può ricondurre il caso generale di moto in presenza di forze costanti v0x v0y vfy Moto parabolico è composizione Di moto rettilineo uniforme lungo x e moto uniformememte accelerato lungo y

Moto proiettile v0y v0x vfy Di solito x0=0; se eliminiamo t Traiettoria y(x) Traiettoria parabolica y(x)=ax2+bx+c

Moto proiettile Punto più alto (y max) È come nel caso del corpo Lanciato in verticale Max per =90o Gittata, spazio percorso quando arriva alla stessa altezza (intersezione parabola con retta orizzontale) Max per =45o

Moto proiettile Max per =90o Max per =45o

Moto proiettile Se invece chiedono distanza dell’impatto al suolo rispetto al piede della rampa, e velocità di impatto al suolo, allora l’intersezione va fatta con y=0

Moto proiettile Moto parabolico = composizione di moto rettilineo uniforme lungo x e moto uniformememte accelerato lungo y

Tiro al bersaglio in caduta libera Due corpi in caduta libera Partenza in simultanea Bersaglio parte da fermo proiett target Perché si incontrino Se pende la mira a t=0, allora sono paralleli Unica condizione: tf<tempo di caduta tc

Moto proiettile Moto parabolico = composizione di moto rettilineo uniforme lungo x e moto uniformemente accelerato lungo y http://www.upscale.utoronto.ca/GeneralInterest/Harrison/Flash/ClassMechanics/TwoBallsGravity/TwoBallsGravity.html http://galileoandeinstein.physics.virginia.edu/more_stuff/Applets/ProjectileMotion/itapplet.html www.ateneonline.it/giambattista/ -> areastudenti-> tutorial http://www.upscale.utoronto.ca/GeneralInterest/Harrison/Flash/ Summary: http://www.educypedia.be/education/physicsjavalabomechanics.htm http://www.personal.psu.edu/sac130/courses/phys150/links_150.html http://jersey.uoregon.edu/vlab/Cannon/index.html http://galileoandeinstein.physics.virginia.edu/more_stuff/Applets/ProjectileMotion/itapplet.html http://www.wainet.ne.jp/~yuasa/EngF6.htm QuickTime: http://www.ac.wwu.edu/~vawter/PhysicsNet/QTMovies/QT-Mech-Main.html applet Java: http://qbx6.ltu.edu/s_schneider/physlets/main/index.shtml (http://qbx6.ltu.edu/s_schneider/physlets/main/proj2d01.shtml) (http://qbx6.ltu.edu/s_schneider/physlets/main/boatriver1.shtml) http://www.cs.sbcc.cc.ca.us/~physics/flash/ http://www.phys.hawaii.edu/~teb/java/ntnujava/index.html http://www.schulphysik.de/suren/Applets/Kinematics/BoatRiver/BoatRiverApplet.html Sist riferimento: http://www.phys.unsw.edu.au/einsteinlight/jw/module1_Inertial.htm