Analisi della mobilità e delle emissioni di CO2 dell’Istituto Superiore “Vittorio Veneto- Gaetano Salvemini” di Latina. Facoltà di Ingegneria Civile e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
All’interno degli ecosistemi
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
L’inquinamento atmosferico
Divertiamoci con l’effetto serra!
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
I combustibili fossili
L’effetto serra Ricerca di Beatrice Rossi e Giada Mazzini.
Petrolio Perini Stefania
Carbone Di: Fabio Nicolucci.
ANALISI FATTORI EMISSIONE CO 2. Introduzione Fattore emissione CO 2 da diverse fonti Revisione Fattore emissione CO 2 COPERT per le benzine ( che trascura.
Unità didattica di Chimica
Termodinamica ed Effetto Serra
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Il Quadro energetico.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
LA COMBUSTIONE.
Scuola elementare “Jole Orsini”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
LA BOTANICA 3.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Antropocene.
CHE ARIA TIRA? VALTULINI SARA; FEDERICO CHIARA; ABDELMOULI SARA; COPPOLECCHIA SILVIA; ZANIBONI VANESSA; LIMONTA GIORGIA.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Un essere vivente.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Dalla biomassa al biogas
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Di Paganelli Alberto Inizio
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
L’anidride carbonica L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
L’Anidride Carbonica La CO2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
“ZERO CO 2 ” MOTORE AD ARIA ADDIO CRISI! Con i nuovi motori ad aria compressa potrai risparmiare i soldi del carburante!
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
Le parole della geostoria
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Introduzione Le prospettive del sistema energetico I due fenomeni che potrebbero forzare importanti cambiamenti rispetto alla situazione attuale sono:
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
VideoVideo L’effetto serra è un processo attraverso il quale la Terra riesce a trattenere nella propria atmosfera una parte dell’energia prodotta dal.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Energia e sostenibilita': il sole a scuola il sole a scuola Modena, 24 ottobre ° INCONTRO Piano formativo ESERCIZIO SU CALCOLO CO 2.
Aria ed atmosfera.
Aria ed atmosfera.
Transcript della presentazione:

Analisi della mobilità e delle emissioni di CO2 dell’Istituto Superiore “Vittorio Veneto- Gaetano Salvemini” di Latina. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sede di Latina Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Ambiente per lo Sviluppo Sostenibile Gruppo di lavoro: Crivellaro Alessio, Di Pierro Claudia, Pacini Lorenzo Ricci Davide, Tonello Bruno

Cos’è la CO 2 ?? L’anidride carbonica (CO2) è un gas naturalmente presente nell’atmosfera terrestre, prodotto da varie sorgenti: le principali sono la respirazione degli esseri viventi e la combustione di composti organici. Attraverso la fotosintesi clorofilliana, gli organismi vegetali consumano CO2 per produrre Ossigeno e Glucosio, contribuendo naturalmente alla riduzione della CO2 presente in atmosfera. Negli ultimi due secoli (a partire dalla Rivoluzione Industriale) la concentrazione di CO2 nell’atmosfera è passata da 280 ppm a 390 ppm.Ciò è stato causato dal massiccio uso di combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale) come fonti di energia. A differenza della combustione di biomassa, nella quale viene reimmessa CO2 fissata nel periodo immediatamente precedente, con la combustione di fonti fossili si emette CO2 che era stata fissata dalle piante milioni di anni fa che, quindi, va ad aggiungersi a quella già presente in atmosfera. L’aumento della CO2 in atmosfera è la principale causa dell’ effetto serra.

L’effetto serra

FINALITA’ DELLA RACCOLTA DATI Raccogliere tutte le località di partenza degli studenti. Individuare le lunghezze dei tragitti effettuati da ognuno per recarsi a scuola. Ottenere informazioni riguardo il mezzo di trasporto utilizzato. Effettuare, attraverso l’uso di questi dati, il calcolo della CO2 equivalente emessa, nell’arco della giornata, per recarsi a scuola e poi tornare a casa. Calcolare la CO2 equivalente mensile e annuale, sempre riguardante la mobilità.

DATI RACCOLTI: DISTANZA CASA- SCUOLA

DATI RACCOLTI: MEZZI DI TRASPORTO

CALCOLO DELLA CO2 EQUIVALENTE Togliendo i dati incompleti, quelli a nostra disposizione sono 250. FORMULA GENERICA PER IL CALCOLO DELLA CO2 EQUIVALENTE: KgCO2/giorno= (Emissione mezzo/Km*passeggero) * Km percorsi * Numero studenti * (Numero viaggi/giorno) Ipotizzando che tutti gli studenti provenienti da fuori Latina utilizzino l’autobus, che tutti quelli che vengono a piedi abitino a massimo un chilometro dalla scuola, così come quelli che vengono in motorino, e che i restanti 28 studenti che utilizzano l’autobus abitino a una distanza compresa tra 6 e 10 Km, possiamo effettuare questi calcoli: Distanza ≤ 1Km (motorino): 0,13 KgCO2/Km * 1 Km * 15 studenti * 2 ≈ 4 KgCO2/giorno. 1 Km ≤ distanza ≤ 3 Km (automobile): 0,18 KgCO2/Km * 2 Km * 36 studenti *2 ≈ 26 KgCO2/giorno. 3 Km ≤ distanza ≤ 6 Km (automobile): 0,18 KgCO2/Km * 4,5 Km * 58 studenti *2 ≈ 94 KgCO2/giorno. 6 Km ≤ distanza ≤ 10 Km (automobile): 0,18 KgCO2/Km * 8 Km * 8 studenti *2 ≈ 23 KgCO2/giorno. 6 Km ≤ distanza ≤ 10 Km (autobus): 0,069 KgCO2/Km * 8 Km * 28 studenti *2 ≈ 31 KgCO2/giorno. 10 Km ≤ distanza ≤ 20 Km (autobus): 0,069 KgCO2/Km * 15 Km * 53 studenti *2 ≈ 102 KgCO2/giorno. 20 Km ≤ distanza ≤ 30 Km (autobus): 0,069 KgCO2/Km * 25 Km * 26 studenti *2 ≈ 90 KgCO2/giorno. Distanza ≥ 30 Km (autobus): 0,069 KgCO2/Km * 35 Km * 13 studenti *2 ≈ 63 KgCO2/giorno. In totale il campione esaminato emette 433 KgCO2/giorno.

CALCOLO DELLA CO2 EQUIVALENTE Ipotizzando che nella scuola ci siano 1000 persone, essa emetterà una quantità di CO2 equivalente pari a: 433 KgCO2/giorno : 250 studenti = x : 1000 studenti x = 1732 KgCO2/giorno Considerando 30 giorni al mese in media e che il sabato e la domenica gli studenti non vanno a scuola, possiamo considerare 22 giorni e calcolare la CO2 emessa mensilmente: PER IL CAMPIONE ANALIZZATO 433 KgCO2/giorno * 22 giorni = 9526 KgCO2/mese. PER L’INTERA SCUOLA 1732 KgCO2/giorno * 22 giorni = KgCO2/mese. L’anno scolastico dura 9 mesi, ma possiamo considerarne 8 per via delle festività e le possibili assenze: PER IL CAMPIONE ANALIZZATO 9526 KgCO2/mese * 8 mesi = KgCO2/anno. PER L’INTERA SCUOLA KgCO2/mese * 8 mesi = KgCO2/anno.