Corso di Antichità Romane a.a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Advertisements

Psicologia dell’Educazione (a-k)
L’evoluzione demografica
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
GLOTTOLOGIA (A.A ).
DEBITO PUBBLICO Il debito pubblico in Italia Paolo OnofriDalle promesse alle scommesse Paolo Onofri, Dalle promesse alle scommesse il Mulino,
prof.ssa Anna Lucia Natale
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7)
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Sociologia dei Processi Culturali
Storia delle tecnologie A.A Storia delle tecnologie Lunedì, 9-11, Aula 6 (Servi) Mercoledì, 11-13, Aula 2 Venerdì, 11-13, Aula 7 (Servi)
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Bibliografia Consigliata
FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:
Corso di Statistica Sabrina Giordano
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Riferimenti bibliografici
A.A. 2006/07 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
Corso di Psicologia Dinamica
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2009/2010.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
delle comunicazioni di massa
Presentazione Argomenti del corso Obbietivi Testi Cattedra.
Storia economica Storia dell’industria – 2° modulo
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Esercitazione e bibliografia Nota bene Le indicazioni qui contenute integrano e in parte sostituiscono le indicazioni per lesame contenute nella presentazione.
INFORMAZIONI PALERMITI ANNA LISA RICEVIMENTO MERCOLEDI 11,30
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
PER IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLORDINE DEI GIORNALISTI LA RAPPRESENTANZA FEMMINILE NELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA Roma, 12 dicembre 2012.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
I suoni delle lingue: fonetica e fonologia. 15 e 17 ottobre 2007
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Corso di Politica sociale a.a
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
La mia vita.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
La religione nell’impero romano
Fine dell’impero romano d’Occidente
Programma esame Frequentanti
Recapiti docente
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Corso di Scienza politica
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Storia e istituzioni dei paesi musulmani
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
Transcript della presentazione:

Corso di Antichità Romane a.a. 2010 - 2011 Prof.ssa Anna Pasqualini

MODULO A Aspetti storico-antropologici della vita quotidiana a Roma.

Indice del Modulo A La casa La famiglia Il matrimonio La nascita e la pubertà Educazione e scuola Abbigliamento e società Il cibo e le abitudini alimentari Ludi e agoni Il Banchetto

Programma modulo A 1. Dispense delle lezioni (reperibili sul sito di didattica web). 2. DUPONT F., La vita quotidiana nella Roma repubblicana, Laterza, Roma-Bari 2000 3. S. RODA, Profilo di storia romana dalle origini alla caduta dell'impero d’Occidente, Carocci, Roma 2001, oppure un manuale a piacere della scuola secondaria superiore.   Gli studenti NON frequentanti devono aggiungere al programma uno dei seguenti volumi a scelta: CANTARELLA E., JACOBELLI L., Un giorno a Pompei. Vita quotidiana, cultura, società, Electa, Napoli 1999 CANTARELLA E., Passato prossimo: donne romane da Tacita a Sulpicia, Feltrinelli, Milano 1996. CARCOPINO J., La vita quotidiana a Roma all'apogeo dell'Impero, Laterza, Roma-Bari 2007 CENERINI F., La donna romana, 2 ed., Il Mulino, Bologna 2009 DOSI A., Eros. L’amore in Roma antica, Vita e costumi nel mondo romano antico 30, Quasar, Roma 2008 GRIMALDI BERNARDI G., Botteghe romane; l’arredamento, Vita e costumi nel mondo romano antico 27, Quasar, Roma 2005

MODULO B Tempo libero, svaghi e turismo a Roma.

Indice del Modulo B Vita cittadina e tempo libero Balnea e terme Ludi circensi Ludi scenici e teatro Munera gladiatoria I piaceri della villeggiatura Viaggi, mète e attrazioni turistiche Organizzazione del viaggio

Programma modulo B 1. Dispense delle lezioni (reperibili sul sito di didattica web). 2. DOSI A., Otium. Il tempo libero dei Romani, Vita e costumi nel mondo romano antico 29, Quasar, Roma 2006. 3. CASSON L., Viaggi e viaggiatori dell’antichità, Mursia, Milano 2005, pp. 91-303 (studiare con particolare attenzione l’introduzione di M. Melotti) 4. S. RODA, Profilo di storia romana dalle origini alla caduta dell'impero d’Occidente, Carocci, Roma 2001, oppure un manuale a piacere della scuola secondaria superiore.   Gli studenti NON frequentanti devono aggiungere al programma uno dei seguenti volumi a scelta: PISANI SARTORIO G., Mezzi di trasporto e traffico, Vita e costumi dei Romani antichi 6, Roma 1988 MIELSCH H., La villa romana, trad. it., Giunti, Firenze 1999. GRIMAL P., I giardini di Roma antica, trad. it., Garzanti, Milano 2000. MELOTTI M., Turismo archeologico. Dalle piramidi alle veneri di plastica, Bruno Mondadori, Milano 2008

Modulo LM I luoghi della politica e della religione

Indice del modulo LS/LM I luoghi della vita religiosa Calendario e feste I sacerdoti I luoghi della vita pubblica Il Censimento I Comizi I Magistrati Il Senato I luoghi della Giustizia Ordinamento giudiziario Esercito e vita militare Il trionfo

Programma modulo LS/LM 1. Dispense delle lezioni (reperibili sul sito di didattica web). 2. POMA G., Le istituzioni politiche del mondo romano, il Mulino, Bologna 2002 3. S. RODA, Profilo di storia romana dalle origini alla caduta dell'impero d’Occidente, Carocci, Roma 2001, oppure un manuale a piacere della scuola secondaria superiore. Gli studenti NON frequentanti devono aggiungere al programma uno dei seguenti volumi a scelta: ALFOLDY G., Storia sociale dell'antica Roma, il Mulino, Bologna 1997 CHAMPEAUX J., La religione dei romani, il Mulino, Bologna 2002 FRASCHETTI A., Augusto, Biblioteca Essenziale Laterza 8, Roma-Bari 1998. FRASCHETTI A., Giulio Cesare, Biblioteca Essenziale Laterza 68, Roma-Bari 2005 INVERNIZZI A., Il calendario, Vita e costumi dei Romani antichi 16, Quasar, Roma 1993 RAMIERI A., I servizi pubblici, Vita e costumi dei Romani antichi 19, Quasar, Roma 1996