aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Informatica Web – design
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
ragazzi – scuole - società
Università di Roma La Sapienza
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Facoltà di Economia di Macerata Schema della presentazione Presentazione della Facoltà di Economia I corsi di laurea della Facoltà I corsi.
LA PAROLA ALL’ORIENTAMENTO
Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV)
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
il lavoro e l’università
Istituto Tecnico Nautico Statale
La completezza dei servizi
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
San Benedetto del Tronto
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Informatica e Telecomunicazioni
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Quale futuro dopo la scuola media?
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile FACOLTA DI INGEGNERIA

OBIETTIVI FORMATIVI TRADIZIONE FORMATIVA CONSOLIDATA TRADIZIONE FORMATIVA CONSOLIDATA INTERAZIONE CONTINUA CON IL MONDO INDUSTRIALE FIGURA PROFESSIONALE Solida preparazione di base Capacità operative sempre rispondenti alle esigenze del mercato Grande versatilità FIGURA PROFESSIONALE Solida preparazione di base Capacità operative sempre rispondenti alle esigenze del mercato Grande versatilità

COMPITI PROFESSIONALI-1 PROGETTAZIONE : IDEAZIONE E SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI, MACCHINE O IMPIANTI INDUSTRIALI PRODUZIONE : INDIVIDUAZIONE DELLE TECNOLOGIE PRODUTTIVE PIÙ IDONEE ALLA PRODUZIONE DI MANUFATTI INDUSTRIALI

COMPITI PROFESSIONALI-2 SPERIMENTAZIONE /COLLAUDO: RILIEVO SPERIMENTALE ED INTERPRETAZIONE DEL COMPORTAMENTO DI MACCHINE E/O IMPIANTI. CERTIFICAZIONE DELLA RISPONDENZA A REQUISITI NORMATIVI O DI SICUREZZA MONTAGGIO/MANUTENZIONE: SUPERVISIONE AL MONTAGGIO ED ALLA MANUTENZIONE DI GRANDI IMPIANTI INDUSTRIALI O ATTREZZATURE.

COMPITI PROFESSIONALI-3 GESTIONE/ORGANIZZAZIONE: CONDUZIONE E DIREZIONE DI IMPIANTI PRODUTTIVI O DI DISTRIBUZIONE. GESTIONE DI SERVIZI, ANCHE DI GRANDE RILEVANZA SOCIALE. TECNICO/COMMERCIALI : PROMOZIONE DI PRODOTTI INDUSTRIALI, SPECIE SE DI GRANDE RILEVANZA. SUPERVISIONE TECNICA E GESTIONE DI TUTTE LE FASI DI ASSISTENZA AL CLIENTE

COMPITI PROFESSIONALI-4 FORMAZIONE : ISTRUZIONE DI PERSONALE ALLIMPIEGO DI NUOVE TECNOLOGIE, PRODOTTI O NORMATIVE. INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA E NELLUNIVERSITÀ. RICERCA E SVILUPPO : IDEAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTI/PROCESSI INDUSTRIALI AD ALTO TASSO DI INNOVATIVITA. RICERCA SCIENTIFICA APPLICATA.

LINGEGNERE MECCANICO OPERA: ALLINTERNO DELLE AZIENDE: RUOLI IMPIEGATIZI QUADRI DIRIGENZA COME LIBERO PROFESSIONISTA CONSULENZA SERVIZI ALLE AZIENDE ALLINTERNO DI ENTI STATALI O AMMINISTRAZIONI LOCALI: RUOLI TECNICI DIRIGENZA INSEGNAMENTO

APPROFONDITA CONOSCENZA DELLE LEGGI DELLA NATURA: FISICA CHIMICA …. STRUMENTI PROFESSIONALI-1

STRUMENTI PROFESSIONALI-2 STRUMENTI DI SIMULAZIONE

STRUMENTI PROFESSIONALI-3 TECNICHE COSTRUTTIVE E PRODUTTIVE

STRUMENTI PROFESSIONALI-4 CREATIVITA

TECNICHE COSTRUTTIVE E PRODUTTIVE LEGGI DELLA NATURA STRUMENTI DI SIMULAZIONE

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-1 Laurea specialistica Dottorato di Ricerca (Ph.D) Scuola Media Superiore 1 anno di studio

1° E 2° ANNO (Formazione fisico-matematica ed ingegneristica di base) 3° ANNO (Formazione ingegneristica specifica) Curriculum tecnico- scientifico generale Curricula applicativi in settori industriali specifici (marmo, carta, sicurezza industriale) Laurea ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-2 (Laurea triennale) ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-2 (Laurea triennale) Inserimento nel mondo del lavoro Lauree specialistiche

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-3 (Lauree specialistiche) ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-3 (Lauree specialistiche) Laurea specialistica 1° E 2° ANNO LAUREA SPECIALISTICA (4° e 5° in totale) Formazione specialistica in settori avanzati Ingegneria Meccanica Progettazione Produzione Materiali Veicoli terrestri Automazione etc. Inserimento nel mondo del lavoro in settori ad alta specializzazione Dottorato di Ricerca

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-4 (Dottorato di Ricerca) ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-4 (Dottorato di Ricerca) 3 ANNI DI DOTTORATO DI RICERCA Formazione specifica per il settore della ricerca scientifica ed industriale Ingegneria Meccanica Veicoli e sistemi di trasporto Etc. Dottorato di Ricerca (Ph.D) Inserimento nel mondo della ricerca industriale o universitaria

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-5 (Qualità della didattica) ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-5 (Qualità della didattica) REVISIONE ED AGGIORNAMENTO CONTINUO DEI PROGRAMMI CON INDICAZIONE PER OGNI CORSO DI: OBIETTIVI; CONTENUTI; CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROFITTO COLLABORAZIONE TRA I DOCENTI PER UN OTTIMALE RACCORDO TRA CORSI DIVERSI SONDAGGI PER LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA DA PARTE DEGLI STUDENTI (IN CORSO DI ATTUAZIONE)

COLLEGAMENTI CON IL MONDO INDUSTRIALE SI ESPLETANO ATTRAVERSO: ATTIVITÀ DI RICERCA INIZIATIVE DIDATTICHE: STAGES DI FORMAZIONE TESI DI LAUREA ESERCITAZIONI SEMINARI ALCUNE TRA LE PRINCIPALI AZIENDE CON CUI ESISTONO COLLABORAZIONI: AGIP, ENEA, ERGA, Ferrovie dello stato, FIAT Auto, FIAT Avio, Marelli, Nuovo Pignone, Tecnomare, Piaggio.

BUONE CAPACITÀ LOGICHE E MATEMATICHE ATTITUDINE A COMPRENDERE IL COMPORTAMENTO DI SISTEMI FISICI COMPLESSI CAPACITÀ CRITICHE CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO, CONCISO E BEN ORGANIZZATO, SIA IN FORMA ORALE CHE SCRITTA INTERESSE AD AFFRONTARE SPESSO PROBLEMI NUOVI CREATIVITÀ, NELLA RICERCA DI NUOVE SOLUZIONI DISPONIBILITÀ AL LAVORO DI GRUPPO DISPONIBILITÀ AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ DISPONIBILITÀ ALLAGGIORNAMENTO CONTINUO ATTITUDINI CONSIGLIATE