DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049-Matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FRA PRATICA E RICERCA IN DIDATTICA
Advertisements

AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
Introduzione al Corso Ingegneria del Territorio Tecnica Urbanistica
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
6-7 Maggio 2008 Leo Stilo, Oltre il rapporto docente classe. Spazi per relazioni individualizzare 1 Orvieto Oltre il rapporto docente- classe.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Memoria, Emozioni e Motivazione:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049-Matematica
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049- MATEMATICA
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049-Matematica
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Didattica della matematica al centro tra ricerca e prassi Convegno in onore di Giorgio Bagni Treviso 1 ottobre 2010 I fattori affettivi nel processo di.
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
SISTEMA IDRAULICO – SENZA RETROAZIONE
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Olistika organizza corso di massaggio completo CALIFORNIANO.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Laboratorio di Problemi
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Laboratorio di Educazione Scientifica Scuola per linfanzia e primaria Corsi abilitati Speciali Università degli studi di Bologna Conduttore Giovanni.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
DAL ’99 a OGGI circa settecento studenti/esse
Lavorando insieme su un cubo …
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2013/2014 Informazioni sul corso
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 settembre 2013 A cura di Antonio Catania.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Dipartimento di Matematica, Pisa
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Percorsi Abilitanti Speciali 2013/ Università di Torino
La professionalita’ docente
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Logica costruttivista e collaborativa
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
L’istruzione dei sordi: problematiche irrisolte Renato Pigliacampo, Psicologo Facoltà di Scienze della Formazione Università di Macerata.
Conoscenze, abilità, competenze
Incontro laboratoriale 5 Verso la generalizzazione La ricerca di regolarità Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Modena - 25 febbraio.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” TFA & PAS A017 – A019 A.A Coordinatori: Patrizia.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.

CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
Transcript della presentazione:

DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049-Matematica Rosetta Zan Dipartimento di Matematica, Università di Pisa zan@dm.unipi.it DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049-Matematica Incontro 2 22 febbraio 2013

Su una porta, all’altezza degli occhi, devono essere poste una accanto all’altra 3 piccole candele (per un esperimento sulla percezione visiva). Sul tavolo ci sono molti oggetti, fra cui. Una scatola di puntine da disegno Una scatola con le 3 candeline Una scatola di fiammiferi FISSITA’ FUNZIONALE

Altri argomenti affrontati nella lezione Possibili obiettivi delle ‘note’ da prendere ogni lezione Le emozioni: l’ansia L’effetto Pigmalione Responsabilità dell’apprendimento / dell’insegnamento Discussione. Valutare le ‘potenzialità’ dello studente… Lo studente ‘svogliato’… Per casa: Riflettere sull’origine cognitiva di ANSIA e RABBIA