INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE AGRICOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
1 Buono Famiglia per lanno 2010 D.g.r. VIII/ del 3 febbraio 2010 D.D.G. n.995 del 9/02/2010 Dipartimento Sviluppo e Sussidiarietà ASSI – Buono Famiglia.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
L’acquisizione del fattore lavoro
DISOCCUPAZIONE AGRICOLA
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Congedi parentali parasubordinati
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
DS ORDINARIA per i lavoratori RIMPATRIATI
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Percorsi di cittadinanza
La struttura della Busta paga
Simulazione processuale in materia internazionalistica
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
TOTALIZZAZIONE Scheda Riepilogativa
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
La contabilità del personale
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
CCNL COMUNICAZIONE accordo di rinnovo del
SPORTELLO ASSICURATO PENSIONATO
Formazione Fiscale
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
“FONDO DI PREVIDENZA PER I LAVORATORI DEL SETTORE DELLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI ERARIALI" Valutazione della pensione secondo la ipotesi di riforma formulata.
Le pensioni in Germania
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
Gli ammortizzatori sociali
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
CORSO ADDETTI UFFICIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE  INQUADRAMENTO DELLE IMPRESE, LA CONTRIBUZIONE IN GENERALE, OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE PERIODICA A.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
Costo del lavoro e aumento delle pensioni: una sfida possibile Intervento del Presidente dell’Inps Gian Paolo Sassi.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
PER LA CRESCITA, CURA ED ASSISTENZA DEI PROPRI FIGLI. IL RICONOSCIMENTO DEI PERIODI ASSICURATIVI REALIZZATO DAL RESPONSABILE SEDE INAS DI NORIMBERGA MASSIMO.
TrattamentidiFamiglia. Trattamenti di Famiglia Assegno Nucleo Familiare Assegni Familiari.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
La tutela del reddito: la disoccupazione ordinaria
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
Lombardia Pensione di Vecchiaia. Lombardia La Pensione di Vecchiaia spetta al compimento della Età Pensionabile se si é maturato un minimo di Anzianità.
Transcript della presentazione:

INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE AGRICOLA -------------------------------------------------------------------------------------- Villaggio Santa Lucia s.s. 89 Manfredonia 19 gennaio 2008 formazione Inas Puglia

formazione Inas Puglia SOGGETTI INTERESSATI OPERAI A TEMPO DETERMINATO (O.T.D.) OPERAI A TEMPO INDETERMINATO (O.T.I.) COMPARTECIPANTI FAMILIARI PICCOLI COLONI formazione Inas Puglia

PRESTAZIONI SPETTANTI DISOCCUPAZIONE ORDINARIA DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI RIDOTTI ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE O.T.D. O.T.I. O.T.D. Comp. Fam.ri Piccoli Coloni TRATTAMENTO SPECIALE (L.37/77) TRATTAMENTO SPECIALE (L.457/72) formazione Inas Puglia

formazione Inas Puglia REQUISITI RICHIESTI Ds. Ordinaria ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI ANAGRAFICI NELL’ANNO PER IL QUALE E’ RICHIESTA LA PRESTAZIONE 2 ANNI DI ANZIANITA’ ASSICURATIVA PERIODI NEUTRI SE NON UTILIZZABILI FIGURATIVAMENTE 102 CONTRIBUTI GIORNALIERI NEL BIENNIO SERVIZIO MILITARE MATERNITA’ – MALATTIA INFORTUNIO - LAVORO ESTERO formazione Inas Puglia

CALAMITA’ – RICONFERMA GIORNATE ANNO PRECEDENTE ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI ANAGRAFICI NELL’ANNO PER IL QUALE E’ RICHIESTA LA PRESTAZIONE PER ALMENO 5 GIORNATE RESIDENTE NEL COMUNE RICONOSCIUTO COLPITO DA CALAMITA’ LAVORO SVOLTO IN AZIENDA UBICATA IN ZONA COLPITA DA CALAMITA’ formazione Inas Puglia

PARI AL NUMERO DI GIORNATE LAVORATE NELL’ANNO DI RIFERIMENTO MISURA DEL SALARIO EFFETTIVO PREVISTO DALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA. IL 30% Dal 1° gennaio 2006 è stato eliminato il salario medio convenzione, utilizzato per le prestazioni temporanee in favore degli O.T.D. DURATA PARI AL NUMERO DI GIORNATE LAVORATE NELL’ANNO DI RIFERIMENTO formazione Inas Puglia

CONTRIBUTI FIGURATIVI ACCREDITO MASSIMO DI 180 GIORNATE (non utili ai fini del diritto a pensione di anzianità) formazione Inas Puglia

Ds. con Requisiti ridotti CONDIZIONI RICHIESTE Ds. con Requisiti ridotti ALMENO 78 GIORNATE DI LAVORO DIPENDENTE NELL’ANNO DI RIFERIMENTO (agricole e non) 2 ANNI DI ANZIANITA’ ASSICURATIVA PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE 78 GIORNATE SONO UTILI ANCHE QUELLE NON LAVORATE MA RETRIBUITE A QUALSIASI TITOLO (ferie – festività – malattia – infortunio…..) formazione Inas Puglia

formazione Inas Puglia MISURA DEL SALARIO EFFETTIVO PREVISTO DALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA. (in caso di sole giornate agricole) oppure DELLA RETRIBUZIONE COMPLESSIVA (per le giornate extra-agricole) IL 30% DURATA PARI AL NUMERO DI GIORNATE LAVORATE NELL’ANNO DI RIFERIMENTO PER UN MASSIMO DI 156 formazione Inas Puglia

