I luoghi della politica Dentro e fuori il pomerio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma augustea.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
I comitia (da com-ire = convenire)
Antica Noto.
Un popolo di scrittori nati
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
La nascita e le origini di Roma
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
ROSELLE BY MARCO AND ELIA. IL DECUMANMO QUESTA IMMAGINE RAPPRESENTA LINIZIO DEL DECUMANO, UNA STRADA CHE I ROMANI PERCORREVANO PER ENTRARE NELLA CITTA.
Ostia Antica.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
La società romana arcaica
La leggenda della fondazione di Roma
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Domenica prima dopo Pentecoste
... dalla Legenda de Origine Maria, unica fondatrice dellOrdine dei suoi Servi.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
ARTE ROMANA.
L’asina vide l’angelo del Signore con la spada in mano e deviò verso la campagna, poi strisciò contro un muro, quindi si accovacciò per terra e non volle.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Armento Flavia matr
Presentazione dei monumenti di Roma
13° incontro.
Le origini di roma.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Scoprendo Bologna Antica
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Dagli Etruschi ai re di Roma
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
CRETA.
C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un.
La pecora nera.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
L’ophel O 2.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
Le civiltà Precolombiane
Teatro Marcello.
Transitivo/Intransitivo
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
Lezione 9/1 Fonti letterarie e protostoria Il valore del mito nella ricostruzione storica Il confronto tra le fonti.
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
FIRENZE Storia della città
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
Se il chicco di grano….
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
L’antica Roma.
I luoghi della politica
Transcript della presentazione:

I luoghi della politica Dentro e fuori il pomerio

Il Pomerio Il pomerium era il confine sacro della città di Roma. Secondo letimologia, incerta, proposta dagli antichi romani, pomerium deriverebbe da post-moerium dove moerus starebbe per murus.

Gellio, Noctes Atticae, XIII 14, 1-3 Gli àuguri del popolo romano che scrissero un'opera in piu libri sugli auspici definirono così il pomerio: Pomerio è una striscia di terreno consacrata dagli àuguri lungo tutto il perimetro della città, dietro le mura, determinata da confini precisi, che rappresenta il limite all'interno del quale possono prendersi gli auspici urbani [cioè quelli relativi ad atti civili]. Il piu antico pomerio, che fu istituito da Romolo, era delimitato dalle radici del Palatino. Ma questo pomerio fu ampliato piu volte in ragione degli accrescimenti della res publica, e arrivò a circondare molti e alti colli. Il diritto di spostare in avanti il pomerio spettava a chi ampliava i confini del popolo romano con territorio sottratto ai nemici.

Tacito, Annales, XII initium condendi, et quod pomerium Romulus posuerit, noscere haud absurdum reor. Igitur a foro boario, ubi aereum tauri simulacrum aspicimus, quia id genus animalium aratro subditur, sulcus designandi oppidi coeptus ut magnam Herculis aram amplecteretur; inde certis spatiis interiecti lapides per ima montis Palatini ad aram Consi, mox curias veteres, tum ad sacellum Larum, inde forum Romanum; forumque et Capitolium non a Romulo, sed a Tito Tatio additum urbi credidere. Mox pro fortuna pomerium auctum. Et quos tum Claudius terminos posuerit, facile cognitu et publicis actis perscriptum.... mi sembra cosa lodevole far conoscere la fase iniziale della fondazione e quale sia stata lampiezza del pomerio tracciato da Romolo. Dal foro boario, dove ora vediamo il toro di bronzo, poiché è questo animale che si aggioga all'aratro, si cominciò a tracciare il solco che delimitava la città, in modo da abbracciare la grande ara di Ercole; di là, a determinati intervalli, furono piantati dei cippi di pietra lungo le falde del monte Palatino passando per l'ara di Conso, poi per le Curie vecchie, quindi per il tempietto dei Lari ed infine al foro Romano; si credette che il foro e il Campidoglio fossero annessi alla città non da Romolo, ma da TIto Tazio. In seguito, a mano a mano che la fortuna di Roma cresceva, si ampliò anche l'estensione del pomerio. Quali cippi vi abbia posto Claudio è facile conoscerlo ed è scritto chiaramente negli atti pubblici.

Il pomerio romuleo e il septimontium da A. Ziolkowski, Storia di Roma, p. 489

La morte di Remo Livio I 7, 2 Scoppiata quindi una rissa, nel calore dell'ira si volsero al sangue, e colpito in mezzo alla folla Remo cadde. È versione più diffusa che in segno di scherno verso il fratello Remo abbia varcato d'un salto le recenti mura, e sia poi stato ucciso da Romolo irato, il quale avrebbe aggiunto queste parole di monito: « Questa sorte avrà chiunque altro oltrepasserà le mie mura ». «sic deinde, quicumque alius transiliet moenia mea»

Il pomerio di Claudio CIL VI 1231a (p. 4359) = CIL VI 31537d = ILS 213 (Roma) Ti(berius) Claudius / Drusi f(ilius) Caisar / Aug(ustus) Germanicus / pont(ifex) max(imus) trib(unicia) pot(estate) / VIIII imp(erator) XVI co(n)s(ul) IIII / censor p(ater) p(atriae) / auctis populi Romani / finibus pomerium / ampliavit terminavitq(ue)

Il foro romano

Il Foro arcaico e il comitium

Il Campo Marzio