CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Formativo – Commissione Enti Locali
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Sistemi e procedure di affidamento
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Seminario di studio " Relazioni Sindacali e rapporto di lavoro della dirigenza medica alla luce del Dlgs 150/2009 e della legge 122/2010 “ Bologna il 15.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Le norme sul personale Daniela Giordano Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ivrea – Pinerolo - Torino La Finanziaria 2008 in materia.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
a cura di Mario Lavecchia e Carlo Palermo
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
IL PRINCIPIO DEL PUBBLICO CONCORSO. ART. 97 COST. ART. 3 COST ART. 51 COST. Garantisce, in modo trasparente, la scelta del personale più qualificato.
Assunzioni, progressioni e mobilità
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Lobbligatorietà della selezione concorsuale art.97 Cost. co.1I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati.
Il contratto individuale di lavoro
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo 1 Regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti.
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
Assunzione ed impiego flessibile del personale 1)Il personale assunto con forme contrattuali flessibili (lavoro subordinato a tempo determinato o nelle.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
La responsabilita’ solidale negli appalti
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Il contratto individuale di lavoro
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Assunzione ed impiego “flessibile” del personale
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
programma del fabbisogno assunzioni
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Incarichi a personale esterno all’Ateneo (Contratti di collaborazione coordinata e continuativa) 1.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Transcript della presentazione:

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti al personale tecnico amministrativo NUOVA DISCIPLINA DI ATENEO Pisa, 9 giugno 2009 Dott. Ascenzo Farenti Dirigente Area reclutamento e amministrazione del personale

NEGLI ULTIMI ANNI IL LEGISLATORE SI E MOSSO NEL SENSO DI LIMITARE IL RICORSO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI AL LAVORO ATIPICO GLI INTERVENTI HANNO RIGUARDATO, IN PARTICOLARE, I CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO E LE COLLABORAZIONI COORDINA E CONTINUATIVE I LIMITI IMPOSTI ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SONO STATI DI NATURA SIA FINANZIARIA CHE GIURIDICA Levoluzione normativa sul lavoro atipico

I LIMITI FINANZIARI A partire dalla Legge finanziaria per lanno 2006 è stato imposto un tetto alla spesa per contratti a tempo determinato e per collaborazioni coordinate e continuative Larticolo 1 comma 187 della Legge 266/2005 disponeva, infatti, che > Levoluzione normativa sul lavoro atipico

I LIMITI FINANZIARI Il limite del 60% dello speso nellanno 2003 per contratti a tempo determinato e collaborazioni coordinate e continuative e stato progressivamente ridotto fino a raggiungere con la finanziaria 2008 la soglia del 35% Levoluzione normativa sul lavoro atipico

I LIMITI FINANZIARI Per le Università, tuttavia, il limite è attenuato dallarticolo 1 comma 188 della stessa Legge 266/2005 che dispone per le stesse che > Levoluzione normativa sul lavoro atipico

I LIMITI FINANZIARI Non rientrano quindi nel limite i contratti che soddisfino due requisiti: 1)Siano finalizzati allattuazione di progetti di ricerca o di miglioramento dei servizi agli studenti 2)Non siano finanziati con FFO Levoluzione normativa sul lavoro atipico

I LIMITI GIURIDICI Sono state modificate a più riprese le discipline Dellarticolo 7 comma 6 del d.lgs 165/2001 in materia di lavoro autonomo e, quindi, anche di collaborazioni coordinate e continuative Dellarticolo 36 del d.lgs. 165/2001 in materia di rapporti di lavoro flessibile alle dipendenze della pubblica amministrazione (tempo determinato, somministrazione, etc.) Levoluzione normativa sul lavoro atipico

I LIMITI GIURIDICI Con riferimento al lavoro autonomo (anche co.co.co.), allo stato, i cardini sono i seguenti: - Il ricorso ad essi è limitato ad esigenze non ordinarie; - Deve essere accertata limpossibilità oggettiva di provvedere con il personale in servizio - Sono richiesti particolari requisiti di qualificazione per essere incaricati - Devono essere espletate procedure comparative per il conferimento degli incarichi E stabilita la responsabilità amministrativa del soggetto che conferisce illegittimamente o irregolarmente lincarico Levoluzione normativa sul lavoro atipico

I LIMITI GIURIDICI Con riferimento al lavoro subordinato atipico il nuovo articolo 36 prevede: - il ricorso al solo contratto a tempo indeterminato per provvedere alle esigenze ordinarie - lutilizzo di procedure trasparenti per lassunzione mediante forme flessibili - la possibilità di ricorrere al lavoro flessibile solo per esigenze temporanee ed eccezionali - il divieto di assumere, anche con tipologie contrattuali diverse, lo stesso lavoratore per più di tre anni nel quinquennio Anche in questa sede viene ribadita la responsabilità amministrativa del dirigente Levoluzione normativa sul lavoro atipico