TRATTAMENTO SPECIALE (L.37/77) ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI ANAGRAFICI NELL’ANNO PER IL QUALE E’ RICHIESTA LA PRESTAZIONE PER UN NUMERO DI GIORNATE DA 101 A 150 REQUISITI MISURA 40% DEL SALARIO EFFETTIVO PREVISTO DALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA. DURATA MASSIMO 90 GIORNATE formazione Inas Puglia

TRATTAMENTO SPECIALE (L.457/72) ALMENO 151 GIORNATE DA LAVORO DIPENDENTE (agricolo e non) EFFETTUATE NELL’ANNO PER CUI E’ RICHIESTA LA PRESTAZIONE REQUISITI MISURA 66% DEL SALARIO EFFETTIVO PREVISTO DALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA. DURATA MASSIMO 90 GIORNATE formazione Inas Puglia

CONTRIBUTI FIGURATIVI ACCREDITO DEL TRATTAMENTO SPECIALE + LE GIORNATE MANCANTI AL RAGGIUNGIMENTO DI 270 GIORNATE * * 1 ANNO DI CONTRIBUZIONE UTILE PER DIRITTO E MISURA DELLA PENSIONE DI VECCHIAIA formazione Inas Puglia

ASSEGNO PER NUCLEO FAMILIARE da ricordare Il reddito complessivo familiare deve essere costituito per almeno il 70% da reddito per lavoro dipendente I coniugi che effettuano ciascuno meno di 101 gg. annue possono richiedere entrambi l’ANF a copertura dell’intero anno Se nel nucleo familiare è presente un INABILE è necessario allegare la documentazione attestante tale stato Per i lavoratori extraUE l’ANF spetta solo se la famiglia risiede in Italia Il coniuge dell’avente diritto, che non abbia un autonomo titolo all’assegno, può avvalersi della facoltà di percepire direttamente l’A.N.F. formazione Inas Puglia

ASSEGNO PER NUCLEO FAMILIARE da ricordare L’A.N.F. E’ PREVISTO ANCHE PER 1 SOLA GIORNATA DI ISCRIZIONE IN CASO DI DIRITTO A DS.AGR. VERRA’ CORRISPOSTO L’ANF PER LE GIORNATE LAVORATE MAGGIORATE DEL 13,78% + LE GG. COPERTE DA CTB FIG. ESEMPIO: Anno 2006 = gg. 100 ANNO 2007 = gg. 2 SI 102 NEL BIENNIO SI DIRITTO ALLA DS.AGR. Ds. Agr:……2 gg ANF…….….(2 x 13,78%) + 180 3,79 + 180 = 183,79 (184) SENZA DIRITTO ALLA DS.AGR. VERRA’ CORRISPOSTO L’ANF PER LE SOLE GIORNATE LAVORATE formazione Inas Puglia

Documentazione INDISPENSABILE A TUTTE LE DOMANDE DEVE ESSERE ALLEGATA LA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO IN CORSO DI VALIDITA’ formazione Inas Puglia

formazione Inas Puglia SCADENZA 31 marzo 2008 formazione Inas Puglia

formazione Inas Puglia LETTERA DI TRASMISSIONE LEGA F.A.I.-C.I.S.L. DI ___________________________ data_______________________ U.S.C.-C.I.S.L. DI_______________________________ Spett.le I.N.A.S. ____________________________________ OGGETTO:indennità di disoccupazione agricola 2006 e ANF. ______________________________/______________________________/________________________ cognome nome data di nascita Per l’Assistito, innanzi indicato, trasmetto la domanda in oggetto per l’acquisizione,trasmissione telematica e la successiva consegna e trattazione presso la competente Sede/Agenzia I.N.P.S.. Le firme sulla domanda e sui mandati di assistenza sono state apposte in mia presenza. Cordiali saluti. IL COLLABORATORE formazione Inas Puglia

formazione Inas Puglia LETTERA DI TRASMISSIONE LEGA F.A.I.-C.I.S.L. DI ___________________________ data_______________________ U.S.C.-C.I.S.L. DI_______________________________ Spett.le I.N.A.S. ___________________________ OGGETTO:indennità di disoccupazione agricola 2006 e ANF. Unitamente alla presente trasmettiamo n. __________ domande in oggetto per l’acquisizione, Trasmissione telematica e la successiva consegna e trattazione presso la competente Sede/Agenzia I.N.P.S.. Le firme sulle domande e sui mandati di assistenza sono state apposte in mia presenza. Cordiali saluti. IL COLLABORATORE formazione Inas Puglia

formazione Inas Puglia LA NOSTRA PASSWORD formazione Inas Puglia

formazione Inas Puglia I nostri uffici: S.T. FOGGIA Via Montegrappa,95 Tel. 0881.583411 Fax.0881.583420 E-mail: Inas.foggia@tiscali.it Responsabile RUSSO Fernando S.Z. FOGGIA Viale Giotto, 154 Tel: 0881.745355 Inaszonaurbanafg@tiscali.it CENTOLANZA Domenico S.Z. SAN SEVERO Via Marte, 82 Tel: 0882.226060 Inassansevero@tiscalinet.it DI LELLA Donato S.Z. CERIGNOLA Via S. Martino, 19 Tel. 0885.416565 Inascerignola@tiscalinet.it ROSATI Casimiro S.Z. MANFREDONIA Vico delli Santi, 7 Tel. 0884.582668 Inasmanfredonia@tiscalinet.it SELANO Michele S.Z. LUCERA Via Manzoni, 12 Tel. 0881.547955 Inaslucera@tiscalinet.it POZZUTO Giuseppe S.Z. VICO DEL GARGANO Via Risorgimento n. 34 Tel.:0884.994423 E-mail Responsabile DI LELLA Donato formazione Inas Puglia