Il teatro in età ellenistica e la commedia di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
Advertisements

EPICURO Samo 341 a. C. Atene 270 a. C.
La struttura del testo narrativo
Euripide visto da Aristofane
La vita di Euripide Tra verità e leggenda.
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
Beltracchini Steve 3t Caronte.
Lineamenti di filosofia del diritto (1821)
Le Filosofie Ellenistiche
I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi
Cittadinanza e politica nel mondo antico
LE ORIGINI DELLA TRAGEDIA
IL PERIODO ELLENISTICO
Dalla Grecia classica all’Ellenismo
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
L’ETA’ DEI TIRANNI.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Vita e opere del commediografo…
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Excursus sulla commedia
SCENE DA UN MATRIMONIO MATRIMONIO ISLAMICO
La società ellenistica
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
EDUCAZIONE A SPARTA.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Teatro greco di Siracusa
I generi letterari e elementi di narratologia
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Le Novità Tecniche di Euripide
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Publius Terentius Afer
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
Miles gloriosus.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
LA SCRITTURA: DALLA CREATIVITA’ ALLA RICERCA
L'antica Grecia.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
Le commedie di Menandro …
L'età classica.
Avete studiato durante le vacanze??????
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
IL GIUSNATURALISMO.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Nell’opera di Luigi Pirandello
I Greci.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
LA COMMEDIA LATINA.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B 27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
LA COMMEDIA NUOVA E MENANDRO. La commedia nuova Dopo la commedia antica ( a.C.) e quella di mezzo ( ), la commedia nuova è l’ultima fase.
13/01/13 TERENZIO 1.
I VANGELI.
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
Transcript della presentazione:

Il teatro in età ellenistica e la commedia di Menandro

Declino del teatro classico Rottura del rapporto tra polis e spettatore La tragedia inizia un rapido declino che la porterà presto a perdere il ruolo predominante tra i generi drammatici Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, aumenta l’interese del pubblico per un teatro di intrattenimento. La continuità con la tradizione classica è garantita dalla commedia Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, Menandro è l’esponente di maggior rilievo del teatro ellenistico e rappresenta un ponte tra la tradizione classica ateniese e il teatro latino Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, Menandro (342-291/0) Nasce ad Atene nel 342 ed esordisce a teatro un anno dopo la morte di Alessandro Magno, nel 322, quando Antipatro soffocava con le armi un tentativo di ribellione dei greci e imponeva ad Atene una oligarchia timocratica filomacedone sotto la guida di Demetrio Falereo (317-307) Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, Il Dyscolos, databile al 317, risulta la commedia più antica a noi pervenuta. L’affermazione di Menandro come drammaturgo avviene dunque nel decennio della cosiddetta “tirannide illuminata” del Falereo, allievo del filosofo Teofrasto, di cui il commediografo fu grande amico. Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, 5.1. Demetrius Rex et Menander Poeta Demetrius rex qui Phalereus dictus est Athenas occupauit imperio improbo. Vt mos est uulgi passim et certatim ruit; "Feliciter!"succlamant. Ipsi principes illam osculantur qua sunt oppressi manum tacite gementes tristem fortunae uicem. Quin etiam resides et sequentes otium ne defuisse noceat repunt ultimi; inquis Menander nobilis comoediis quas ipsum ignorans legerat Demetrius et admiratus fuerat ingenium uiri unguento delibutus uestitu fluens ueniebat gressu delicato et languido. Hunc ubi tyrannus uidit extremo agmine: "Quisnam cinaedus ille in conspectu meo audet uenere?" Responderunt proximi: "Hic est Menander scriptor." Mutatus statim "Homo" inquit "fieri non potest formosior.“ Fedro Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, Scacciato da una rivolta popolare il Falereo, ad Atene venne restaurato il regime democratico sotto Demetrio Poliorcete. Il ribaltamento politico quasi gli costò l’esilio per la sua vicinanza con il Falereo, ma, scongiurato il pericolo, trascorse tutta la vita ad Atene, senza volersene allontanare neppure per recarsi in Egitto su invito di Tolomeo. Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, Tuttavia, gli avvenimenti degli ultimi decenni avevano irreversibilmente mutato la situazione, creando un marcato divario tra un demos sempre più povero e una classe di proprietari terrieri e piccoli imprenditori. La commedia di Menandro è di ambientazione cittadina, ma sullo sfondo emerge la condizione delle classi più povere Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, La società che viene rappresentata è indifferente ai valori della vita politica, dedita al quotidiano, interamente ripiegata su se stessa. Già Aristofane nel Pluto non parla più di Atene e la vicenda assume valore universale, staccandosi dalla particolare contingenza storica. Così Euripide nello Ione mette in scena una tragedia in cui i personaggi appaiono uomini comuni sotto il peso della sorte. Liceo classico Dettori, Cagliari

I rinvenimenti papiracei La conoscenza diretta delle commedie di Menandro è un fatto recente, essendoci noto solo attraverso un migliaio di frammenti e i rifacimenti di Plauto e Terenzio. Nel 1907 furono portate alla luce dalle sabbie egiziane sezioni abbastanza ampie dell’Arbitrato, della Ragazza dai capelli rasati, della Donna di Samo e di un’altra commedia dal titolo ancora ignoto Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, Nel 1958 fu pubblicato il Misantropo, giunto pressoché completo. Altri ritrovamenti ci hanno permesso di leggere parti consistenti dello Scudo, dell’Uomo di Sicione e dell’Odiato, l’opera più apprezzata nell’antichità; l’ultima scoperta, per ora, risale al 2003 e riporta frammenti del Misantropo e di un’altra commedia non altrimenti nota. Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, L’unico dato certo è la data del Misantropo ricavabile dalla didascalia (317). Menandro ottenne complessivamente 8 vittorie e grande fu il suo successo nell’antichità. Tuttavia, nel Medioevo la sua opera andò perduta Liceo classico Dettori, Cagliari

Novità strutturali della commedia Cinque atti. Abolizione della funzione drammatica del coro; sopravvivono solo intermezzi riempitivi tra un atto e l’altro riportati nei papiri con la generica dicitura “Coro” La funzione principale del Coro era nel teatro del V sec. quella di rappresentare il punto di vista della comunità e di esprimerne la visione politica Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, Il teatro della Commedia nuova non è un teatro di partecipazione, ma di evasione che non sente la necessità di essere rappresentato dal coro Pur nella stilizzazione dei tipi e delle trame, il pubblico vuole vedere il proprio ambiente e realizzare l’evasione attraverso il lieto fine Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, Il teatro del v sec. si rivolgeva alla polis e ai suoi cittadini e ricorreva ad una comicità pungente e aggressiva con un linguaggio fortemente colorito e iperbolico Il pubblico menandreo è costituito dal ceto medio benestante che apprezza la fine ironia e un linguaggio quanto più possibile vicino al parlato Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, Ruolo del prologo Prevalenti sono le parti dialogate con la conseguente rinuncia alla varietà metrica. Gli intrecci, prevedibili nella fabula che sfrutta un repertorio stereoptipato, si complicano a tal punto da rendere necessario un prologo esplicativo in cui una divinità si rivolge ditettamente al pubblico per spiegare l’antefatto, presentare i personaggi e preannunciare l’epilogo Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, Riduzione dei procedimenti di rottura dell’illusione scenica, limitata al prologo, all’esodo e a qualche monologo. Vengono rispettate le unità aristoteliche di luogo e tempo Liceo classico Dettori, Cagliari

Il superamento degli stereotipi La commedia di mezzo associava ai diversi personaggi tratti somatici e caratteristiche morali fissi: il soldato fanfarone, il cuoco sbruffone, il servo furbo Menandro crea invece personaggi complessi con caratteristiche proprie e individuali; solo in alcuni personaggi minori riemerge la tipizzazione del personaggio, all’interno di intermezzi farseschi atti ad allentare la tensione Liceo classico Dettori, Cagliari

Liceo classico Dettori, Tuéch Nel mondo di Menandro tutto governa la Tuéch, in modo ineluttabile e misterioso: l’uomo abbandonato dagli dei vive in un mondo che gli è incomprensibile e in cui tutto può cambiare da un momento all’altro. Liceo classico Dettori, Cagliari