Come il Vaticano II ha sviluppato lidea della Missione della Chiesa LG 2-4.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il discepolato «Mentre camminava lungo il mare della Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello, i quali gettavano la.
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) La strada migliore de tutto È una grazia grande che il Signore.
È ancora una porta per aprire alla fede?
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESPIAZIONE E INIZIATIVA DIVINA PER SABATO 25 OTTOBRE 2008.
La Messa.
il progetto di Dio sugli uomini
Ultima del tempo ordinario Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa?
semplice organizzazione sociale?
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
Introduzione alla Sacra Scrittura Settima lezione
Inno cristologico Colossesi
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
LE CHIAVI DELL’ANTICA ALLEANZA
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Parole e fatti biblici Capitolo 1
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
per conoscere e servire meglio
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
DOMENICA 4 AVVENTO.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
9.00.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
La vittoria.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino a diventare stella che mostra gli orizzonti del nostro.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
9.00.
15.00.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
La religione e la fede *.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
credo nello spirito santo
Santa Maria della Consolazione
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Anno A Anno A Domenica XVII tempo ordinario 27 luglio 2008 Canto bizantino in greco: “Lava il vestito della mia anima”
Transcript della presentazione:

Come il Vaticano II ha sviluppato lidea della Missione della Chiesa LG 2-4

LG 2 LG 2 : il PADRE è lautore del mistero un disegno (progetto) di sapienza e amore che ha una ampiezza universale : Creazione = è allorigine di tutti gli uomini Elezione = obiettivo di renderli partecipi della sua vita divina: li crea conformi allimmagine del Figlio: sono predestinati a diventare figli nel Figlio (Rm 8,29) perché siano resi partecipi dello Spirito che li fa figli = Cristo è la realtà comunicata. Lo Spi- rito è lartefice della comunicazione.

Osservazioni: Dio non si comunica mediante incontri individuali con soggetti isolati e senza rapporti, ma costituisce un popolo. Lampiezza del progetto è universale: la vocazione di tutti ad essere popolo di Dio. Ma la realizzazione del suo progetto avviene in una storia graduale.

LG n. 2 LG n. 2 propone una scansione in quattro tempi circa il costituirsi della Chiesa nella storia: prefigurata 1°. La chiesa è prefigurata già nella creazione del mondo Chiesa da Adamo Chiesa da Adamo

preparata 2 °. La Chiesa è preparata nella storia sacra dellumanità. Essa procede su due binari: Chiesa da Abele il giusto Chiesa da Abele il giusto È la storia generale della salvezza delluma- nità: è unalleanza implicita con Dio vissuta nella coscienza di tutti i giusti a partire dal giusto Abele fino allultimo eletto. i giusti sono coloro che cercano sincera- mente Dio con le possibilità della loro coscienza e della concreta religione che hanno incontrato.

Chiesa da Abramo Chiesa da Abramo È la storia specifica dellAlleanza con Israele che inizia con la chiamata di Abramo (Gn 12,1-2). Dio raduna progressivamente il suo Popolo, sigil- lando con esso unalleanza esplicita ed esterna (non agisce solo nellintimo della co- scienza, ma con una rivelazione in parole e gesti) attraverso lopera di mediatori umani (patriarchi – re – sacerdoti – profeti… ). Lantico Israele è una preparazione dellal- leanza tra Dio e gli uomini realizzata poi nella Chiesa. Ma la preparazione costituisce già una certa realizzazione, altrimenti gli uomini vissuti prima di Gesù come potrebbero salvarsi?

3°. stabilita La Chiesa è stabilita nei tempi ultimi (escatologici = definitivi per la salvezza): è la missione storica di Cristo: in Lui il Padre ci ha detto tutto e ci ha dato tutto. manifestata La Chiesa è manifestata in modo pub- blico a Pentecoste dalleffusione dello Spirito Santo.

avrà il suo compimento 4°. La chiesa avrà il suo compimento alla fine della storia I cristiani fin dallinizio hanno avuto coscienza di vivere su questa terra come «stranieri e pellegrini» ( 1Pt 2,11 ) - «forestieri in terra straniera» ( 1Pt 1,1 ) hanno la loro dimora nei cieli e sono «concit- tadini dei santi e familiari di Dio» ( Ef2,19 ). Perciò hanno chiamato le loro comunità con il termine paroikía (da cui deriva parrocchia), che significa letteralmente «soggiorno alleste- ro».

creazione antica alleanza incarnazione pasq u a pentecoste parusia prefigu- rata prefigu- rata sin dal principio del mondo preparata mirabilmente preparata nella storia del popolo dIsraele e nellantica alleanza istituita Cristo da Cristo negli «ultimi tempi» manife-stata dalla effusione Spirito Santo dello Spirito Santo pienamente compiu- ta nella Gloria Chiesa dalla Trinità Chiesa verso la Trinità Le tappe di formazione della Chiesa

Chi ha fondato la Chiesa? Si è passati: DA = listituzione puntuale della Chiesa = una precisa parola o atto di Gesù che manifesta di volere la Chiesa (come latto di un notaio!) Il versetto di Mt 16,18: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa. A = la fondazione progressiva della Chiesa = non è avvenuta con un singolo avvenimento storico. Si tratta, invece, di un processo globale nel cui sviluppo levento Gesù Cristo occupa la posizione centrale.

LG 3 LG 3 : la Missione del Figlio È il tratto decisivo di questa economia (o storia) salvifica: sia perché il piano di salvezza del Padre è realizzato in modo vittorioso e definitivo nel Figlio sia perché Cristo è al centro del disegno del Padre: ricapitolare in lui tutte le cose (Ef 1,10), sia il cosmo che lumanità perché sono creati a immagine del Figlio («tutte le cose sussistono in lui»: Col 1,16-17).

MISSIONE DEL FIGLIO REGNO DI DIO CHIESA

Il rapporto tra Gesù e il Regno di Dio Con lincarnazione Gesù inaugura in terra il Regno dei cieli: Il Regno di Dio è vicino (Mc 1,15). Regno? = è la vicinanza di Javhé (Colui che è là) – signoria (il braccio teso). Gesù signore servizio della salvezza Il nome Gesù = Dio salva. In lui agisce Dio (è il suo inviato). Gesù manifesta che Dio è signore e si mette a servizio della salvezza delluomo. Salvezza (nel linguaggio biblico) = trarre fuori da un pericolo irrimediabile (il Mar Rosso). Il mondo salvato è il Regno di Dio. Gesù non solo predica il Regno: «Lui è il re- gno di Dio in persona» (Origene).

Per noi è unimmagine politica da depurare (oggi ci sono pallide sopravvivenze di regni) Per la Bibbia è la comunione degli uomini con Dio: Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anchessi in noi una cosa sola (Gv 17,21). Il Regno di Dio = lintima unione con Dio e lunità di tutto il genere umano (LG n. 1). Esiti intermedi: uno stato riconciliato e pacifico della società umana - nella libertà e nella giustizia (il programma delle beatitudini). Esito finale: unità inscindibile tra lumano e il divino, in cui tutto lumano (che non si è oppo- sto alla grazia) potrà partecipare della vita damore e della gloria della Trinità (1Cor 15,28).