Statistica per la valutazione dei servizi turistici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Advertisements

Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Quando diciamo che due colori sono diversi? Laboratorio didattico informatico Lezione marzo 212 Alberto Stefanel.
Informatica Prof NS Bonfiglio AA 2011/2012.
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Elementi di Informatica
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
23 aprile - 29 maggio 2009 Laboratorio di ricerca: Higher Education for Research Federica Pellizzaro Manuela Bussola.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Sociologia dei Processi Culturali
Il Corso di Laurea in Fisica
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Ulteriori Abilità Informatiche
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
Statistica sociale Modulo A
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Intelligenza Artificiale
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Probabilità e Statistica1 2007
Sociologia del Terzo Settore
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Recapiti docente
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Il corso di economia e misurazione aziendale
Corso di didattica della matematica
Lezioni di Fisica Medica
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
DATA MINING PER IL MARKETING
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ambienti di Programmazione per il Software di Base III anno, I periodo (a scelta per la magistrale) 6 crediti.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Psicometria A – I semestre
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
ANALISI DEL MOVIMENTO UMANO E CONTROLLO MOTORIO 2015/16 Paola Cesari
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Transcript della presentazione:

Statistica per la valutazione dei servizi turistici Barbara Baldazzi – A.A. 2011-2012 barbara.baldazzi@uniroma2.it

Programma 1. Strumenti e metodi statistici per la valutazione dei servizi turistici (lucidi) 2. La valutazione della customer satisfaction (lucidi) 3. Le fasi di una indagine statistica - Il campionamento probabilistico e non probabilistico (Iezzi, capitolo 3) 4. La costruzione del questionario (Iezzi, capitolo 4) 5. Le tecniche di rilevazione (Iezzi, capitolo 6) 6. L’analisi statistica monovariata e le rappresentazioni grafiche (Iezzi, capitolo 7) 7. L’analisi statistica bivariata (Iezzi, capitolo 8: pagine 227—236, 238—247; capitolo 9: pagine 253—260, 262—264; capitolo 12: pagine 317—326, 331—336, 339—347) 8. Le tecniche di scaling (Iezzi, capitolo 5: pagine 133—155, 159—162) 9. La logica dell'analisi multivariata. La regressione lineare multipla e La regressione logistica (Di Franco, pagine 211—214, 241—248) 10. L'analisi delle corrispondenze semplici e multiple (Di Franco, pagine 35—81) 11. Tecniche di cluster analysis (Di Franco, pagine 147—178) Applicazioni con l'ausilio del soft-ware open-source R.

MATERIALI G. Di Franco, Tecniche e modelli di analisi multivariata, FrancoAngeli, 2011 D. F. Iezzi, Statistica per le scienze sociali, Carocci, 2009 Appunti delle lezioni e materiale su Didattica web –

Esame La valutazione per gli studenti frequentanti si basa: - 1/3 sul risultato di un esame scritto svolto in laboratorio informatico. L'esame consiste in una prova svolta al computer, utilizzando il software R, con l'obiettivo di verificare le capacità acquisite dallo studente nel trattare e analizzare dati e commentare i risultati. - 1/3 sulla stesura di un questionario sulla valutazione di un servizio turistico attraverso l’elaborazione dello schema E-R e del questionario online edito tramite google.docs - 1/3 discussione degli argomenti in programma. La valutazione per gli studenti non frequentanti si basa sulla discussione degli argomenti in programma.

Date di Esame 05/06/2012 ore 12,00 P22 19/06/2012 ore 12,00 P22 10/07/2012 ore 12,00 P22 11/09/2012 ore 12,00 P22 25/09/2012 ore 12,00 P22