Italia della prima e seconda Repubblica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

La II° legislatura repubblicana e il miracolo economico
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
I 150 anni dItalia attraverso gli anniversari Gargnano, 27 marzo 2011 Marco Cuzzi Università di Milano.
L’Italia: tra Prima e Seconda repubblica
DIRITTO SINDACALE Lezione 2 a.a Piera Campanella.
L’Italia repubblicana
LItalia repubblicana La transizione: Gennaio: conferenza Casablanca resa incondizionata Contrattacco alleati: E.orientale e.
Periodizzare la storia d’Italia
Italia repubblicana
Le scissioni sindacali e la nascita di CGIL, CISL, UIL
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
L’Italia repubblicana
L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione   I. L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo A.      1945 – 1948: La fase.
Obiettivi del capitolo
Nascita dei partiti italiani
La Grande Depressione del
L’Italia Giolittiana.
Donne, Politica e Istituzioni
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: la crisi (lez. 38) II SEMESTRE A.A
La repubblica italiana
La II legislatura repubblicana in Italia e il miracolo economico
Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra
Parole chiave Epurazione Scissione di Palazzo Barberini 18 aprile 1948
La Democrazia Cristiana e i partiti di centro
L’Italia dalla Resistenza ai giorni nostri
Le Lotte sociali : radicalizzazione dello scontro sociale e nascita dei gruppi dell’ultra sinistra. La stagione delle lotte dei lavoratori delle.
L’ITALIA DELLA “PRIMA (e ad oggi unica) REPUBBLICA”
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
Guerre di indipendenza italiane
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
La rottura dell’unità antifascista in Italia
L’ITALIA NEL SECONDO DOPOGUERRA
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
L’Italia della Seconda Repubblica
Le due crisi di fine secolo
La Repubblica Italiana
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: la crisi (lez. 33) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: nascita e consolidamento (lez. 32) II SEMESTRE A.A
L’Italia dal fascismo alla democrazia
L’Italia dagli anni di piombo alla crisi della Prima Repubblica
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
F.liso Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso Capitolo III a Dalla caduta del fascismo agli anni settanta.
Storia contemporanea II ( )
L’Italia: tra Prima e Seconda repubblica
ITALIA REPUBBLICANA.
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
L’AVVENTO DEL FASCISMO
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
Storia contemporanea I ( )
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
ETÀ GIOLITTIANA.
Il «miracolo» economico
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
L’età della «solidarietà nazionale». La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva.
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
L’età del centro-sinistra. La crisi del 1960 Le elezioni del maggio I dorotei. Moro segretario della Dc. Il governo Tambroni. Il sostegno del Msi.
L’età del centrismo.
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
Democrazie occidentali e comunismo LA GOLDEN AGE Sviluppo senza precedenti che però interessa soprattutto i paesi a capitalismo avanzato (in.
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Sistemi politici: L’Italia.
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Il dopoguerra Italia obiettivi da realizzare avviare la ricostruzione riprendere la produzione Costituzione democratica Monarchia o Repubblica?
La Repubblica in transizione
Transcript della presentazione:

Italia della prima e seconda Repubblica Alessandro Lo Curto e Luca Antonelli In: Italia della prima e seconda Repubblica

INDICE DEGLI ARGOMENTI L’ ITALIA NEL DOPOGUERRA GLI ANNI DEL CENTRISMO E GUERRA FREDDA RICOSTRUZIONE ECONOMICA L’EPOCA DEL CENTRO SINISTRA L’ ITALIA NEL BOOM ECONOMICO GLI ANNI DEL TERRORISMO, CRISI DELLA REPUBBLICA L ‘ ITALIA NELLA SECONDA REPUBBLICA

L ‘ Italia nel dopo guerra Conseguenze e azioni del dopo guerra italiano Referendum: Monarchia o Repubblica Voto allargato alle donne Forti migrazioni interne ed esterne al paese Trattato di pace L’Italia cede territori

Gli anni del centrismo e della guerra fredda Guerra fredda internazionale Nuovo Governo De Gasperi formatosi nel 1947 (solo democristiani) Vittoria alle elezioni del ‘48 Inevitabili conseguenze anche in Italia Sconfitta di socialisti e comunisti Sciopero generale con rottura unità sindacale Rottura unità dei partiti antifascisti e predominio democristiano Cgil : Confederazione generale italiana del lavoro Cisl : Confederazione italiana sindacati lavoratori Uil : Unione italiana lavoratori Accanto alla Cgil, legata alla Pci nacquero la Cisl e Uil, di orientamento democristiano e socialdemocratico

Ricostruzione Economica Crisi economica in Italia La coalizione centrista chiede un aiuto concreto agli Stati Uniti con il piano Marshall (1948 – 1953) Consentì il primo rilevante sviluppo industriale in Italia

L’ Epoca del Centro sinistra In Italia si crea un ‘Bipartitismo imperfetto’ in cui fra due partiti governava solo uno (Dc) Nel corso della terza legislatura la Dc si avvicinò al Partito Socialista Sotto la direzione di Amintore Fanfani e Aldo Moro Il primo governo di centro-sinistra (1962-1963) realizzò alcune importanti riforme: Nazionalizzazione dell’energia elettrica (ENEL) Nascita della scuola media dell’obbligo

L’Italia nel Boom Economico Negli anni ‘50 e i primi ‘70 l’Italia visse un miracolo economico Potenziamento dell’industria: dalle automobili agli elettrodomestici e dalla chimica alla meccanica di precisione Aumento della occupazione femminile Partecipazioni statali e allargamento dei mercati interni ed esteri Crescita dei salari e diffusione di nuove tecniche di vendita Aspetti negativi del miracolo economico Spopolamento delle campagne, il degrado urbano e l’emigrazione da Sud a Nord

Gli anni del terrorismo e crisi della Repubblica Offensiva terroristica in cui si usava la violenza come arma politica Alleanza tra il Dc e Pci per affrontare il terrorismo Il nuovo governo dovette affrontare il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse (1978) Governo Pentapartito (Dc, Psi, Pri, Psdi e Pli) 1992 Con il referendum del 1993 si modificò la legge elettorale, sostituendo il sistema proporzionale con quello maggioritario. Cosi ebbe fine l’epoca della prima repubblica per l’Italia. Crollo sistema politico italiano con Tangentopoli

L’Italia della “seconda Repubblica” Un immediato rilancio economico Tangentopoli portò enormi problemi all’ Italia Necessitava Sanare il divario tra Nord e Sud Risanare le finanze pubbliche Rispondere all’offensiva della criminalità organizzata (sempre più diffusa) Per restare in Europa fu necessario aderire all’Euro Rispondere al nuovo problema delle immigrazioni (1994) ‘94 – ‘96 : Primo Governo Berlusconi (Centro – Destra), rappresentato come difensore della libertà, contro una sinistra illiberale e comunista ‘96 – 2001: Governo dell’Ulivo, (Centro sinistra) rappresentato da Romano Prodi nel ‘99 fu incaricato primo ministro Massimo D’Alema 2001 – 2006: Secondo Governo Berlusconi Risolvere PER CONCLUDERE Nuovi conflitti interni e scandali scoppiati nel 2010 hanno contribuito ad intaccare la credibilità dell’Esecutivo. Di fatto non solo in politica interna ma anche estera. I Governi effettivi degli ultimi 20 anni non hanno fatto altro che aggravare la situazione italiana senza risolvere le problematiche presenti già dai primi del ‘90.