CONFIGURAZIONE ELETTRONICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Particelle subatomiche
Advertisements

Lezione chimica 10 Energia degli orbitali Distribuzioni elettroniche
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI di FIRENZE
STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
Lezione chimica 6 Isotopi, Massa atomica numero atomico.
Il sistema periodico Mendeleev.
Il litio Z=3 Equazione di Schroedinger:
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
L’Atomo e le Molecole.
La struttura dell’atomo
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
Tavola Periodica di Pietro Gemmellaro.
Chimica di Pietro Gemmellaro.
Relazione fra energia e frequenza
Orbitali atomici e numeri quantici
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
masse: protone e neutrone
Numeri quantici numero quantico principale
CHIMICA: studio della composizione e
2po 2p- [He] (2s)2 (2p)2 Il carbonio (Z=6)
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
2pr = nl r = 0,53 Å x n2.
Dalla lezione precedente: Esistenza e proprietà elettroni
R = 0,53 Å x n 2 2 r = n. Lequazione di Schroedinger e la sua soluzione detta funzione donda dimensione energia distribuzione e - n forma distribuzione.
L’equazione di Schroedinger e la sua soluzione detta funzione d’onda dimensione energia distribuzione e- n forma distribuzione l Orientamento distribuzione.
CHIMICA Il modello atomico della materia
Il linguaggio della chimica
Riassunto della seconda lezione
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
I numeri quantici all’opera..gli atomi diventano plurielettronici
La strutture dell' atomo e la tavola periodica
LA STRUTTURA DELLA MATERIA
LA STRUTTURA DELLA MATERIA
Esempi di orbitali per l'atomo di idrogeno dove maggiore luminosità significa maggiore probabilità  di trovare l'elettrone (in sezione) :                                              
Il modello atomico a orbitali
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
GLI ELEMENTI CHIMICI 8₁₆ O ⁹₁₉F ⁷⁹₁₉₇Au ⁸⁰₂₀₀Hg
La struttura dell’atomo Modulo 3 U.D. 2
LA MATERIA Tutto ciò che ci circonda, che occupa spazio e che pesa (anche se non si vede come l’aria) si chiama MATERIA. Ogni parte del nostro universo.
Le particelle dell’atomo Modulo 3 U.D. 1
Classificazione della materia
Copertina 1.
Numeri Quantici n = numero quantico principale (individua l’energia dell’orbitale) può assumere tutti i valori interi da 1 a infinito = numero quantico.
Richiami di struttura della materia
Atomo L‘ATOMO è una piccola parte delle molecole.
Elementi di chimica Configurazione elettronica dell’atomo e reattività
Orbitale atomico Gli orbitali si compenetrano!
L'ATOMO.
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
STRUTTURA DELL'ATOMO Elettrone
Le particelle atomiche
Apertura L'ATOMO di Alessandro Bruni IV G.
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA: E’ LA DISTRIBUZIONE ORDINATA DEGLI ELETTRONI INTORNO AL NUCLEO, DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO.
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
L’ATOMO struttura, particelle e legami
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
MERCOLEDI’ GIOVEDI’ MARTEDI’ LEZIONE esercizi
ELEMENTI gruppo periodo.
COMPORTAMENTO DUALISTICO della MATERIA
Sono gli atomi indivisibili?
MATERIA Tutto ciò che possiede massa e occupa spazio Massa Grandezza fisica fondamentale Esprime la quantità di materia contenuta in un corpo Unità di.
Dal modello quantomeccanico ai numeri quantici
OBIETTIVO DELLA LEZIONE conoscere I punti fondamentali riguardanti : teorie atomiche, proprietà periodiche,. 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
Ripasso per il compito Teorie atomiche : Thomson, Rutherford, Bohr numero atomico, numero di massa, isotopi.
La struttura dell’atomo
VADEMECUM di CHIMICA Classi prime.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Transcript della presentazione:

CONFIGURAZIONE ELETTRONICA E PROPRIETA’ PERIODICHE DEGLI ELEMENTI

OGNI ORBITALE E’ INDIVIDUATO DALLA TERNA DEI NUMERI QUANTICI n, l, m

Principio dell’Aufbau (riempimento) Distribuzione energetica reale dei livelli energetici atomici Schema semplificato dei livelli energetici atomici 7p

IDROGENO 1H

ELIO 2He

Il principio di esclusione di Pauli. Esiste un ulteriore numero quantico definito numero quantico di spin ms, che può assumere valori di -1/2 o +1/2 (per elettrone). Nessuna coppia di elettroni può avere gli stessi 4 numeri quantici e quindi un orbitale può “ospitare” solo 2 elettroni. Questa regola non ha eccezioni. Wolfgang Pauli +1/2 -1/2

LITIO 3Li

BERILIO 4Be

Boro 5B

CARBONIO 6C

AZOTO 7N

OSSIGENO 8O

FLUORO 9F

NEON 10Ne

REGOLE GENERALI Gli elettroni occupano prima il primo livello energetico, poi il secondo poi il terzo e così via.. Nell’ambito di un livello energetico gli elettroni occupano prima l’orbitale s poi gli orbitali p poi quelli d poi quelli f e così via.. In qualsiasi orbitale possono trovare posto due elettroni purché abbiano spin opposto A partire dal terzo livello vi sono delle inversioni di ordine di riempimento dovute a problemi di natura energetica Altra inversione si verifica in corrispondenza del 24Cr in cui un elettrone del 4s và ad occupare l’ultimo orbitale 3d in maniera da avere sia gli orbitali 3d che il 4s semipieni, condizione a cui corrisponde una particolare stabilità.

ALCUNE DOMANDE CON RISPOSTE Quali sono le particelle subatomiche? ● Le particelle subatomiche sono il protone, l’elettrone e il neutrone. Il protone ha carica positiva e massa 1830 volte più grande di quella dell’elettrone che ha carica negativa. Il neutrone ha la stessa massa del protone ma non ha carica elettrica. ● Il neutrone non possiede carica elettrica e ha massa circa uguale a quella del protone. Che cosa stabilì Rutherford? ● Rutherford stabilì che la carica positiva e la maggior parte della massa di un atomo sono concentrate nel nucleo. Che cosa indicano il numero atomico? ● Il numero atomico (Z) indica il numero di protoni presenti nel nucleo di un atomo. Poiché l’atomo è elettricamente neutro, il numero atomico indica anche il numero di elettroni. Che cosa indica il numero di massa? ● Il numero di massa (A) è la somma del numero dei protoni e del numero dei neutroni presenti nel nucleo di un atomo. Che cosa rappresenta la notazione convenzionale? ● La notazione convenzionale rappresenta il simbolo,il numero di massa e il numero atomico di un elemento. Che cosa rappresenta la notazione convenzionale? ● La notazione convenzionale rappresenta il simbolo, il numero di massa e il numero atomico di un elemento.

m = da - l a + l passando per lo zero NUMERO QUANTICO PUO' ASSUMERE I VALORI: INDIVIDUA:   NUMERO QUANTICO PRINCIPALE n n = 1 ,2, 3, 4, …….. Livello energetico NUMERO QUANTICO SECONDARIO l l = 0, 1, 2, ….n-1 Tipo di orbitale l = 0 s l = 1 p l = 2 d l = 3 f NUMERO QUANTICO MAGNETICO m m = da - l a + l passando per lo zero Orientamento dell'orbitale