PROGETTO LETTURA LEGGERE PER IMPARARE … A VIVERE CLASSE PRIMA A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Advertisements

I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
I BAMBINI IMPARANO CIO’
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PROGETTO LETTURA SCUOLA PRIMARIA “SAN PIETRO CELESTINO”
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
Riflessioni sul Curricolo di Lingua Italiana
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Il libro... una finestra sul mondo
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
Presentazione Progetto Natale 2006
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Scuola in strada imparare è una meravigliosa avventura ovunque ! Scuola in strada imparare è una meravigliosa avventura ovunque !
Riunione con i genitori
PROGETTO PON GENITORI … A SCUOLA
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
Anno scolastico DALLA SCUOLA DELLINFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “Fabrizio De Andrè” San Frediano a Settimo – Cascina BIBLIOTECA SCOLASTICA chi, dove, come, perchè.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Unità didattica di apprendimento Scuola secondaria Classe I C
Classi IIIA – IIIB Scuola Secondaria di Nizza di Sicilia
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
PROGETTO a.s
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
REGOLAMENTO D’ISTITUTO PER CHE COSAPER CHE COSA PER CHICOMEPER CHICOME DOVE QUANDODOVEQUANDO.
Incontro con gli autori del nostro territorio”. Stimolare e far nascere l’amore per la lettura. Rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo.
IO, TU E… GLI ALTRI.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
Collegio dei docenti 15/10/2014. O.d.G. Approvazione verbale seduta precedente. Presentazione nuovi docenti Valutazione apprendimenti Approvazione POF.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Il Sistema Nazionale di Valutazione
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
Progetto: AVVIAMENTO AL LATINO
La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE?
Metodo di studio creativo
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
PROGETTO ”INSIEME SI PUO’ “ Spettacoli natalizi abbinati alla mostra mercato dei lavori realizzati dalle classi partecipanti al progetto e pesca di beneficenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
La mia storia inizia così
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
Il progetto si inserisce con piena congruenza nella progettazione curricolare dando spazio alle diverse modalita’ espressive e comunicative a.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
The New Family Le Comunità della Nuova Era. Perché è così difficile crescere i figli?
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

PROGETTO LETTURA LEGGERE PER IMPARARE … A VIVERE CLASSE PRIMA A CLASSE PRIMA B CLASSE PRIMA C

PROGETTO LETTURA OBIETTIVI LEGGERE PER IMPARARE … A VIVERE Leggere per scoprire altri mondi, altri tempi Leggere per coltivare, incoraggiare, sviluppare la fantasia Leggere per crescere, per affinare il gusto estetico e critico Leggere per comprendere e sviluppare capacità comunicative Leggere per interloquire con il libro in maniera esperenziale, comparando il contenuto del testo con il proprio mondo interiore Leggere per utilizzare il libro come strumento di relazione tra genitori e figli, tra docenti e alunni, tra alunni e alunni

PROGETTO LETTURA LEGGERE PER IMPARARE … A VIVERE CLASSE PRIMA A CLASSE PRIMA B LEGGERE FIABE E FAVOLE PER APPRENDERE VALORI ANCORA ATTUALI LEGGERE L’ODISSEA PER SPICCARE IL VOLO TRA PASSATO E PRESENTE CLASSE PRIMA C