SGRQ1 CCQ2 MRC Dyspnoea Scale3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
SCOMPENSO: una guida al servizio del cuore Ottobre 2009.
La misura in riabilitazione Giuseppe Stefanoni
Dip.to Programmazione Socio-Sanitaria
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Il paradigma dell’anemia: evidenze prognostiche e terapeutiche
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
In caso di plastica antireflusso…
La raccolta integrata dei dati ed il processo di gestione del rischio clinico Montecatini Terme, 28 Maggio 2005 a cura di Deborah Sola.
La Cartella Clinica Medica ed Infermieristica
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
IL PERCORSO ASSISTENZIALE NELLE FRATTURE DI FEMORE NELL’ANZIANO 19 Aprile 2010 EPIDEMIOLOGIA A. Gazzotti, E. Andreoli, M. Taricco U.O. Medicina Fisica.
Premessa Nel 2003 ARIR sviluppa e commissiona una indagine telefonica sui fisioterapisti respiratori per indirizzare strategicamente le sue attività Nel.
Progetto Standardizzazione Dati Pazienti DSM
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
Corso di Medicina Interna Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Catania docente: Guglielmo M.Trovato In questa breve presentazione.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
GAMA test.
Riconoscere le mamme depresse; è utile lo screening ?
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
Renato Testia,b Paolo Rizzinia,c
Riabilitazioni Speciali dell'Università di Pavia
La terapia della Iperplasia Prostatica Benigna: a chi. quali farmaci
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
DALLA RINITE ALLERGICA ALL’ ASMA BRONCHIALE
Valutazione Economica del MRC/BHF Heart Protection Study 1 Heart Protection Study Collaborative Group University of Oxford, UK Copyright © 2008 Merck Sharp.
Depressione in età evolutiva e in adolescenza un problema diagnostico
Percorsi diagnostico-terapeutici nella BPCO secondo linee guida
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
SCREENING DEL DIABETE MELLITO TIPO 2 IN MEDICINA GENERALE: UN INTERVENTO PREVENTIVO POSSIBILE. STUDIO IN PROVINCIA DI MATERA R.Tataranno*, medico S.I.M.G.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Fondazione di Partecipazione
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Esercizio 1 casi titolo di studio 1medie 2elementari 3medie 4 5superiori 6 7medie 8laurea 9superiori 10laurea Considerando la seguente matrice di dati,
Il prezzo della salute: le analisi di costo /utilità
Indagine conoscitiva sulluso di Internet da parte dei pediatri della Società Italiana di Pediatria 2011.
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
Questionario CAT (COPD Assessment Test)
Progetto Mondiale BPCO Valutazione e monitoraggio 2.Riduzione dei fattori di rischio 3.Trattamento della BPCO stabile: educazionale farmacologico.
Cartella clinica on line: caratteristiche tecniche ed utilità clinica
Impatto sulla salute del modello GIANO: si può misurare ?
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA
OUTLINES Il diabete è una malattia cardiovascolare Il paziente diabetico ha una elevata prevalenza di vasculopatia periferica La pluridistrettualità.
GESTIONE DELLA CAP ( COMUNITY
LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA è un programma multidisciplinare e personalizzato di cura per il paziente con un danno respiratorio cronico EFFETTO SULLA.
La fragilità del paziente e dello studente Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche Ancona.
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate P.Morganti - AIDM Conclusioni: cosa portare a casa? Patrizia Morganti.
La gestione della sintomatologia diurna e notturna della BPCO:
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE Carla Bruschelli Monitoraggio degli esiti e dei costi: il caso della BPCO.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
VERI E FALSI PROBLEMI DELLE CRF ELETTRONICHE
Bologna 20 marzo 2010 Pierluigi Macini Servizio Sanità Pubblica Direzione Generale Sanità e Politiche sociali.
La scelta degli strumenti
Dott. Bruno SALVATORE. Corollario “… La polipnea è importante ed è male che i pediatri, spesso anche nel sospetto di una polmonite, si dimentichino di.
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Jacopo V.Bizzarri Servizio per le Dipendenze Bolzano PROGETTO FONDO NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA DROGA Bolzano, Conference-Hall, Accademia Europea.
Efficacia della Tamsulosina nella disfunzione erettile in pazienti con prostatite cronica tipo III Ubaldo Cantoro, Francesco Catanzariti, Luigi Quaresima,
Transcript della presentazione:

Limiti dei questionari di valutazione della BPCO attualmente disponibili SGRQ1 CCQ2 MRC Dyspnoea Scale3 Misura lo stato di salute correlato alla malattia Misura il controllo clinico Misura solo la dispnea Ampiamente usato negli studi clinici Non validato per l’utilizzo individuale Usato di routine nella pratica clinica Lungo (76 items) Breve (10 items) Breve (scala a 5 punti) Complesso da somministrare/calcolare Semplice da somministrare/calcolare 1 Jones PW et al. Respiratory Medicine 1991;85(Suppl B):25–31 2 Van der Molen et al. Health and Quality of Life Outcomes 2003;1:13–22. 3 Bestall JC et al. Thorax 1999;54:581–6

Impatto della BPCO sulla vita del paziente CAT: la struttura L’interpretazione Impatto della BPCO sulla vita del paziente Punteggio CAT Livello di Impatto > 30 Molto alto > 20 Alto 10-20 Medio < 10 Basso Breve, semplice, standardizzato e validato 0 – 40

Il CAT è… un mezzo di misurazione della gravità e dell’impatto della BPCO sulla vita del paziente Un mezzo per facilitare la comunicazione tra medico e paziente Uno strumento utile per l’ottimizzazione della terapia Il CAT non è… Uno strumento diagnostico Un indicatore di gravità per se Il CAT dovrebbe essere usato insieme ad altre valutazioni clinico- funzionali