Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Peer Review: risultati e prospettive
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Amministrare al futuro: IL CONTRIBUTO DEI LEADER POLITICI
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
INVESTIMENTO NELLA RICERCA CLINICA IN DM Fattori determinanti le scelte di impresa e vantaggi/criticità per il SSN (Claudio Jommi, Università del Piemonte.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
New Public Management Prof. Federico Alvino.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Docenti: Sergio Zucchetti, Gianfranco Rebora, Michelangelo Nigro Il programma e gli.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
Marketing territoriale e trasformazione urbana
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Dipartimento di Economia
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
1 Oltre il taglia spese: imparare dal passato ed un primo confronto a livello europeo Come rispondere al cutback management ? Come valutare gli impatti.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Offering.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
MIMAP 2006 MASTER DI II LIVELLO IN INNOVAZIONE E MANAGEMENT NELLE AMMINISTRAZIONE PUBBLICHE.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
L'UNIONE EUROPEA.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Social Impact Agenda per l’Italia L’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Taskforce istituita sotto la Presidenza Britannica del G8 (SIIT)
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012

SSPA E SDA BOCCONI PER IL MANAGEMENT PUBBLICO Mettere le competenze a sistema, per fare crescere il sistema delle competenze della dirigenza pubblica del Paese.

Dallesperienza di due Scuole Leader in Italia SSPA Reclutamento, selezione e formazione della dirigenza pubblica del Paese SDA Bocconi Sviluppo di competenze di management per il settore profit, non profit e PA EXECUTIVE MASTER IN MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico (UNIVERSITA) Osservatorio per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche (OCAP) Centro di ricerca per la gestione dellassistenza sanitaria e sociale (CERGAS) Area Public management e Policy (SDA Bocconi ) Le competenze di Public Management in Bocconi

Gli obiettivi del programma Migliorare lutilizzo degli strumenti di public management Sviluppare competenze di leadership pubblica Supportare i processi decisionali e di policy Consolidare il network professionale di chi lavora per il settore pubblico

Creare valore per la propria organizzazione Lavorare in gruppo su un caso di studio reale Imparare dal confronto internazionale Condividere conoscenze ed esperienze di management DIDATTICA IN AULA 7 MODULI (Dicembre 12- Gennaio 14) STUDY TOUR – ENA e Istituzioni Europee (24 – 28 Giugno 2013) PROGETTO DI IINNOVAZIONE INDIVIDUALE ACTION LEARNING TEAM PROJECT Il percorso didattico

Governance delle reti: logiche e riferimenti teorici Le relazioni con gli stakeholders esterni Strumenti di governo e controllo del gruppo pubblico Negoziare nelle reti Avvio progetti individuali (1 anno) Supportare i processi decisionali (Policy Consulting) (4-8/3/2013) Il comportamento dellattore: decisioni, motivazioni La gestione del gruppo La gestione del cambiamento La cultura organizzativa I modulo II modulo III modulo IV modulo Study Tour ENA – Istituzioni europee (24-28/6/2013) Multilevel governance Lobbying delle amministrazioni pubbliche Finanziamenti comunitari Sistemi pubblici comparati: Italia - Francia TEAM PROJECTS PROGETTO INDIVIDUALE Gestire e motivare le persone (15-18/4/2013) PROGETTO INDIVIDUALE Analisi delle politiche e ruolo del manager pubblico Strategia pubblica Comunicazione e collaborazione Processi decisionali nella PA Avvio action learning team projects (6 mesi) TEAM PROJECTS Governare le reti proprietarie e di interesse pubblico (21-25/1/2013) Convegno dapertura (14/12/2012) I costi della non politica ATTIVITA APERTA AL NETWORK DEGLI ALUMNI e FACULTY EMMAP

Politiche di bilancio Cost cutting e spending review Partnership Pubblico-Privato e Project financing La gestione del patrimonio Finanza innovativa per le opere pubbliche Presentazione action learning team projects (24-25/10/2013) Logiche e metodologie di misurazione della performance La valutazione dei servizi La valutazione delle performance organizzative La valutazione degli impatti delle politiche V modulo VI modulo VII modulo VIII modulo Presentazione progetti individuali (23-24/1/2014) CERIMONIA TEAM PROJECTS Valutare le performance e gli impatti (9-12/12/2013) PROGETTO INDIVIDUALE Liberare ed attrarre risorse finanziarie (23-26/9/2013) ATTIVITA APERTA AL NETWORK DEGLI ALUMNI e FACULTY EMMAP

Lezioni frontali Guest speakers Studi di caso Letture di accompagnamento Conoscere Esercitazioni Lavori di gruppo Action Learning Team Project Progetto di Innovazione individuale Sperimentare Assignment Tutoring Test di autovalutazione Feed-back Il metodo didattico

Dirigenti Pubblici 10 dirigenti della PA centrale potranno partecipare a titolo gratuito al Master Giovani quadri con alto potenziale della PA Manager del settore pubblico A chi è rivolto il programma

I membri Prof. Giovanni Tria, per la SSPA Prof. Giovanni Valotti, per la SDA Bocconi Prof. Alex Turrini, Direttore EMMAP Le funzioni del comitato Definire lorientamento strategico del programa Validare le proposte della direzione sui contenuti e le attività proposte Il Comitato di Coordinamento

Direttore Dipartimento di Management ed esperto di Public Management presso il Kings College (Regno Unito) Prof. Ewan Ferlie – Kings College Direttore dellExecutive Master of Public Management (EMPM) Hertie School of Governance (Germania) Prof. Gerhard Hammerschmied – Hertie Direttore Formazione e Ricerca ENA – Ecole Nationale DAdministration (Francia) Prof. Philip Larat - ENA Dean della Wagner Graduate School of Public Service della New York University (USA) Prof. Ellen Schall - Wagner Presidente Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Italia) Professore Ordinario di Economia Politica Università Roma Tor Vergata Prof. Giovanni Tria - SSPA Direttore dellUndergraduate School dellUniversità Bocconi Fondatore di EMMAP Prof. Giovanni Valotti – SDA Bocconi LAdvisory Board Internazionale

Invio della candidatura Processo di selezione Comunicazione degli esiti del processo di selezione Il processo di candidatura Per maggiori informazioni: