1 Sito internet / negozio on-line [2] D2 Lei mi ha detto che la Sua Azienda NON ha un sito internet / negozio elettronico, in particolare mi può dire se …? Base: aziende NON hanno un sito internet / negozio on-line (n=432) Base: totale campione (n=603) Valori % D1.A La Sua Azienda ha un sito attivo e funzionante? 26,3%
2 Principali benefici derivanti dallo sviluppo di un business online Hanno un sito Hanno un sito e preferiscono PayPal n = 171n = 18 La vostra immagine di brand per clienti/consumatori, fornitori, ecc. è migliorata 78,377,9 La sua azienda ha guadagnato un vantaggio competitivo rispetto alle aziende concorrenti 41,356,6 Avete sviluppato il vostro business a livello nazionale37,356,5 Avete aumentato le vendite mantenendo gli stessi clienti/consumatori 37,051,0 Avete registrato un aumento dei margini32,656,3 Avete acquistato una quota rilevante di nuovi clienti/consumatori 28,431,3 Avete sviluppato il vostro business a livello internazionale21,328,8 Valori % dei SI D5 Quali sono i principali benefici che la sua azienda ha tratto dalla creazione del sito internet / negozio online? Base: aziende che hanno un sito internet / negozio online (n=171)
3 Principali benefici derivanti dallo sviluppo di un business online D5 Quali sono i principali benefici che la sua azienda ha tratto dalla creazione del sito internet / negozio online? Base: aziende che hanno un sito internet / negozio online (n=171) Valori % dei SI Base: aziende che hanno registrato un aumento dei margini (n=55) D5.a In che misura la Sua Azienda ha visto crescere il fatturato? Meno del 5% Dal 5 al 10% Dal 10 al 15% Oltre il 15% Non indica Media9,05 Media Ha un sito e preferisce PayPal (n=10) 10,63
4 Basi: - aziende che hanno un sito internet / negozio online (n=171) - aziende che hanno intenzione di creare un sito internet / negozio online (n=131) Paure infondate legate alla creazione di un sito / negozio online Valori % del SI
5 Basi: - aziende che hanno un sito internet / negozio online (n=171) - aziende che hanno intenzione di creare un sito internet / negozio online (n=131) Reali difficoltà incontrate nella creazione di un sito / negozio online Valori % del SI
6 D9 In considerazione della crescita zero delleconomia italiana, crede che l eCommerce possa essere uno strumento per aiutare la ripresa? Valori % di chi è daccordo con le affermazioni Base: totale campione (n=603) L eCommerce e la crisi economica in Italia: punti di vista Totale Hanno un sito Fanno eCommerce Hanno un sito e preferiscono PayPal n = 603n = 171n = 21**n = 18** Si, è un canale commerciale in più che permette di allargare il business anche oltre confine 86,592,395,8100,0 Si, perché consente in molti casi di ridurre i costi di intermediazione 81,783,476,6100,0 Si, consente di accedere a prodotti altrimenti non reperibili 75,071,670,386,7 Si, se i costi di trasporto/carburanti rimangono contenuti74,575,474,080,5 Si, ma solo per alcuni settori68,170,571,550,0 No, gli utenti italiani sono ancora troppo diffidenti nei confronti di internet 65,361,779,025,4 No, perché il mercato delleCommerce rappresenta una quota ancora marginale e non ha un impatto significativo sulleconomia generale 61,458,564,727,7 No, la crisi non permette in ogni caso un aumento degli acquisti 57,855,852,416,2
7 I metodi di pagamento online offerti D13.a Mi ha detto che la sua aziende ha un sito internet \ negozio online. Quali metodi di pagamento offre ai suoi clienti \ consumatori? RANKING Bonifico \ vaglia 1 Carta di credito 2 PayPal 3 Carta di credito prepagata 4 Altro 5 Base: aziende che hanno un sito internet e fanno eCommerce (n=21)
8 I metodi di pagamento online conosciuti Base: totale campione (n=603) D10. Le chiedo ora di pensare ai metodi di pagamento online, quali le vengono in mente?