IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

GLI ERRORI NEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI - IL NESSO DI CAUSALITA’
Il percorso di crescita della MG
AGGIORNAMENTO ITALIA 2006 A cura di: Giovanni Passalacqua (chair),
Corso “lettura critica” degli studi clinici.
L’articolo scientifico
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
La Formazione e la Ricerca in Medicina Palliativa Giovanni Apolone IRFMN Milano, 6 Ottobre 2006.
Come leggere un lavoro scientifico
Pescara 30 giugno 2004 Epidemiologia assistenziale in Emato-Oncologia Profili e percorsi assistenziali Dott. Maurizio Belfiglio Consorzio Mario Negri Sud.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Evidence Based Medicine
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Evidence-based Medicine: la storia 1972
Boscaro Gianni & Brugnaro Luca
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Principi e metodi della ricerca in medicina generale.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Ruolo della Ebm in sanità: attese e risultati
DELLE DIPENDENZE LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI Claudio Leonardi
Definizione La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO ) è una malattia respiratoria cronica prevenibile e trattabile variabilmente associata con significativi.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
Journal Club Journal Club 2 Dicembre 2010 Il progetto LASER e Sopravvivere alla Sepsi nel Policlinico di Modena M. Miselli P. Marchegiano.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
Direttore Adolfo Francesco Attili Ordinario Gasroenterologia
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Ricerca collaborativa europea
Introduzione alla FISICA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
CONSENSUS CONFERENCE CELEBRATION: recommendations
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Presentazione del corso La Statistica e la Metodologia della Ricerca
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Il Disease Management come strumento di Prevenzione
Aspetti Principali: Metodo scientifico
I disegni sperimentali Lezione 5 Metodologia della ricerca sociale.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
STUDIO IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA CALCOLO DELLA PREVALENZA E DELL' INCIDENZA
Il Medico e l’informazione scientifica
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
Transcript della presentazione:

IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA Nella Medicina l’apprendimento e l’acquisizione delle competenze professionali è stato basato sulle autorità del settore (approccio autoritario  principio d’autorità) ESPERTI LIBRI DI RIFERIMENTO CONSENSUS CONFERENCE

ASSUNZIONI DEL “PARADIGMA STORICO” Osservazioni non sistematiche basate sull’esperienza clinica sono valide per basare e formare le nostre conoscenze sulla prognosi, la diagnosi e l’efficacia dei trattamenti; La conoscenza dei meccanismi biologici e fisiologici è sufficiente per guidare la pratica clinica; Il buon senso, l’esperienza clinica e la conoscenza dei meccanismi biologici sono sufficienti per valutare nuovi strumenti diagnostici e nuovi trattamenti; Le autorità del settore (esperti) devono produrre per consenso le “linee guida per il trattamento e la diagnosi delle patologie”

IL NUOVO PARADIGMA “EVIDENCE BASED MEDICINE [EBM] or EVIDENCE BASED NURSERY ” Le decisioni e le conoscenze che determinano la pratica sanitaria (diagnosi, trattamento…) devono essere basate sulla evidenza proveniente dalla ricerca clinica e sanitaria.

EBM L’esperienza clinica è fondamentale. Tuttavia l’osservazione clinica deve essere fatta in modo sistematico, riproducibile e quantitativo (adottare la metodologia della ricerca); La conoscenza dei meccanismi biologici è necessaria, ma non è sufficiente per predire la “miglior” pratica clinica; La formazione e la pratica medica deve essere basata anche sulla capacità da parte del medico di acquisire l’informazione sulla miglior evidenza possibile (basata sui risultati delle più importanti ricerche cliniche) circa un problema clinico (capacità di consultare la letteratura medica e le banche dati).

EFFETTO DELLA TERAPIA TROMBOLITICA SULLA MORTALITA’ DOPO INFARTO AL MIOCARDIO: L’EVIDENZA SCIENTIFICA E L’OPINIONE DEGLI ESPERTI A CONFRONTO FONTE: http://www.rcjournal.com/contents/11.01/11.01.1201.asp

EFFETTO DELLA LIDOCAINA SULLA PREVENZIONE DI ARITMIA VENTRICOLARE LETALE IN PZ MI: L’EVIDENZA SCIENTIFICA E L’OPINIONE DEGLI ESPERTI A CONFRONTO FONTE: http://www.rcjournal.com/contents/11.01/11.01.1201.asp

misurazione quantitativa RICERCA SCIENTIFICA Processo di indagine della realtà mirato a produrre conoscenze nuove e generalizzabili su fenomeni di interesse: - sistematicità misurazione quantitativa - riproducibilità del metodo

RESEARCH STARTING POINT ??? Qual è la prevalenza (%) di diabete nella provincia di Verona? [descrizione di un fenomeno=>programmazione sanitaria]; Esiste un associazione tra andare all’asilo/condividere il letto con fratelli maggiori e la successiva insorgenza di asma? [studio della relazione tra fenomeni =>formulazione di ipotesi etiologiche]; La combinazione ICS/long acting b-2 è migliore dei soli ICS nel controllo dell’asma severa persistente? [studio sull’efficacia di un farmaco => causalità].

STUDI SPERIMENTALI STUDI OSSERVAZIONALI Condizioni di osservazione decise dal ricercatore (dosi, …) Assegnazione delle unità ai “trattamenti” in studio mediante meccanismi casuali Tutti i fattori estranei al fenomeno in studio vengono controllati Misurazioni accurate Condizioni di osservazione “naturali” o quasi Gli individui si trovano “spontaneamente” assegnati ai trattamenti Ridotta possibilità di controllare i fattori estranei Misurazioni in molti casi approssimate Problemi etici, quando l’uomo o gli animali sono le unità sperimentali Costi molto elevati Impossibili per malattie o eventi che si verificano in tempi molto lunghi (latenza) Nessun problema etico Relativamente economici Permettono lo studio di qualsiasi malattia o evento

Le fasi della ricerca