Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

L’Eucaristia, mistero di fede e d’amore
Adorazione Eucaristica
La Messa.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
il progetto di Dio sugli uomini
Le falsità de Viaggio tra storia, teologia e misticismo
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Arca di Noé, Salterio di S. Louis, XIII sec.
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
14.00.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Fai clic con il mouse per andare avanti
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
8.00.
ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Risurrezione del Signore
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Momenti importanti della vita di Gesù
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici
La vita di Gesù L’annunciazione
9.00.
…Salute e pace a te… (Mt 28,9) …tu (metti il tuo nome) chi cerchi?.. chi vuoi conoscere ?.. (Gv 20,15), un morto o un vivo? …il risorto non è qui… (Mc.
Una chiesa che rende lode
La S.MESSA.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
Celebrare l’Eucaristia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
9.00.
In parallelo e in stretta somiglianza a. NELL’ANTICO TESTAMENTO.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
I SETTE SACRAMENTI.
“L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS anno B 2015.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
credo nello spirito santo
20 TEMPO ORDINARIO Anno B Il bellissimo adagio per clarinetto di Mozart (6’30) possiamo dire che evoca la Vita futura Regina.
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
L’ULTIMA CENA LA PRIMA EUCARISTIA
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica / B 16 agosto 2015.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Vita pubblica di Gesù LANFRANCO, Giovanni Il miracolo dei pani e dei pesci National Gallery of Ireland, Dublino.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
I SACRAMENTI.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa?

Il rapporto tra Gesù e la Chiesa  Gesù, prima della Pasqua, compie degli atti che preparano la Chiesa: 1. La predicazione del Regno da parte di Gesù (in parole e segni). 2. Gesù raccoglie una comunità del Regno (le folle, i discepoli…). 3. Significato simbolico della scelta dei Dodici come segno del futuro Israele. 4. Rifiuto di Gesù da parte di Israele e progressiva apertura verso i pagani.

5. Gesù mostra di volere una comunità iscritta nella durata della storia nell’ultima Cena con l’istituzione dell’Eucaristia quale segno del nuovo popolo e anticipazione del Regno futuro cambio del nome e incarico a Pietro di “essere primo” nel gruppo degli apostoli.

 La Chiesa nasce dalla Pasqua -Pentecoste LG 3 indica la nascita della Chiesa non in un atto preciso della vita terrena di Gesù, ma in un rimando alla Croce. È la nascita mistica della Chiesa parto-rita nel dolore di Cristo: “quando sarò elevato da terra attirerò tutti a me” (Gv 12,32).

Si riprende un parallelismo di Sant’Agostino: tra l’antica Eva nata dal costato di Adamo e la nuova Eva-Chiesa, nata dal costato di Cristo suo sposo durante il sonno della morte dal costato fuoriescono sangue e acqua simbolo dei sacramenti del battesimo e dell’Eucaristia (Gv 19,34) nei quali viene effettuata l’unità dei fedeli che costituiscono un solo corpo in Cristo.